Concessioni permanenti d’occupazione suolo pubblico

Cos’è

E’ un’autorizzazione che permette al privato di occupare stabilmente per un medio/lungo periodo (che viene concordato con l’Amministrazione), un’area o un immobile di proprietà pubblica.

Si applica anche per le occupazioni permanenti necessarie su strade, piazze o marciapiedi.

A cosa serve

E’ un documento che serve per permanere stabilmente (per il periodo preventivamente concordato) sull’area o nell’immobile pubblico d’interesse e che deve essere esibito qualora vengano effettuati dei controlli presso gli stessi, al fine di dimostrare di avere giusto titolo per occupare l’area/immobile di proprietà comunale.

Come si richiede

Richiesta in carta libera, sottoscritta dal titolare dell’impresa/individuo che necessita l’occupazione.

Allegati obbligatori alla richiesta

• Planimetria (meglio se catastale) con indicazione puntuale metri quadrati da occupare e loro ubicazione;
  • Indicazione periodo di occupazione;
  • Indicazione dell’uso per il quale viene richiesta l’occupazione.

Dove rivolgersi per chiarimenti

Ufficio Patrimonio previo appuntamento il lunedì – martedì – giovedì – venerdì, con libero accesso il mercoledì oppure telefonando ai numeri 039/2893.311 - 341.

Dove depositare la richiesta

Presso lo Sportello Polifunzionale del Comune.

Tempi di rilascio

Entro 30 giorni dalla data di deposito della richiesta presso lo Sportello Unico, solo se è verificata l’effettiva fattibilità dell’occupazione.

Costi per rilascio

Vengono stabiliti sulla base del tipo d’occupazione richiesta e successivamente rilasciata:

Pagamento di un canone annuo calcolato sulla base di quanto previsto con Deliberazione del Commissario /G.C. n 82 del 20/6/2012;
Titolo gratuito, con eventuale previsione di un rimborso spese, secondo quanto previsto dal Regolamento per la concessione di benefici ad enti e associazioni, approvato con Deliberazione di C.C. n. 45 del 15/4/1991;
Pagamento della T.O.S.A.P.. L’importo viene determinato dall’A.I.P.A. – Ufficio di Brugherio, sulla base del regolamento vigente e deve essere versato alla stessa;
Spese di registrazione della concessione (ove richieste).

Nessuna