Parco di Villa Fiorita

Il parco di Villa Fiorita si trova nel cuore di Brugherio, dietro all’edificio di Villa Ghirlanda oggi sede del Comune ed occupa una superficie di circa 7.000 mq.

Insieme a quello di Villa Brivio sito nel quartiere Baraggia, rappresenta uno dei due parchi civici storici.

Le prime notizie storiche del parco di Villa Fiorita risalgono agli inizi del Settecento, quand’era solo un piccolo giardino annesso alla casa del conte Ottaviano Scotti.

Nella seconda metà dell’Ottocento venne ampliato e trasformato in un classico giardino romantico, che tutt’oggi possiamo ancora intravedere nei connotati tipici del parco paesistico informale: colline artificiali, percorsi sinuosi, l’impianto arboreo irregolare, le rocailles per delimitare aiuole e vialetti, il muro di recinzione.

Il patrimonio arboreo del parco conta più di 600 esemplari, soprattutto bagolari e tassi, ma anche cedri, ippocastani, faggi, ginko, aceri, olmi e robinie.

Degni di nota il bagolaro monumentale di fronte alla serra De Pisis, la superba Sophora japonica e lo storico canneto di Bambusa.

Il parco è dotato di un’area giochi per bambini con panchine, cestini e fontanella, nonche di un piccolo chiosco che offre un servizio pubblico di bevande e gelati.

In estate ospita anche manifestazioni culturali e musicali e proiezioni di film all’aperto.

Orari di Apertura

dal 1 aprile al 30 settembre

Tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 19:30

 

dal 1 ottobre al 31 marzo

Tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Parco Increa

ll Parco Increa si estende su una superficie di circa 330.000 mq (33 ettari) nella parte sud-orientale del comune di Brugherio e confina a Sud-Est con il comune di Cernusco e a Nord-Ovest con un tratto della tangenziale Est.

Laddove oggi c’è il parco una volta c’era un’area agricola, che dagli anni ’60 fu sede di attività estrattiva di sabbia e ghiaia; poi, nel 1985, grazie alla variante al PRG e all’intesa fra il comune di Brugherio e alcuni cavatori privati, iniziarono gli interventi di recupero ambientale, finalizzati alla realizzazione di un parco pubblico attrezzato comprendente aree a verde e un laghetto.

Nel 1987 l’area venne acquisita al patrimonio comunale e nei vent’anni successivi furono realizzate le opere che hanno portato oggi ad avere il polmone verde più grande di Brugherio e del circondario.

Il Parco Increa comprende grandi aree a prato, zone boschive, percorsi ciclo-pedonali zone relax, due parcheggi, un chiosco bar attrezzato, un anfiteatro all’aperto, un’area giochi con panchine, cestini e fontanelle per l'acqua, un’ampia area cani e zone per le attività ludico-sportive. Inoltre all'ingresso, in zona ombreggiata, sono presenti bagni chimici e una piazzola ecologica per la raccolta dei rifuiti. 

Degni di nota il lago, che occupa poco meno della metà dell’area, il roccolo dei tigli nel pratone centrale (recuperati dalla riqualificazione della via Manara), i tre meravigliosi platani lungo il viale dei gelsi, a nord del parco, e per gli amanti delle curiosità, la panchina in plastica riciclata più lunga d’Italia.

In estate, soprattutto, ospita manifestazioni prevalentemente sportive e, presso il chiosco, alcuni concerti.

 

Orari di Apertura

dal 1 novembre al 28/29 febbraio

Tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 17:00

 

Dal 1 aprile al 30 settembre

Tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 20:00

 

dal 1 marzo al 31 marzo e dal 1 ottobre al 31 ottobre

Tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 18:30

 

Divieto di Accendere Fuochi

Il Parco è dotato di un proprio Regolamento che disciplina le attività consentite al suo interno: in particolare, è vietata la balneazione.

In aggiunta al divieto di accendere fuochi liberi, anche quest'anno è stato emanato apposito atto, l'Ordinanza dirigenziale n. 17/2015 che vieta, fra l'altro: "di accendere fuochi di qualunque genere - anche all'interno di appositi apparecchi per barbecue e griglie - o utilizzare qualsiasi altro sistema di cottura dei cibi, al fine di tutelare la salute e il patrimonio pubblico"

Ampliamento area fitness 2022

L’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di Covid-19 ha generato grande richiesta di spazi all’aperto per lo svolgimento della pratica sportiva; considerata la crescente affluenza all’esistente area fitness al parco Increa, l’Amministrazione comunale ha quindi pensato a un suo ampliamento per incentivare l’attività sportiva all’aperto.

In occasione della pubblicazione del bando “Sport outdoor” di Regione Lombardia, è stato perciò presentato il progetto di ampliamento, concorrendo per la Linea 1 “nuove installazioni per lo skyfitness e ampliamento di aree dedicate allo skyfitness già esistenti”, per richiederne il finanziamento; con la seconda tranche di fondi stanziati con Delibera n. XI/5886 del 31/01/2022 il progetto del Comune di Brugherio è risultato ammesso al finanziamento, ottenendo 30.000 euro mentre i restanti 17.000 saranno messi a disposizione con fondi propri.3

area1

 

Verrà realizzata un’ulteriore zona a est dell’attuale area, con superficie di 230 m2 complessivi, il cui fondo sarà costituito da speciale pavimentazione certificata antitrauma per prati, come richiesto dalla normativa e realizzate con il 90% di PVC riciclato e riciclabile al 100% dopo l'uso, drenante, stabile ai raggi UV e stabile alle variazioni di temperatura da -30° fino a 60°. Verrà anche creato un vialetto di collegamento tra quello esistente in calcestre e l’area di nuova realizzazione, sempre realizzato in piastre per prato, per conferire uniformità ma soprattutto per garantire la completa accessibilità anche a utenti con disabilità o limitazioni motorie.

area2

Ci sarà quindi una struttura skyfitness in posizione centrale, che occuperà un’area di circa 60 m2 dei 228 totali, e potrà essere utilizzata da massimo di 15 utenti simultaneamente, anche con mobilità ridotta. Le varie componenti permettono l’allenamento inteso sia come riscaldamento che come rafforzamento muscolare, in sospensione o in appoggio.

skyfitness

Intorno a questa particolare struttura saranno installate sei macchine, di cui due dedicate alla parte alta del corpo, due dedicate alla parte bassa e due per l’esercizio di tutto il corpo, in modo da creare una vera e propria palestra completa all’aperto; le macchine esercitano diversi gruppi muscolari grazie a martinetti idraulici che permettono di regolare la resistenza dell’attrezzatura in più livelli a seconda dell’intensità voluta dall’utente, quindi adatta a tutte le tipologie di utilizzatori.

Questa particolare disposizione delle componenti è stata studiata in modo da incentivare la pratica sportiva in aggregazione, essendo adatte a tutte le capacità fisiche e a tutte le età.

Tre delle sei nuove “macchine” saranno utilizzabili anche da utenti in sedia a rotelle.

         macchina1                                        macchina2                                       macchina3

 

        macchina4                                          macchina5                                      macchina6

 

A completamento verranno installati due elementi di arredo polifunzionali per la sosta, lo stretching e l’aggregazione, creando così un’area dedicata all’attività fisica che sarà completa e multifunzione.

elemento polifunzionale

Tutti i nuovi componenti sono realizzati con materiali anticorrosione, antivandalismo, riciclabili e a ridotta manutenzione, resistenti alle intemperie e quindi ideati per l’utilizzo all’aperto, rispondenti alle norme in vigore EN 16630-2015.

 

 

torna all'inizio del contenuto