Servizi on-line (Biblioteca)

Collegandoti a www.biblioclick.it, il catalogo del nostro Sistema bibliotecario, puoi usufruire dei seguenti servizi online 

Guarda i video tutorial sul nostro canale YouTube, oppure leggi le istruzioni che seguono.

Biblioclick

Utilizzo di base del portale
  1. Come si effettua una ricerca generica?
    Puoi utilizzare il box di ricerca presente nella parte superiore di ogni pagina del portale. Inserisci qualche termine chiave (ad esempio il titolo del libro che cerchi, oppure il nome di un autore) e poi fai click su "Cerca". Verrai reindirizzato ad una pagina che mostra i risultati della tua ricerca e la possibilità di raffinarli utilizzando i filtri sulla parte sinistra della pagina stessa.
  2. Posso costruire una ricerca complessa usando diversi campi di ricerca?
    Sotto al box di ricerca è presente un link alla "Ricerca avanzata".
    Da quella pagina potrai creare ricerche complesse, combinando tra loro i campi a disposizione dalle tendine (ad es. l'editore del titolo che cerchi, o il soggetto, o la lingua, ecc.).
    Puoi aggiungere nuovi campi o gruppi di campi oppure combinarli tra loro usando gli operatori booleani (AND, OR, NOT).
  3. Come si effettua una ricerca per liste/authority?
    La ricerca per liste si attiva cliccando sul link "Ricerca per liste", sotto il tasto "Cerca" della ricerca nel catalogo.
  4. Come faccio a sapere dove si trova un certo documento?
    Dalla lista dei risultati di ricerca, puoi cliccare, se disponibile, la voce "Copie totali". Si aprirà un popup con l'elenco delle biblioteche in possesso di una copia del titolo. Lo stesso elenco è disponibile nella pagina di dettaglio del titolo, in un apposito pannello informativo.
  5. Come faccio a contattare una biblioteca o a sapere quando è aperta?
    Nel menu di navigazione nella parte superiore del portale è presente la voce "Biblioteche".
    Lì potrai trovare una lista delle biblioteche del Sistema. Cliccando sul nome di una biblioteca verrai indirizzato ad una pagina con i contatti della biblioteca, gli orari di apertura e le sue ultime notizie.
  6. Come faccio a restare aggiornato sui prossimi eventi promossi dalle biblioteche?
    Cliccando la voce "Eventi" nel menu di navigazione nella parte superiore del portale, puoi accedere ad una pagina che riepiloga gli eventi promossi dalle biblioteche.
    Da qui hai la possibilità di ricerca gli eventi attualmente in corso o i prossimi appuntamento, così come potrai abbonarti al Feed RSS del calendario.
    Puoi inoltre iscriverti alla newsletter del Sistema, da questa pagina: https://bit.ly/SBNEMnews 
Login e area MyDiscovery
  1. Quali sono i requisiti per l'accesso all'area personale del portale?
    Per accedere all'area personale devi essere un utente registrato presso una biblioteca del Sistema, ed aver fornito, all'atto dell'iscrizione, un indirizzo e-mail valido.
  2. Come faccio ad accedere al portale con la mia username e password?
    La banda superiore del sito, nella parte destra, presenta il pulsante di "Login".
    Cliccandolo, compare un box dove inserire lo username (numero di tessera senza zeri, cioè ad esempio BR1234 e non 00BR1234, oppure 56789 e non 00056789) e la password (per il primo accesso: la tua data di nascita nel formato gg/mm/aaaa, slash compresi; per gli accessi successivi: quella che hai impostato).
    Clicca il pulsante "Login" per accedere al portale come utente riconosciuto.
    Ricorda, al termine della tua sessione di lavoro, di cliccare il pulsante "Logout".
  3. Cos'è l'area MyDiscovery?
    MyDiscovery è la tua pagina personale sul portale, visibile solo da te. In MyDiscovery puoi vedere e gestire tutte le informazioni riguardanti il tuo utente, ad esempio i tuoi dati personali, i prestiti in corso con la possibilità di prorogarli, la gestione delle prenotazioni, degli scaffali e delle ricerche salvate.
  4. Come accedo all'area MyDiscovery?
    Una volta effettuato il login, puoi accedervi in qualsiasi momento, cliccando il link "MyDiscovery" che compare nella banda superiore del sito, accanto al tuo nome.
  5. Come faccio a modificare i miei dati?
    Nella tua area MyDiscovery, clicca sulla voce "Dati account". Ti viene mostrato un modulo che ti consente di:
    • - modificare la password di accesso
    • - inserire una mini-biografia che ti presenti agli altri utenti del sistema
    • - gestire il tuo avatar
    • - scegliere la tua biblioteca preferita
    • - gestire i contatti e gli indirizzi associati al tuo account
    • - gestire le impostazioni per la privacy del tuo profilo pubblico.
  6. Dove trovo il mio profilo pubblico?
    Puoi accedere al tuo profilo pubblico cliccando sul tuo nome, visibile nella banda superiore del sito una volta effettuato il login. Puoi accedere al profilo pubblico degli altri utenti cliccando sul nome dell'autore di un messaggio nel forum.
  7. Come posso rendere privato il mio profilo?
    A partire dalla tua area MyDiscovery, dalla sezione "Dati account" puoi modificare le tue preferenze di visibilità, rendendo il tuo profilo pubblico o privato.
  8. Quando il mio profilo è pubblico, cosa vedono gli altri utenti?
    Il modo più facile per capirlo è accedere al tuo profilo pubblico. Vedrai il tuo profilo come lo vedono gli altri utenti. Nel profilo pubblico sono mostrati solamente:
    • - i tuoi commenti e gli altri post inseriti nel forum (se ne hai inseriti)
