Festeggiamo il terzo "compleanno" di AL27_Ars Ludica e la Giornata mondiale del gioco 2025
Sabato 24 maggio 2025, dalle 14 alle 18 - Festa del gioco 3
Giochi da tavolo, scacchi, swap party ludico
Con i volontari del servizio AL27_Ars Ludica, a disposizione per conoscere nuovi giochi da tavolo e per fare scacco matto!
Iniziativa aperta a tutti, non occorre prenotare.
Regole dello swap party
Scambiare è un buon modo per rinnovare la propria collezione ludica e ri-mettere in gioco significa anche non sprecare.
Le regole per partecipare all'iniziativa sono semplici: non occorre prenotare, la partecipazione è libera e gratuita; ogni partecipante può portare al massimo tre giochi da tavolo, purché in ottimo stato e completi anche di regolamento, e a sua volta prenderne tre.
Per ogni gioco portato, si riceve un gettone che si potrà utilizzare per prendere un nuovo gioco.
Non sono ammessi: giocattoli, Lego o giochi di costruzioni, carte da gioco e/o collezionabili, giochi elettronici e videogames.
I giochi che, al termine dell’evento, non saranno stati scambiati, entreranno a far parte del patrimonio della biblioteca, oppure verranno donati a centri di servizi alla persona.
Giovedì 19 giugno 2025, dalle 10 alle 13.30
Seminario LUDIC HISTORY MANIFESTO: DIVULGARE LA STORIA, GIOCANDO
Il manifesto della ludic history è un lavoro congiunto di storici e game designer per costruire giochi che veicolano contenuti storici e uno dei suoi punti cita "la ludic history si occupa di ogni tipo di storia con ogni tipo di gioco" ed è firmato da Glauco Babini, Mirco Zanotti e Mirco Carrattieri, i formatori del seminario.
I formatori sono sostenitori della ludic history da quando è sbarcata in Italia una decina di anni fa, perché questo approccio dà dignità scientifica e consente una riflessione matura su pratiche già in voga da decenni, che hanno a che fare con la divulgazione del sapere storico, ma anche con la sua utilità sociale e il suo rilievo pubblico.
Obiettivo del seminario è quello di offrire ai docenti e agli operatori una riflessione su come la storia possa essere veicolata in maniera amichevole e sul gioco, prezioso punto di partenza: il gioco come palestra per la mente e allenatore dei ragazzi per potenziare apertura mentale, duttilità nel ragionamento, abilità nel cercare soluzioni ai problemi.
A chi si rivolge:
Docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, educatori, operatori del settore, bibliotecari e a tutti coloro che si occupano di divulgare la storia alla comunità.
I formatori:
Glauco Babini, tra i fondatori e direttori di PLAY, collabora con il Game Science Research Center, ha progettato giochi come Repubblica Ribelle, Memorie coloniali e Radio Victory ed è membro di AIPH
Mirco Carrattieri, responsabile scientifico di Liberation Route Italia, è stato presidente di Istoreco, direttore del Museo di Montefiorino e direttore dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri
Mirco Zanoni, coordinatore delle attività culturali dell’istituto Alcide Cervi, si occupa di memoria e di storia contemporanea ed è giocatore e consulente per giochi da tavolo.
Partecipazione gratuita, con iscrizione obbligatoria, compilando il modulo online.
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