S.C.I.A. - Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Descrizione Servizio

E’ una Segnalazione Certificata (art. 41 L.R. 12/05) da tecnico abilitato che consente di effettuare opere di manutenzione straordinaria per opere che riguardano parti strutturali dell’edificio e che comportano aumento di unità immobiliari.

Varianti a Permesso di costruire che non incidono su parametri urbanistici e sulle volumetrie, che non modificano le destinazione d’uso e la categoria edilizia, non alterano la sagoma dell’edificio e non violano le eventuali prescrizioni contenute nel permesso di costruire.

Cosa occorre

La S.C.I.A. edilizia su apposito modulo, asseverazione di un tecnico iscritto all’Albo Professionale di conformità agli strumenti urbanistici, al regolamento edilizio, alle norme di sicurezza e igienico-sanitarie, elaborati grafici, documentazione fotografica ed allegati indicati nel modulo.

Dal mese di Gennaio 2010 per la presentazione di TUTTE le pratiche edilizie presso il Comune di Brugherio è necessario:

  • registrarsi al sito www.cportal.it, i professionisti potranno richiedere il codice di attivazione ai numeri 039.28.93.313 - 345 – 346.
  • inserire i dati della pratica edilizia
  • procedere alla trasmissione telematica, mediante “pubblicazione” della stessa al Comune.

La ricezione dell'istanza avverrà poi con le modalità già in corso, mediante presentazione diretta all’ufficio Edilizia Privata della pratica completa di tutti gli allegati cartacei, che verranno valutati dal tecnico istruttore (previo appuntamento).

Non potranno essere accettate pratiche che non siano state preventivamente trasmesse in via telematica.

Tempistica

60 giorni dalla presentazione della segnalazione completa (previo parere favorevole Valutazione Impatto Paesistico).

torna all'inizio del contenuto