Secondo compleanno del servizio giochi in biblioteca

Il servizio gaming di Palazzo Ghirlanda spegne la seconda candelina e festeggia con una giornata ludica

Due anni fa, in occasione della Giornata mondiale del gioco, apriva nella biblioteca di Brugherio il nuovo servizio dedicato ai giochi da tavolo, che ha preso il nome di AL27_Ars Ludica.

Due anni intensi, fatti di aperture in tutti gli orari e per tutte le fasce di età, singoli, famiglie, classi, gruppi, centri estivi e aggregativi; incontri, convegni e seminari formativi per operatori; nascita e crescita costante di un solido gruppo di volontarie e volontari che seguono e supportano il servizio; momenti di festa con ospiti illustri dal mondo del gioco e da ultimo l’avvio del prestito degli oltre trecentocinquanta giochi disponibili a catalogo.

La festa per il secondo compleanno è prevista per l’intera giornata di sabato 25 maggio e ha in programma due iniziative in continuità con la mission del servizio: al mattino un momento di formazione sulla pedagogia del gioco e poi per tutto il pomeriggio un Game party.

Alle 10 si terrà l’incontro formativo dal titolo Il gioco, spazio magico di azione e trasformazione, tenuto da Ilaria De Lorenzo, consulente pedagogica, formatrice per professionisti del settore educativo, collabora con il Dipartimento di Scienze per la Formazione “Riccardo Massa” (Università di Milano-Bicocca).
Un’occasione di formazione dedicata a insegnanti, bibliotecari, educatori, genitori e altre figure professionali interessate a introdurre o approfondire la dimensione ludica nei propri ambiti di azione (scuole, comunità, carcere, RSA, centri socio-educativi, …). Le potenzialità del gioco sono infatti molteplici e spesso poco conosciute ed esplorate, si continua a credere che giocare sia solo un passatempo e non invece un’occasione portentosa di crescita, apprendimento, socialità.
La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteca@comune.brugherio.mb.it

Dalle 14.30 alle 19, spazio al Game party: un pomeriggio dedicato interamente al gioco nelle sue varie declinazioni, offerto anche a coloro che, incuriositi, volessero per la prima volta affacciarsi a questo mondo.
Lo spazio AL27_Ars Ludica, che si trova al primo piano della Biblioteca Civica di Brugherio, in via Italia 27, sarà aperto con la presenza di ludotecari e volontari che potranno fare da mediatori e facilitatori nella scelta di un gioco da tavolo e nella spiegazione del funzionamento. I giocatori più esperti potranno cimentarsi con i loro giochi preferiti o anche sperimentare gli ultimi arrivi appena acquistati. Gli amanti degli scacchi avranno le loro scacchiere e le loro sfide, mentre i patiti dei Pokémon potranno scambiarsi le carte collezionabili. Gli operatori della cooperativa sociale “Il Brugo” gestiranno lo spazio dedicato ai giochi da fiera in legno. Chi ha almeno sedici anni potrà mettersi alla prova nei giochi di ruolo, grazie ai master dell’associazione no-profit “Semper Ludens” di Vedano al Lambro.
L’invito è aperto a tutte e tutti, esperti e neofiti, senza limiti di età. Non occorre prenotare.

“Giocare è una cosa seria” è il motto dei ludotecari e del gruppo di volontari e volontarie che supportano il servizio, chi ne dubita non deve far altro che venire in biblioteca e provare!

Scarica

IGhirlanda Games: This or That. Spring edition 2024

Riproponiamo la tradizionale "staffetta" tra biblioteca e IncontraGiovani per le serate di gioco del giovedì

Dall'11 aprile al 27 giugno 2024 biblioteca e IncontraGiovani si alternano come sedi che ospitano i giochi da tavolo al giovedì sera.

Ogni secondo giovedì del mese ci incontriamo nello spazio gaming AL27_Ars Ludica della biblioteca (dove puoi scegliere tra i 300 giochi della nostra collezione), mentre ogni quarto giovedì ci ritroviamo all'IncontraGiovani in viale Lombardia 214, dove è già presente una selezione di giochi, oppure puoi portare i tuoi preferiti.

L'appuntamento è sempre dalle 20.30 alle 23. L'ingresso è libero per tutte e tutti, dai 6 anni in su.

