Che cosa è l’anagrafe canina regionale
Tutti i cani di proprietà devono essere iscritti all'anagrafe canina regionale ed identificati tramite microchip. L’anagrafe canina raccoglie in un sito web, i dati dei cani iscritti ed identificati tramite microchip o tatuaggio presenti nella Regione Lombardia, collegandoli al proprietario e/o detentore.
Il microchip contiene un codice di 15 cifre, inalterabile e sicuro, che viene applicato con una siringa sul lato sinistro del collo o della spalla e viene letto avvicinando un apposito lettore al cane.
Il tatuaggio, se leggibile, è consentito come mezzo di identificazione solo per i cani nati prima del 2004.
Perché iscrivere il cane
Tutti i cittadini residenti all'atto dell'entrata in possesso di un cane, cucciolo o adulto, hanno l'obbligo di iscriverlo all'Anagrafe canina presso l'ufficio veterinario di Monza, o rivolgendosi agli ambulatori autorizzati all'immissione del "tatuaggio elettronico". L'obbligo esiste anche nel caso di cambio di residenza, cessione, smarrimento o decesso del cane. L’identificazione ed iscrizione del cane consente, in caso di smarrimento, di ritrovarlo velocemente. E’ anche necessaria per il rilascio del passaporto europeo. L’identificazione, la relativa iscrizione e le variazioni sono obbligatorie (sanzione per inottemperanza 50,00 euro).
La Legge Regionale 20/07/2006 n. 16 e successive modifiche prevedono che i cani siano identificati e iscritti entro 15 giorni dall’inizio del possesso o entro 30 giorni dalla nascita e comunque prima della sua cessione a qualsiasi titolo. Anche le variazioni (trasferimento, decesso) devono essere comunicate entro 15 giorni. Nel caso di smarrimento la segnalazione deve essere fatta entro 7 giorni; è comunque consigliabile segnalarlo tempestivamente anche al Presidio Veterinario e al Canile Sanitario di competenza.
Come?
Per l’iscrizione all’anagrafe canina bisogna presentarsi presso i Centri di Sanità Pubblica Veterinaria con il cane, il proprio codice fiscale, un documento di identità, un atto di acquisto o di acquisizione (anche a titolo gratuito) del cane, bancomat o carta di credito o ricevuta di pagamento.
Le ulteriori variazioni possono essere comunicate via posta, fax o mail al Servizio di Sanità Animale.
L’identificazione con microchip può essere fatta presso i Centri di Sanità Pubblica Veterinaria (solo su appuntamento) o presso Veterinari Libero Professionisti accreditati dalla ASL.
Costo
Il costo per l'iscrizione all'anagrafe è di euro 6,93.
Il costo per l'applicazione del microchip è di euro 15,52, comprensivo dell'iscrizione all'anagrafe canina.
Gli importi vanno versati sul c/c 41471202 intestato a ASL Provincia di Monza e Brianza - Settore prestazioni veterinarie - Servizio tesoreria (indicando la causale: Servizio Sanità Animale: A 28.04 per iscrizione all'anagrafe; A 28.04-A28.05 per applicazione microchip).
In alternativa, presso le sedi territoriali, è possibile effettuare direttamente il versamento tramite bancomat o carta di credito.
Per Informazioni
Unità Operativa Sanità Animale, Via De Amicis 17 - Monza 20900 (MB).
Tel: 039.23.84.611/4
Fax: 039.23.84.613
e-mail: monza.sananim@ats_brianza.it
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì 9.00 - 12:00 e 14:00 - 16:00
La sede ha competenza per i Comuni di:
Biassono, Brugherio, Lissone, Macherio, Monza, Sovico, Vedano al Lambro, Villasanta.