I giochi da tavolo

La biblioteca offre un'ampia scelta di giochi da tavolo, nello spazio dedicato al gaming, che abbiamo chiamato "AL27_Ars Ludica".

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili. Trovi gli orari di apertura sulla pagina principale della biblioteca.

Man mano che i giochi vengono catalogati, sono anche visibili e prenotabili da www.biblioclick.it per giocarci in biblioteca o per il prestito a domicilio, nel rispetto del regolamento apposito.
Consulta la lista completa.

Referente del gaming in biblioteca è Valeria Manzoni.

Com'è nata l'idea dei giochi in biblioteca

Grazie alla significativa esperienza dell'estate 2020, che avevamo intitolato IGhirlanda Games, realizzata in collaborazione con l'IncontraGiovani, abbiamo scoperto nel gaming un’opportunità nuova e vincente di fare comunità, e non solo tra i più giovani!

L'amministrazione comunale ha creduto fortemente in questo progetto, sposando il valore educativo, formativo, socializzante del gioco da tavolo. La ludofilia viene offerta come alternativa culturale alla ludopatia, di cui il gioco condivide l'azzardo e la vertigine, ma in un'ottica capace di disinnescarne l'insano potenziale.

E se, come recita il proverbio africano "per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio", questo progetto si realizza grazie allo sprone dell'IncontraGiovani, all'impegno di Floriano Buratti (concittadino appassionato gamer), e al desiderio di… mettersi in gioco di un gruppo di giovani che stanno offrendo la loro collaborazione.
Dice Stefano, 19 anni: “Ho deciso di partecipare perché mi piacciono i giochi in scatola ed è bello conoscere nuova gente”.
Gli fa eco Caterina, 26 anni: “Sono venuta per conoscere persone nuove e imparare il mondo dei giochi di società”.

Partecipa come volontario al progetto ludoteca

Se hai tra i 18 e i 25 anni, ami i giochi da tavolo e hai un po' di tempo da offrire... stiamo cercando proprio te!

I ragazzi che attualmente collaborano alla gestione della ludoteca hanno tra i 17 e i 27 anni, sono uniti dalla passione per i giochi e per lo stare insieme.

I volontari si sono impegnati nell'unboxing dei giochi, nella preparazione dei materiali di gioco per il servizio e, non da ultimo, nell'essere d'aiuto agli utenti nella scelta del gioco e nella spiegazione dei regolamenti, nei pomeriggi in cui è aperta la ludoteca.

L'impegno è flessibile, anche se è richiesta una minima presenza per i turni in ludoteca e nelle riunioni del collettivo.

Contattaci al numero 039 2893.404 -.415, su Facebook o mandaci un'e-mail all'indirizzo biblioteca@comune.brugherio.mb.it per proporti e unirti alla squadra.

torna all'inizio del contenuto