Aperture al pubblico

Aperture al pubblico
Mattina Pomeriggio
Lunedì 9:00 - 12:30 (solo su appuntamento) ----
Martedì 9:00 - 12:30 (solo su appuntamento) ----
Mercoledì 9:00 - 12:30 (solo su appuntamento) 14:30 - 19:00 (solo su appuntamento)
Giovedì 9:00 - 12:30 (solo su appuntamento) ----
Venerdì 9:00 - 12:15 (solo su appuntamento) ----
Sabato ---- ----

Riferimenti ufficio

Persone di riferimento

Responsabile del Servizio Stefano Agnes
Dirigente Silverio Pavesi

Descrizione Ufficio

Lo Sportello Unico per le Attività produttive (SUAP), è un servizio fornito dal Comune a tutti gli imprenditori operanti in qualsiasi settore economico.

Il SUAP svolge anche la funzione di centro d’impulso per lo sviluppo economico del proprio territorio.

È lo strumento volto a semplificare le relazioni tra gli imprenditori e la Pubblica Amministrazione in quanto, per il rilascio degli atti autorizzativi all'esercizio della propria attività economica, consente di rivolgersi ad un unico interlocutore, il Comune sul cui territorio si intende realizzare e/o in qualsiasi modo trasformare l'impianto produttivo.

Si relaziona con altre amministrazioni pubbliche secondo modalità esclusivamente telematiche in ambito locale, regionale e nazionale, al fine di garantire un efficace evasione dei procedimenti amministrativi di autorizzazione e controllo.

Lo Sportello Unico è il luogo a cui rivolgersi per tutte le richieste e per tutte le informazioni necessarie per iniziare, modificare o cessare un'attività imprenditoriale in ambito produttivo, commerciale o di servizio.

Distinzione sportelli SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive e SUE Sportello Unico Edilizia

Il SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive, (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010), è il referente unico per le imprese presenti sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’impianto, per tutte le procedure relative all'esercizio di attività produttive di beni e servizi (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59).

Per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

Devono quindi fare riferimento al SUAP, tutte le imprese individuali o collettive iscritte alla Camera di Commercio nonché le Agenzie per le imprese e i soggetti privati dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d'asseverazione (D.P.R. n. 159 del 9 luglio 2010).

Sono esclusi dall'ambito di competenza del SUAP gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 200 e seguenti del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nonché le pratiche Edilizie.

 

 

torna all'inizio del contenuto