Sportello polifunzionale: Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva

Persone di riferimento

Responsabile del Servizio Stefano Agnes
Dirigente Silverio Pavesi

Lo Sportello Polifunzionale ubicato nella palazzina di fronte all’ingresso principale del palazzo municipale, raccoglie l'Ufficio Anagrafe, l'Ufficio Stato Civile, l'Ufficio Elettorale, l'Ufficio Leva.

Il mercoledì il servizio di prenotazione prestazioni di sportello termina alle ore 18:00.

E' assicurato il servizio di Stato Civile per le denunce di morte nella giornata di sabato dalle ore 8:30 alle ore 11:30, chiamando esclusivamente il numero di cellulare 334.88.99.897

Con decorrenza martedì 7 gennaio 2020, si comunicano le seguenti disposizioni:

• Rilascio carte identità elettroniche con accesso libero quindi senza prenotazione;
  • Ricezione pratiche di richiesta residenza e/o cambio di via e prenotazione dei passaporti avviene solo su appuntamento, appuntamento da prendersi presso lo sportello polifunzionale del Comune o inviando una mail di richiesta all'indirizzo: sportello@comune.brugherio.mb.it.
  • Sospensione rilascio PIN CRS, per problemi tecnici non dipendenti dal Comune;
  • Ricezione pratiche dello stato civile il mercoledì pomeriggio avviene solo per appuntamento, appuntamento da prendersi presso l'ufficio di stato civile del Comune o inviando una mail di richiesta all'indirizzo: statocivile@comune.brugherio.mb.it;

Valide fino al 31 dicembre 2020 le carte di identità scadute

Si informa che ai sensi del decreto legge 19 maggio 2020 n. 34, coordinato con la legge di conversione 17 luglio 2020 n. 77 viene disposta l'ulteriore proroga al 31 dicembre 2020 della validità delle carte d'identità scadute, mentre rimane limitata alla data di scadenza del documento la validità ai fini dell'espatrio.

Ufficio Anagrafe:

• Rilascio carte identità elettroniche con accesso libero, quindi senza prenotazione.
  • Rilascio certificati anagrafici relativi alla propria posizione anagrafica, esempio stato famiglia e certificato di residenza.
  • Rilascio certificati anagrafici storici.
  • Rilascio documenti d’identità.
  • Ricevimento dichiarazioni anagrafiche relative al trasferimento di residenza da altro Comune o dall’estero.
  • Ricevimento dichiarazioni anagrafiche relative al trasferimento di residenza all’estero.
  • Cambiamento di abitazione all’interno del territorio comunale.
  • Autentica sottoscrizione in calce a dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
  • Rilascio attestazioni di regolarità di soggiorno per cittadini comunitari.

Ufficio Stato Civile:

• Dichiarazioni di nascita.
  • Dichiarazioni di morte.
  • Pubblicazioni di matrimonio.
  • Celebrazioni di matrimoni civili.
  • Deposito ricevimento d.a.t. dichiarazioni anticipate di trattamento.
  • Pratiche di cittadinanza italiana.
  • Separazioni e divorzi.

Ufficio Elettorale:

• Rilascio certificati di iscrizione alle liste elettorali.
  • Rilascio certificati di godimento dei diritti politici.
  • Rilascio tessere elettorali.

Ufficio Leva:

• Rilascio estratto ruolo matricolare.
  • Aggiornamento ruoli matricolari.
  • Formazione lista di leva.

Raccolta firme per le proposte di legge di iniziativa popolare

La raccolta firme per le proposte di legge di iniziativa popolare è effettuata presso lo Sportello polifunzionale nei normali orari di apertura dei relativi uffici.