Biblioteca

Apertura al pubblico

Apertura al pubblico
Mattina Pomeriggio
Lunedì Dalle 9:00 alle 12:30 Chiuso
Martedì Dalle 9:00 alle 19:00
Mercoledì Dalle 9:00 alle 19:00
Giovedì Chiuso Dalle 14:00 alle 19:00
Venerdì Dalle 9:00 alle 19:00
Sabato Dalle 9:00 alle 12:30 Dalle 14:00 alle 18:00

Orario di apertura invernale, in vigore dal 5 settembre 2022.

Riferimenti ufficio

Persone di riferimento

Responsabile del Servizio Enrica Meregalli
Dirigente Maria Clotilde Mauri

Iscrizioni a "Scienza, ultima frontiera 2022"

Vai al >> modulo di iscrizione << per il prossimo appuntamento di Scienza, ultima frontiera 2022.

Il modulo è disponibile dal sabato precedente a ciascun incontro.

Biblioteca: una porta sempre più aperta

 
Da lunedì 5 settembre 2022 si amplia l'orario al pubblico, con tre giorni di continuato

Sabato 3 settembre 2022 si è conclusa la stagione dell'orario estivo, che ha permesso alla biblioteca di restare aperta tutta estate senza interruzioni. Ora, con la ripresa delle attività ordinarie, c'è una bella sorpresa per i lettori.

Martedì, mercoledì e venerdì la biblioteca apre con orario continuato, dalle 9 alle 19.

Negli altri giorni gli orari restano i soliti: a conti fatti, quattro ore e mezzo in più di apertura ogni settimana, che rendono la biblioteca ancora più “seconda casa” di tutti i cittadini.

“Ha compiuto 60 anni nel 2020 la nostra biblioteca, l'età della maturità piena e della consapevolezza, l'età dei bilanci ma anche della capacità di accettare le sfide del futuro. Una tappa importante che è coincisa con uno dei momenti più difficili della nostra storia, ma che l'amministrazione ha voluto cogliere come occasione per imprimere nuovi slanci e prospettive, sempre più rispondenti ai bisogni della comunità cittadina e alla complessità dell'oggi e sempre più orientati a fare della biblioteca l'unico luogo rimasto dove è possibile stare un'intera giornata... senza comprare qualcosa.
Ecco allora che un orario più esteso -con una particolare attenzione ai giovani e a chi lavora- rappresenta un'ulteriore importante novità in grado di favorire una fruizione adeguata alle tante diverse esigenze di chi già la frequenta, ma anche di chi potrà apprezzarne per la prima volta il servizio potenziato e un team di bibliotecari accoglienti e competenti, che ancora una volta hanno saputo mettersi a disposizione per fare la biblioteca sempre più aperta e accessibile”.
Laura Valli, assessora alle Politiche culturali e Integrazione

La riorganizzazione attuata dal personale rende possibile questa estensione oraria, in continuità con lo sforzo di offrire costantemente un servizio a misura del pubblico, come quando nei periodi di lockdown si inventarono nuove modalità di presenza (dalle risorse online al prestito a domicilio, dal prenota & ritira al “pronto biblioteca”), per non restare mai chiusi.

I servizi della biblioteca sono tutti disponibili per l'intero orario di apertura: i consueti punti di prestito e consulenza sono presidiati.

La fascia meridiana può favorire l'uso del servizio non solo per studenti e studentesse, ma anche per lavoratori e lavoratrici che hanno qualche pausa-pranzo per fare almeno un salto in biblioteca, o per chi, arrivando da fuori città, preferisce muoversi in una fascia con meno traffico.
Insomma, la porta è aperta, come sempre, adesso per quattro ore e mezzo in più la settimana, per un totale di 46 ore di servizio.

Scarica

Servizi della biblioteca in seguito alle misure di contrasto del Coronavirus

Altre informazioni

Durante il periodo invernale, in sezione ragazzi, il bibliotecario è presente solo al pomeriggio.
Nel periodo estivo, invece, gli orari di apertura della sezione coincidono con quelli della biblioteca. Per contatti: tel. 039.28.93.403, e-mail biblioragazzi@comune.brugherio.mb.it 

La sala di storia locale è accessibile nei suoi orari di apertura.

Per un appuntamento con la Direttrice telefona allo 039.28.93.400 o 410.

Il servizio di assistenza informatica è attivo il martedì mattina, su prenotazione.
Per prenotare rivolgiti al banco del primo piano (settore di saggistica), manda una e-mail a Laura Baici, o telefona allo 039.28.93.404.
Il servizio è sospeso durante il periodo estivo e nelle vacanze natalizie.

Per richiedere l'uso della sala conferenze di Palazzo Ghirlanda compila l'apposito modulo e segui le istruzioni contenute al suo interno.
costi per l'utilizzo della sala sono esposti alla pagina delle Tariffe.

 

La biblioteca per i cittadini ucraini

Biblioteca digitale e servizi on-line

Biblioclick

Da www.biblioclick.it puoi verificare la situazione dei tuoi prestiti, prorogarli, scaricare gli eBook e consultare le risorse multimediali online.
> Come usare i servizi online
> Come scaricare gli eBook
> Le spiegazioni in formato video su servizi online e download degli eBook

MLOL

Su Media Library On Line sono disponibili più di 7.000 tra quotidiani e riviste sia italiani, sia esteri. Trovi inoltre 2.000.000 di risorse ad accesso aperto, una collezione di eBook commerciali prestabili per 14 giorni e di audiolibri che puoi ascoltare anche offline per 28 giorni.
L'accesso è gratuito 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Per usufruire di https://sbnem.medialibrary.it/ è sufficiente accedere con il numero di tessera della biblioteca e la password di Biblioclick.
> Scopri come utilizzare l'edicola digitale e tutti gli altri servizi MLOL.

Chiedilo a noi!

> Chiedilo a noi! A ogni domanda una risposta, dai tuoi bibliotecari
Rispondiamo a ogni tipo di domanda… o quasi!

La Biblioteca è su Facebook e Youtube

torna all'inizio del contenuto