I nuovi spazi dedicati alla storia locale

La sezione di storia locale della biblioteca mette a disposizione documenti che riguardano la città di Brugherio e i territori limitrofi.

Vi puoi trovare:

• pubblicazioni che riguardano la città, il territorio, la sua storia
  • pubblicazioni di autori locali
  • mappe e carte antiche e moderne
  • documenti dei secoli passati: registri della popolazione, libri contabili, liste di leva, ecc.
  • fotografie (di eventi e manifestazioni, ma anche di vita quotidiana)
  • manifesti
  • cartoline
  • rassegne stampa
  • periodici locali
  • cataloghi di mostre
  • ricerche, progetti, tesi di laurea.

Inoltre, grazie alla partecipazione e alle donazioni dei cittadini stessi, è in via di sviluppo una collezione digitale che raccoglie anche documenti inediti.

Da maggio 2023 la sezione di storia locale è collocata nei nuovi locali al primo piano della biblioteca, accanto allo spazio gaming.

La sezione si avvale della collaborazione di un gruppo di appassionati volontari, che contribuiscono alla digitalizzazione, alla redazione delle voci riguardanti Brugherio su WikipediaWikivoyageOpenStreetMap e all'arricchimento del database di Wikimedia Commons nell'ambito del progetto WiBrugherio.

Referente della biblioteca per la storia locale è Silvia Barzago, presente durante gli orari di apertura:

• martedì dalle 9 alle 12.30
  • mercoledì dalle 9.30 alle 12.30
  • venerdì dalle 15 alle 19.

Per una ricerca approfondita, e per consultare i documenti non prestabili, è preferibile prendere appuntamento telefonando ai numeri 039.28.93.405 - 039.28.93.401, oppure scrivendo a biblioteca@comune.brugherio.mb.it

Silvia Barzago è referente anche per la consultazione di documenti conservati presso l'archivio storico del Comune di Brugherio, che è accessibile il mercoledì dalle 10.30 alle 12.30, previo appuntamento telefonando allo 039.28.93.405.

I documenti presenti nella Sezione di Storia locale

Molti documenti conservati presso la sezione sono catalogati: li puoi trovare su Biblioclick.

Per effettuare ricerche mirate ti suggeriamo di usare la funzione Liste per Soggetto, scrivendo la parola brugherio. I bibliotecari sono a disposizione per aiutarti.

Dei materiali non ancora catalogati è disponibile un inventario.

Alcuni documenti digitalizzati che puoi trovare nella Sezione di storia locale