Pulizia Aree Verdi

Pulizia aree verdi, parchi e giardini pubblici

Sono assicurate:

la rimozione dei rifiuti in corrispondenza di percorsi pedonali, superfici erbose e lungo/sotto le siepi;

la vuotatura dei cestini portarifiuti;

la rimozione di siringhe e deiezioni canine.

Questi servizi vengono svolti con frequenza bisettimanale nel periodo 1 Aprile – 31 Ottobre, e settimanale nei restanti mesi dell’anno.

Taglio Erba

Il Comune ha il compito di provvedere alla manutenzione di tutte le aree verdi pubbliche: oltre i parchi, anche i giardini pubblici, gli spazi verdi scolastici, le aiuole spartitraffico e i cigli stradali.

Pulizia, taglio dell’erba, cura delle piante, delle siepi e dei fiori sono le attività da programmare e garantire.

Per ffare questo, il Comune ha approntato un progetto per appaltare i lavori di taglio dell’erba, per il quale sono previsti due “giri” con raccolta dell’erba, sette “giri” di solo taglio, le innaffiature di soccorso, il taglio dei cigli stradali, le spollonature.

Nel contratto di appalto è stata inserita anche una clausola per la quale l'impresa aggiudicatrice sarà tenuta ad effettuare un censimento di alcune aree verdi comunali, specificatamente individuate, al fine di aggiornare i dati in possesso del Comune.

Il calendario degli interventi previsti è il seguente:

il primo taglio: seconda settimana di aprile.

il secondo taglio: seconda settimana di maggio.

il terzo taglio: ultima settimana di giugno.

il quarto taglio: dalla prima settimana di luglio.

il primo e l'ultimo taglio sono con raccolta, mentre nelle settimane di fermo del taglio sono previsti gli interventi sui cigli stradali e sulle aree incolte.

Per quanto riguarda il patrimonio arboreo cittadino, ricordiamo che il Comune di Brugherio si è dotato da circa dieci anni di un vero e proprio censimento, che contiene dati dettagliati sulle varie tipologie di piante presenti.

Mentre per la potatura durante il periodo di riposo vegetativo, annualmente il Comune predispone un progetto di manutenzione per la potatura e gli abbattimenti ove necessitano.

Sempre in questo periodo vengono predisposti gli interventi di nuova piantumazione.

torna all'inizio del contenuto