Per informazioni: biblioteca@brugherio.comune.mb.it, tel. 039.28.93.404; IncontraGiovani: tel. 345.38.11.239

Scarica

Ghirland@Zeta 2023-2024

Il gruppo di lettura per ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni 

Il nuovo ciclo di incontri ha preso il via il 17 ottobre 2023 e prosegue ogni terzo martedì del mese dalle 17.00 alle 19.00, mediato come sempre dalla bibliotecaria Valeria.

L'edizione 2023-2024 s'intitola ANIMETECA, perché durante ciascun incontro discuteremo insieme di un libro e di un anime, selezionato dalla migliore produzione giapponese.

Così spiega Valeria: “Tutti abbiamo bisogno di storie. Le storie ci fanno entrare in contatto con noi stessi. Non importa il supporto che ce le racconta: contano i temi importanti, narrati con serietà e profondità. E gli anime in questo sono dei grandi maestri: rappresentano le storie che i ragazzi vivono tutti i giorni, intercettano i loro stati d'animo, danno una forma ai loro pensieri e dubbi. Il tutto affrontato con grande emotività.”

La partecipazione è libera ed è possibile aderire al gruppo in qualunque momento dell’anno.

Per informazioni scrivi a biblioteca@brugherio.comune.mb.it o telefona al numero 039.2893.404.

Scarica

Gruppi di lettura Le Ghirlande 2024

Mercoledì 17 gennaio sono ripartiti i gruppi di lettori "in cerchio"

Mercoledì 17 gennaio alle 20.45 serata di presentazione dei percorsi e inizio dei lavori nei gruppi.

L’appuntamento è il terzo mercoledì di ogni mese, da gennaio a giugno, dalle 20.45 alle 22.45. Ecco le date dell’anno: 21 febbraio, 20 marzo, 17 aprile, 15 maggio, 19 giugno.

Gli incontri delle Ghirlande sono contemporanei, per cui ogni lettore può seguire seguire un solo gruppo.
Ci si può unire anche a percorso già iniziato.

I gruppi tra cui scegliere:

  • ISRAELE-PALESTINA: DUE STORIE, UNA SPERANZA. Viaggio tra autori israeliani e palestinesi, con Cinzia Assi
  • AMERICAN GRAFFITI. Un viaggio attraverso la società americana nei romanzi e racconti di KURT VONNEGUT, con Fiorenzo Manzoni
  • JOIN THE GARLAND. Il gruppo di lettura che parla inglese, con Federica Reali e Anna Levati
  • SI FA PRESTO A DIRE FUMETTO. Evoluzione della parola per immagini, con Ambrogio Teruzzi
  • CON IL PIEDE GIUSTO. Perché siamo nati per camminare, con Elena Sacchi
  • A CORPO LIBERO. Adulti a confronto sulla letteratura per ragazzi, con Barbara Giusto e Valentina Vogliolo
  • SENTIRE LA VITA. Far luce sul mondo interiore con… La Lampada di Diogene, con Ermanno Vercesi e Alessandra Cassaghi
  • SI PUÒ PARLARE DI MORTE AI BAMBINI? Il lutto negli albi illustrati, con Alessandra Mastrangelo ed Enrica Meregalli.

Sono attivi anche Ghirlanda Junior, gruppo di lettura per bambini da 8 a 10 anni e Ghirland@Zeta, rivolto ai ragazzi delle superiori.

Scarica

Nati per Leggere a Brugherio 2023-2024

Abbiamo ripreso gli appuntamenti del mercoledì e del sabato con le letture per bambini da 0 a 6 anni

Da mercoledì 4 ottobre 2023 abbiamo ripreso gli appuntamenti con Libricoccola: incontri dedicati a genitori, nonni e nonne a tempo pieno che abbiano voglia di lasciarsi guidare dai nostri volontari nella scelta del libro giusto da condividere con i propri bambini.
L'ingresso è libero, ogni mercoledì: dalle 10 alle 11 per i bimbi da 0 a 12 mesidalle 11 alle 12 per quelli da 12 a 36 mesi.

Da sabato 21 ottobre 2023 abbiamo ripreso anche Scelti da noi letti per voi: un sabato al mese, il pomeriggio dalle 16 alle 17 è dedicato all'ascolto di storie sempre diverse, per trascorrere piacevoli momenti in compagnia.
L'ingresso è riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni ed è necessario prenotarsi: tel. 039.2893.404-403, e-mail: biblioragazzi@comune.brugherio.mb.it
Questo il calendario: 21 ottobre, 11 novembre, 23 dicembre 2023; 13 gennaio, 24 febbraio, 16 marzo, 6 aprile, 18 maggio 2024.

