Dichiarazione trasferimento residenza all'estero

Descrizione Procedimento

La ricezione pratiche di richiesta residenza avviene solo su appuntamento (appuntamento da prendersi presso lo sportello polifunzionale del Comune o inviando una mail di richiesta all'indirizzo: sportello@comune.brugherio.mb.it).

I cittadini italiani o stranieri (comunitari o extra-comunitari) già iscritti nell’anagrafe della popolazione residente che trasferiscono la propria residenza all’estero, devono compilare il modulo “Allegato 2 – Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero” (i cittadini italiani che trasferiscono la residenza all’estero per un periodo superiore a 12 mesi, possono dichiarare tale trasferimento direttamente al Consolato o anticipare tale dichiarazione nelle forme sotto descritte.

In tale caso hanno l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio).

Tale dichiarazione può essere presentata:

1. presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe in Piazza Cesare Battisti 1.

2. via fax: compilare i moduli secondo le modalità previste, firmarli, allegare fotocopie dei documenti di identità e trasmettere il tutto al n. di fax 039/28.93.208.

3. tramite raccomandata: compilare i moduli secondo le modalità previste, firmarli, allegare fotocopie dei documenti di identità e spedirli all’indirizzo: Comune di Brugherio – Piazza Cesare Battisti, 1 – 20861 Brugherio (MB).

4. tramite e-mail: scaricare i moduli e compilarli secondo le modalità previste, sottoscriverli, fotocopiare i documenti d’identità, scansionare in formato pdf il tutto e trasmettere all’indirizzo di posta elettronica: sportello@comune.brugherio.mb.it

5. tramite e-mail o pec con firma digitale: scaricare i moduli e compilarli secondo le modalità previste, sottoscriverli con firma digitale e trasmetterli all’indirizzo di posta elettronica:

sportello@comune.brugherio.mb.it

oppure, se trasmessi con pec, all’indirizzo di posta elettronica:

protocollo.brugherio@legalmail.it

 

 

Requisiti

Essere iscritti nell’Anagrafe della popolazione residente di Brugherio e trasferirsi all’estero

 

Documentazione necessaria

  • Copia documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente
  • Il campo "codici fiscali" delle persone che trasferiscono la propria residenza deve essere compilato
  • Modulo “Allegato 2 – Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero” compilato
  • Nella parte “Dichiara di trasferire la residenza all’estero”, l’indirizzo all’estero deve essere completo

Costo

Nessuno

Normativa

L. 1228/1954 - DPR 223/1989 - L. 470/1988 e successive modificazioni – D.L. 5/2012 convertito nella L. 35/2012 e successive modificazioni

Tempistica

La ricezione della richiesta corredata di tutta la documentazione è immediata.

Per i cittadini italiani la pratica sarà perfezionata entro due giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione trasmessa dal Consolato Italiano all’estero;

  • se la dichiarazione è stata resa al comune di residenza la decorrenza è la data della dichiarazione stessa;
  • se presentata al Consolato/Ambasciata, la decorrenza è la data indicata sul modello consolare;

in caso di mancata ricezione del modello consolare entro un anno dalla dichiarazione effettuata all’anagrafe, l’Ufficio stesso avvierà il procedimento di cancellazione per irreperibilità degli interessati.

Per i cittadini stranieri (comunitari o extra-comunitari) la pratica sarà perfezionata entro due giorni lavorativi dalla dichiarazione.

torna all'inizio del contenuto