Aprile e maggio 2013 sono dedicati al gruppo astronomico “A. Grosso”. Nell’atrio di Palazzo Ghirlanda trovate la vetrina di Zone di transito allestita dai soci dell'osservatorio: ospitiamo un piccolo telescopio, di cui è possibile vedere il funzionamento, e una serie di lenti del telescopio di Newton. Un video mostra l’attività dell’associazione che ha la sede operativa in via La Marmora.
I bibliotecari, come di consueto, hanno curato la guida bibliografica sui libri e film di argomento astronomico: guide ai cieli notturni per imparare a riconoscere stelle e costellazioni; storie di grandi scienziati ed astronomi che hanno posto le basi dell’astronomia come Keplero e Galileo; storie della conquista dello spazio, in particolare i tentativi di allunaggio culminati nell’impresa storica del 1969; film e romanzi ambientati nello spazio.
Tutti questi materiali si trovano anch’essi esposti nell'atrio e possono essere presi in prestito.
Infine i soci dell’Osservatorio hanno messo a disposizione libri di loro proprietà, che naturalmente hanno un taglio più specialistico, e possono essere consultati comodamente seduti in biblioteca.
Giovedì 18 aprile alle ore 21.00 il gruppo astronomico organizza, nella nostra sede di Via Italia 27, la conferenza “L’asteroide russo e le comete nel 2013”.
Dopo la conferenza, a partire dalle 22.15, nel Cortile della lettura, adiacente alla biblioteca, c'è la possibilità di osservare il cielo con la guida e gli strumenti messi a disposizione dal gruppo astronomico.
In caso di avverse condizioni meteorologiche, l’osservazione del cielo sarà spostata in una data indicata durante la conferenza stessa.
I contenuti della conferenza fanno riferimento alla pioggia di frammenti di meteoriti che a febbraio si è abbattuta su Cheliabinsk, negli Urali russi, causando un migliaio di feriti. Ma non è l’unico fenomeno celeste rilevante del 2013: secondo gli astronomi, la cometa Ison, scoperta da due astronomi dilettanti, potrebbe essere la più bella cometa degli ultimi 100 anni, ben visibile verso la fine dell’anno in pieno giorno e persino più luminosa della stessa luna piena.
Quest’anno sono attese anche due eclissi parziali di luna. La prima il 25 aprile e la seconda il 19 ottobre: quest'ultima sarà un’eclissi di penombra, cioè la Luna passerà nella penombra proiettata dalla Terra e si noterà appena un calo di luce.