Servizio Sezione Primavera Anno educativo 2024-2025

Servizio Sezione Primavera: dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 iscrizioni aperte per l’anno scolastico 2024/25

Dall'a.s 2007/08 esiste a Brugherio una Sezione Primavera, collocata nella scuola dell'infanzia Collodi dell'ICS Don Camagni, situata in Via Dante 111, dove occupa gli spazi del Quadrato Verde; dopo una lunga gestione direttamente condotta dall'ICS Don Camagni in collaborazione con il Comune di Brugherio, l'esperienza è ora del tutto in capo al Comune dall'a.s. 2018/19.

Il servizio accoglie bimbi dai 24 ai 36 mesi, con orario dalle 8.00 alle 16.00.

Il progetto "Primavera" continua ad avere molto successo in quanto grazie ad esso i bambini dai due ai tre anni, che non hanno mai avuto precedenti esperienze educativo-didattiche, hanno la possibilità di conoscere le prime regole di base ed acquisire una progressiva autonomia all'interno di un contesto comunitario strutturato sulla base dei loro tempi, esigenze e bisogni.

Grazie a questo progetto i bimbi possono, inoltre, instaurare relazioni quotidiane significative con adulti e bambini della Scuola dell'Infanzia, partecipando insieme a loro a diverse attività didattiche e a progetti di continuità ed esplorare l'ambiente circostante utilizzando tecniche, strumenti, materiali e laboratori nuovi in una logica di continuità con la realtà scolastica che li accoglierà in futuro.

Grazie al confronto quotidiano con i compagni della Scuola dell'Infanzia, i bimbi sono stimolati ad acquisire una autonomia progressiva e a sviluppare competenze superiori a quelle della loro età.

I loro progressi vengono osservati quotidianamente dall'insegnante e dalle educatrici grazie all'utilizzo di diversi strumenti di osservazione e alla stesura di progetti coerenti con le competenze del gruppo-classe.

Le iscrizioni al servizio comunale vanno fatte utilizzando gli appositi moduli allegati in fondo alla presente pagina (Modulo iscrizione, Dichiarazione datore lavoro); i moduli, insieme a copia dei documenti d’identità e dei codici fiscali dei genitori e dei bambini, andranno poi

  • presentati di persona all’Ufficio Istruzione, previo appuntamento da prendere al numero 039.28.93.273: lunedì - giovedì 9:00-12:30 e 14:00-16:00 / mercoledì fino alle 18:00 / venerdì 9:00-12:15),

OPPURE

per conoscere meglio il servizio, il 17 gennaio 2024 alle ore 17.00  è possibile partecipare ad un ulteriore open day in presenza presso la scuola dell’infanzia “carlo collodi”.

Per informazioni scrivere a: sezione.primavera@comune.brugherio.mb.it  o telefonare al  numero  039.28.93.273  

torna all'inizio del contenuto