Scarica

Scacco matto in biblioteca 2023-2024

Dal 13 gennaio fino a giugno appuntamento con il gioco libero degli scacchi

La biblioteca di Brugherio propone - nello spazio AL27_Ars Ludica - un appuntamento di gioco libero degli scacchi, rivolto a bambini (dagli 8 anni), a giovani e adulti principianti.

Il sabato mattina dalle 10 alle 12 è presente un volontario a disposizione dei partecipanti. È obbligatoria la prenotazione per organizzare al meglio i tavoli da gioco.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 039.2893.404-401, e-mail: biblioteca@comune.brugherio.mb.it

Scarica

L'alba dei ricercatori

Interviste a giovani ricercatrici e ricercatori che hanno mosso i loro primi passi da Brugherio: il nuovo format video della biblioteca. È online la terza puntata

Brugherio ha un patrimonio di cui pochi si rendono conto: sono i giovani e le giovani che hanno intrapreso, dopo la laurea, percorsi di ricerca in vari campi del sapere. Percorsi non sempre facili, benché appassionanti, che li hanno portati ai quattro angoli del mondo.

La biblioteca si è messa sulle loro tracce, per intervistarli e farli conoscere alla città da cui hanno mosso i loro primi passi.

Alla curiosità di conoscere i loro studi, i progetti di ricerca in cui sono impegnati, le scoperte e la grande sete di conoscenza che li spinge, si affianca il desiderio di dare parola al loro vissuto, fatto di speranze, soddisfazioni, ambizioni ma anche di fatiche, delusioni e difficoltà. Una chiacchierata come quelle che si fanno all’alba, tra amici.
Se dunque la "notte dei ricercatori" è l’iniziativa che li vede protagonisti come divulgatori del loro sapere, l’"alba dei ricercatori" dà spazio alla condivisione di ricordi, aspettative, sogni e paure.

Il tutto ha portato a creare un format video, pubblicato sul canale YouTube della biblioteca, in cui periodicamente viene presentata una coppia di questi nostri concittadini.
Saranno coppie casuali, che metteranno fianco a fianco persone di età diverse, in punti differenti del proprio percorso, con specializzazioni molto distanti tra loro. In comune hanno l’origine brugherese e l’attaccamento alla biblioteca, in cui hanno letto i primi libri o preparato esami o tesi.

La chiacchierata "all’alba" vuole anche parlare ai colleghi più giovani desiderosi di intraprendere a loro volta la medesima strada della ricerca: le parole che gli intervistati rivolgono loro sono molto sincere, non nascondono le difficoltà, ma allo stesso tempo sono permeate dalla grande passione per la conoscenza e le sue nuove frontiere tutte da scoprire.

L’assessora alle Politiche culturali, Laura Valli, ha accompagnato la pubblicazione del primo video con queste parole:

«Alle prime luci dell'alba ogni cosa deve ancora iniziare e il resto del giorno si presenta pieno di possibilità. Sta tutta qui l'origine di questa nuova iniziativa della biblioteca: far luce sull'importante contributo dei
giovani ricercatori brugheresi nei vari ambiti della ricerca e accendere nei giovanissimi la stessa curiosità, lo stesso desiderio, la stessa determinazione nel perseguire le proprie passioni. Un'altra preziosa iniziativa della nostra biblioteca che va nella direzione di valorizzare il protagonismo giovanile e di far sentire meno lontano e più accessibile il mondo della scienza e della ricerca anche alle nuove generazioni. Come loro, solo qualche anno fa, questi giovani studiosi sedevano negli stessi banchi di scuola, frequentavano la stessa biblioteca, e oggi sono impegnati nelle frontiere più avanzate della ricerca».

Curatore delle interviste è Ermanno Vercesi, bibliotecario organizzatore della rassegna Scienza, ultima frontiera, mentre la realizzazione dei video è curata dai volontari di servizio civile: Alessandra Cassaghi, Maripina Cappelletti e Christian Ribaudo.

Ti invitiamo quindi sul nostro canale YouTube per sbirciare queste chiacchiere tra amici, al confine tra buio e luce: un
mix unico di fatiche, soddisfazioni e un pizzico di nostalgia per la nostra Brugherio, sempre nel pensiero e nel cuore.

Collegati a
torna all'inizio del contenuto