Cittadini comunitari alle urne

Descrizione Procedimento

Diritto di voto nelle Elezioni comunali nello Stato membro nel quale il cittadino Ue risiede e nelle Elezioni europee

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia, che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle Elezioni comunali, devono presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso

- entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

I cittadini dell’Unione europea possono esercitare il diritto di voto in Italia anche per le Elezioni europee. Anche in questo caso è necessario presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione in altra apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso

- entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni.

L’iscrizione nelle liste aggiunte permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

E’ necessario compilare la domanda e farla pervenire all’Ufficio Elettorale compilata in ogni sua parte ed accompagnata da copia di documento d’identità.

La domanda può essere:

· consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, oppure

· trasmessa via fax al n. 039/2893208 oppure

· via email all’indirizzo demografici@comune.brugherio.mb.it oppure

· alla pec protocollo.brugherio@legalmail.it

Normativa

Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197

Decreto legge 24 giugno 1994, n. 408

Legge comunitaria 1999

Unità organizzative

Settore Servizi Istituzionali – Ufficio Elettorale.

Documentazione Necessaria

  • Documento d'identità;
  • Modulo domanda di iscrizione debitamente compilato.
torna all'inizio del contenuto