Salta al contenuto principale

Volontariato Civico in Biblioteca: 29 candidature arrivate, ora partono i colloqui

Si è chiuso il termine per presentare la candidatura.

Data :

7 gennaio 2026

Volontariato Civico in Biblioteca: 29 candidature arrivate, ora partono i colloqui
Municipium

Descrizione

Venerdì 19 dicembre si è chiuso il termine per presentare la candidatura al bando 2025 di Volontariato Civico in Biblioteca. Le sei aree di intervento proposte hanno raccolto complessivamente 29 candidature, inviate da cittadine e cittadini interessati a entrare a far parte della squadra dei volontari della biblioteca, composta da 43 persone già attive al momento dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento.

Il Vicesindaco Mariele Benzi ha dichiarato in proposito: “Questo risultato conferma che la biblioteca è un luogo vivo, capace di coinvolgere persone di ogni età e di generare partecipazione. Un grazie sincero a chi ha scelto di mettere a disposizione tempo e competenze per la nostra città. 

Il volontariato in biblioteca è un segno concreto di amore per la cultura: una risorsa preziosa che non solo arricchisce un servizio già di alto livello, ma rafforza il senso di comunità e di appartenenza”.

Colpisce la grande varietà anagrafica dei candidati: si va dalla più giovane, nata nel 2006, al più anziano, nato nel 1946. Una distanza di sessant’anni che dimostra come il volontariato in Biblioteca sia un’esperienza capace di coinvolgere tutte le età e tutte le stagioni della vita.

Tra gli ambiti di intervento più richiesti spiccano le letture per bambini e bambine da 0 a 6 anni, che hanno raccolto dieci candidature. Seguono, con sette domande ciascuno, il progetto di recupero della memoria storica di Brugherio e quello dedicato alla realizzazione degli Inbook, i libri inclusivi
basati sulla comunicazione aumentativa. Sei candidature hanno riguardato i gruppi di lettura, un ambito particolarmente attivo in vista della nuova stagione delle Ghirlande. Nessuna area è rimasta scoperta e si distingue la partecipazione di due giovani candidati alla biblioteca verde, dedicata alla cura delle piante: anche il pollice verde non ha età. 

Con l’inizio del nuovo anno, tutte le persone candidate saranno contattate per un colloquio con un referente della biblioteca, tutor dell’area di intervento scelta. In caso di esito positivo, verrà sottoscritto il patto di volontariato civico che sancisce l’avvio ufficiale della collaborazione.

La presenza di volontari e volontarie rappresenta una risorsa preziosa per la biblioteca e per la città: contribuisce a migliorare la qualità dei servizi offerti e offre a cittadine e cittadini l’opportunità di esercitare una cittadinanza attiva, dando un contributo concreto alla vita della comunità

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 10:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot