Servizio Trasporto Scolastico anno 2020/2021: iscrizioni

1) CHI PUO' ISCRIVERSI E QUANDO

Il trasporto scolastico serve esclusivamente alunne ed alunni che frequenteranno le scuole secondarie di 1° grado De Filippo, Kennedy e Leonardo.

L'iscrizione va effettuata compilando l'apposito modulo scaricabile dal portale web del comune e disponibile anche presso la Sezione Istruzione e Integrazione del Comune (primo piano), riconsegnandola nei giorni ed orari di apertura al pubblico.

A questa iscrizione seguirà una comunicazione di conferma del posto, via e-mail o posta ordinaria, e l'indicazione dei tempi e modi per versare un acconto e la tariffa dovuta (intera o rate, a scelta) nonché per la consegna delle fototessera e il successivo ritiro del tesserino.

2) CRITERI PER L'ACCESSO AL SERVIZIO
Qualora il numero delle richieste di accesso superasse il numero dei posti disponibili (in base alla capienza del mezzo appaltato), la priorità verrà data agli utenti che rispondono ai seguenti criteri, applicati nell'ordine di importanza con cui vengono esposti:

1. utenti residenti in agglomerati abitativi di campagna o in zone industriali, e comunque in zone sfavorite rispetto alla frequenza delle scuole di riferimento per la loro area di residenza (ex bacini)

2. tra gruppi di utenti residenti in una stessa area ma iscritti a diverse scuole secondarie, la priorità verrà data a quelli iscritti alla scuola di riferimento per ogni area di residenza (ex bacino) ed agli altri in base alla disponibilità residua

3. all'interno di uno stesso gruppo di utenti iscritti alla medesima scuola, ove fosse necessario, la priorità verrà data agli utenti più sfavoriti nella distanza casa-scuola e/o in caso di percorsi pedonali assenti o incompleti

4. infine, a parità di situazione, sarà presa in considerazione anche la minore età degli alunni e successivamente se necessario anche l'ordine cronologico di iscrizione

Per questo motivo è importante presentare l'iscrizione entro la scadenza del 31 gennaio.

Gli utenti che la presenteranno successivamente alla scadenza saranno accolti in ordine di presentazione fino a esaurimento dei posti residui.

3) QUANTO COSTA E QUANDO SI PAGA

Entro il 30 marzo 2020 verrà data conferma alla domanda di iscrizione e comunicati i termini del versamento di un acconto di € 50,00 e delle due rate (o dell'intero intero abbonamento).

Di seguito il piano tariffario vigente (approvato con deliberazione di G.C. n. 26/2016):

TARIFFA

INTERA

RIDOTTA (reddito ISEE inferiore ad € 14.600,00)

NOTE

Annuale

400,00

300,00

Tariffa unica per tutti gli utenti, da versare entro la scadenza comunicata con la conferma del posto.

 

 

 

 

Rata periodica anticipata

200,00

150,00

Tariffa unica per tutti gli utenti, da versare entro le scadenze comunicate con la conferma del posto.

Annuale secondo figlio

300,00

250,00

Tariffa per secondo figlio e successivi iscritti al servizio da versare entro la scadenza comunicata con la conferma del posto.

Rata periodica anticipata

 

150,00

125,00

Tariffa unica per tutti gli utenti, da versare entro le scadenze comunicate con la conferma del posto.

 

Le richieste di esenzione totale dal pagamento delle tariffe, ai sensi dell'art. 15 del Regolamento, sono applicate:
agli alunni con disabilità certificati ai sensi della normativa vigente;

agli alunni residenti in zone del territorio considerate "isolate" secondo quanto stabilito con apposito atto deliberativo;
ai casi, segnalati per iscritto dal Servizio Attività Sociali, aventi difficoltà e bisogni di ordine sociale e inseriti in apposito progetto coordinato dagli operatori del Servizio;

a tutti gli alunni iscritti dimoranti temporaneamente nel Comune, allorchè si trovino in situazioni di bisogno tali da esigere interventi non differibili ed urgenti e non sia possibile indirizzarli ai corrispondenti servizi del Comune, della Regione o dello Stato di appartenenza; in tale caso l'Amministrazione provvederà, per quanto possibile, a richiedere all'Ente competente, rispetto al quale ha attuato l'intervento surrogatorio, il rimborso delle spese sostenute.

Tali casi devono essere verificati e segnalati dal Servizio Attività Sociali.

Per info

Ufficio Istruzione

tel. 039.2893.257 - istruzione@comune.brugherio.mb.it

aperto al pubblico:

lunedì, martedì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30,

mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00

venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.15

torna all'inizio del contenuto