Sezione Verde Urbano e Parchi
Piazza Cesare Battisti 1
Oggi Aperto
Piazza Cesare Battisti 1
Oggi Aperto
Area cani Parco Le Puy en Velay
Nata nel 2015 in affiancamento di quella già esistente nel Parco di Via Redipuglia/Bachelet per ospitare le taglie small, si estende su una superficie di 490 mq circa. A meno di 100 m ci sono due punti acqua: la fontanella del Parco di Via Redipuglia e la Casa dell’Acqua di Via Montello.
E’ aperta H 24
Area cani Parco via Redipuglia/Bachelet
Risalente al 2010 circa, si sviluppa in continuità con l’omonimo parchetto. L’intera area cani è stata oggetto nel 2023 di un intervento di totale riqualificazione, attraverso il quale:
- è stata ampliata (da 680 a 1.210 mq circa)
- perimetrata con nuova recinzione in pannelli rigidi
- dotata di bussola d’ingresso e varie panchine.
Nel Parco è presente un punto acqua a circa 70 m di distanza.
E’ aperta H 24.
Area cani via San Carlo
Risalente al 2010 circa, si sviluppa in continuità con i giardini di via San Carlo/san Maurizio. L’intera area cani è stata oggetto nel 2023, nell’ambito del Progetto di Manutenzione Straordinaria del Parco di via San Maurizio/San Carlo, di un intervento di totale riqualificazione, attraverso il quale:
- è stata ampliata (da 420 a 820 mq circa)
- perimetrata con nuova recinzione in pannelli rigidi
- dotata di bussola d’ingresso e varie panchine.
Nel Parco è presente un punto acqua a circa 30 m di distanza.
E’ aperta H 24.
Area cani via Andreani/san Cristoforo
Realizzata nel 2023 per far fronte alle ampie richieste del quartiere, si sviluppa in continuità con gli omonimi giardini su una superficie di circa 940 mq. E’ perimetrata con recinzione in pannelli rigidi, dotata di bussola d’ingresso e varie panchine. Il punto acqua è dedicato.
E’ aperta secondo gli orari dei giardini entro i quali è collocata.
Area cani via Monte Cervino/Bernina
Realizzata nella prima metà del 2022, è stata la prima area in cui si è sperimentata la funzionalità della bussola di ingresso. Si sviluppa su una superficie di circa 1.350 mq. Presenti panchine in legno. Il punto acqua è dedicato.
E’ aperta H 24.
Area cani via Dante
Realizzata nel 2023 in sostituzione di quella precedente (che era ubicata all’interno di un’area verde stradale limitrofa, troppo ristretta per le reali esigenze del quartiere e troppo prossima alle abitazioni) si estende su una superficie di 1.250 mq circa. E’ perimetrata con nuova recinzione in pannelli rigidi, dotata di bussola d’ingresso e varie panchine. Il punto acqua è dedicato.
E’ aperta H 24.
Area cani Parco Martiri delle foibe
Nata nel 2017 per far fronte alla forte richiesta di aree dedicate nel quartiere del Centro, si sviluppa in lunghezza seguendo il percorso pedonale del Parco su una superficie di circa 740 mq. Il perimetro esterno combacia con la cancellata del Bennet in pannelli rigidi, mentre internamente la rete è inr ete metallica.
A circa 10 m al di fuori del cancello dell’area è presente un punto acqua.
E’ aperta secondo gli orari del parco in cui è collocata.
Aree cani via Oberdan
Realizzate nel 2009 come un’unica area divisa in due moduli identici (di 800 mq circa ciascuna) uno destinato ad un’utenza pubblica e l’altro per la formazione e l’addestramento delle unità cinofile di soccorso delle forze di Polizia Locale e Protezione Civile (utenza che non è, però, mai partita). Essendo tutta l’area per buona parte ubicata sotto elettrodotto, non è possibile piantare alberi per fornire ombreggiamento, pertanto, sono state collocate due coperture a sbalzo per fornire riparo agli utilizzatori. Entrambe le aree cani sono state oggetto nel 2023 di un intervento di totale riqualificazione, attraverso il quale sono state perimetrate con nuova recinzione in pannelli rigidi, dotate di bussola d’ingresso e varie panchine. Subito al di fuori del perimetro è presente un punto acqua, comune alle due aree.
E’ aperta H 24.
Area cani Parco Increa
Nata nel 2017 per ampliare l’ormai obsoleta area esistente, è l’area cani più grande del territorio e si estende su una superficie di 3.800 mq circa. Ubicata nel Parco Increa, gode di ampi spazi ottimamente ombreggiati. La recinzione perimetrale è in rete, che versa in buone condizioni di conservazione. Nel 2024 è stata dotata di bussola d’ingresso. Il punto acqua è dedicato. Dotata di sabbiera con palo per le deiezioni. Dotata di panchine in legno.
E’ aperta H 24.
Aree cani Parco via Quarto/Dorderio
Nate nel 2017 per far fronte alla forte richiesta di aree dedicate nel quartiere Sud, si sviluppano sul sedime di un vecchio campo da calcetto all’interno del Parco di Via Quarto/Dorderio. La superficie totale è di 4.570 mq circa di cui 1.100 mq circa per taglie piccole e 3.470 mq circa per altre taglie. La recinzione perimetrale è parte in rete, parte in pannelli rigidi (lavori in esecuzione ottobre 2024). Dotate di bussola d’ingresso (lavori in esecuzione ottobre 2024). Al di fuori dell’area è presente un punto acqua, in comune con il Parco. Dotata di sabbiera con palo per le deiezioni. Dotata di panchine in legno.
E’ aperta H 24.