La Biblioteca Civica è una istituzione culturale del Comune di Brugherio aperta al pubblico.

Essa favorisce la crescita culturale individuale e collettiva e riconosce il diritto dei cittadini all'informazione e alla documentazione, allo scopo di promuovere lo sviluppo della personalità e la consapevole partecipazione alla vita associata.

A tal fine, fa propri e s'impegna a realizzare gli indirizzi ispiratori del Manifesto Unesco sulle Biblioteche Pubbliche.

Inoltre, essa costituisce unità di servizio dell'organizzazione bibliotecaria regionale, all'interno del Sistema Bibliotecario Nord-Est Milano.

La Biblioteca Civica, per rendere effettivo il dettato della Costituzione Repubblicana e della Legge Regionale Lombarda vigente in materia di biblioteche pubbliche, opera per il raggiungimento delle seguenti finalità:

  • offrire a tutti i cittadini pari opportunità di informazione, completa per pluralità di studi, discipline e opinioni, dando così i mezzi per lo sviluppo del senso critico e del dibattito democratico;
  • assicurare la fruizione, l'incremento e la valorizzazione del patrimonio librario, periodico a stampa, audiovisivo, archivistico e d'informazione fornito dai moderni strumenti di comunicazione, tenendo conto delle esigenze di tutte le fasce di utenti;
  • mettere a disposizione materiali e strumenti d'informazione e comunicazione, possibilmente con tecnologie avanzate, per rendere effettivo il diritto all'educazione permanente, all'aggiornamento professionele e culturale, allo studio;
  • realizzare attività e iniziative culturali che promuovano ed integrino l'uso del libro, dell'audiovisivo e di ogni altro mezzo di comunicazione da parte dei cittadini, sia per un proficuo impiego del proprio tempo libero sia a scopo di studio e di documentazione o ricerca.

(Dal Regolamento della Biblioteca Civica, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 116 del 16 dicembre 2002, articoli 1 e 2.)

torna all'inizio del contenuto