    • - i tuoi scaffali pubblici (se li hai creati)
    • - il tuo nome, il tuo avatar e la tua mini-biografia (se l'hai scritta).
  9. Non ricordo più la password. Come posso accedere a MyDiscovery?
    Per recuperare la password bisogna cliccare su "Login" e, nel box che si apre, selezionare "Hai dimenticato la password?". Viene richiesto un valore presente nella tua scheda di registrazione e che serve per il recupero della password:
    • - nickname con cui si accede a MyDiscovery
    • - barcode riportato sulla tessera della biblioteca
    • - e-mail fornita all'atto della registrazione al servizio
    • - codice fiscale fornito all'atto della registrazione al servizio.
    • Riceverai una e-mail con le istruzioni per la creazione della password.
  10. Ho bisogno di assistenza da parte della mia biblioteca. Come posso fare?
    Da MyDiscovery è possibile inviare un messaggio alla propria biblioteca, andando su "MyDiscovery" | "Assistenza" | "Contatta la tua biblioteca".
Prenotazioni, prestiti e proposte d'acquisto
  1. Posso sapere cosa ho in prestito oppure cosa ho letto l'anno scorso?
    Una volta fatto login (vedi punto 2 della sezione precedente), entra nell'area MyDiscovery.
    Lì potrai cliccare su una delle voci sotto "Prestiti", che ti permetteranno di consultare:
    - i tuoi prestiti in corso, con la possibilità di vedere quando scadono o rinnovarli
    - i tuoi prestiti in elaborazione, suddivisi tra: prestiti in transito verso la biblioteca dove li hai richiesti (sono ancora in viaggio) e pronti al prestito (cioè i titoli già disponibili per essere ritirati nella biblioteca in cui li hai richiesti)
    - le prenotazioni attive, cioè le richieste di materiale che vuoi prendere in prestito
    - l'elenco di tutti i tuoi prestiti conclusi, con la possibilità di ricercare tra titoli che hai già letto.
  2. Come faccio a rinnovare un prestito?
    Clicca sulla voce "In corso" nel menu "Prestiti" della tua area MyDiscovery. Ti verrà mostrato l'elenco dei prestiti attualmente a tuo carico.
    In prossimità della data di scadenza del prestito, nella colonna "Rinnovo", compare il pulsante che ti permette di prorogare la scadenza del prestito.
    Attenzione! Non sempre è possibile rinnovare i prestiti: in questo caso il pulsante non compare. Contatta direttamente la tua biblioteca.
  3. Dove trovo la lista delle mie prenotazioni?
    Dall'area MyDiscovery clicca sulla voce "Prenotazioni". Ti verrà mostrata la lista delle prenotazioni in attesa di essere soddisfatte, con la possibilità di cancellare una richiesta, oppure di modificare la biblioteca che hai scelto per il ritiro del documento.
  4. Come posso richiedere a prestito un documento che trovo sul catalogo?
    Dalla lista dei risultati di ricerca o da una pagina di dettaglio del documento clicca il pulsante "Prenota". Ti verrà mostrata una finestra dove potrai selezionare la biblioteca dove vuoi ritirare il documento. Cliccando il pulsante "Prenota titolo", la tua richiesta sarà inoltrata alle biblioteche che ne possiedono una copia.
    Puoi avere in prestito al massimo 20 titoli contemporaneamente, di cui 10 multimediali.
  5. Come faccio a sapere quando riceverò il documento che ho prenotato?
    Le biblioteche provvedono a soddisfare le richieste secondo la coda di prenotazioni ricevute e i tempi tecnici di circolazione del materiale.
    Per farti un'idea di quanto tempo dovrai aspettare, è sufficiente dividere il numero di prenotazioni precedenti alla tua per il numero di copie a disposizione nel sistema bibliotecario. Otterrai così il numero di prestiti da soddisfare prima del tuo.
    In ogni caso, dalla tua area MyDiscovery, nella sezione "Prestiti in elaborazione", verranno riportati i documenti pronti al prestito, cioè già disponibili presso la biblioteca che avevi indicato per il ritiro.
    Se hai lasciato un'e-mail riceverai un avviso quando ciò che hai richiesto (o prenotato) è disponibile nella biblioteca prescelta: da questo momento hai una settimana di tempo per ritirarlo.
  6. Come posso sapere quali sono gli ultimi acquisti delle biblioteche?
    Per vedere le novità, cioè gli ultimi acquisti effettuati dalle biblioteche, è sufficiente sfogliare le copertine presenti sulla home page di Biblioclick, oppure fai click su "Vedi tutti", a fianco del carosello delle novità.
    Puoi ordinare i risultati usando il menu a tendina sopra la lista dei risultati, oppure filtrarli utilizzando le voci presenti nel menu di sinistra.
Scaffali e ricerche salvati
  1. Cos'è uno scaffale?
    Uno scaffale è un raccoglitore virtuale di documenti presenti nel catalogo. Al tuo primo accesso al portale troverai tre scaffali predefiniti: "Preferiti", "Finiti" e "Da leggere".
    Puoi crearne di nuovi e aggiungervi documenti cliccando sul pulsante "Aggiungi a" che trovi sotto la copertina di ogni documento del catalogo.
  2. Come posso aggiungere o togliere un documento ad uno scaffale?
    Sia nei risultati di ricerca, sia nella pagina del dettaglio del documento, trovi un pulsante "Aggiungi a" che ti permette di scegliere a quale scaffale aggiungere il titolo.
    Un titolo presente in uno dei tuoi scaffali può essere rimosso cliccando sulla X accanto al nome dello scaffale in cui si trova, che vedi sempre riepilogato nella scheda del documento.
  3. Come faccio a sapere cosa ho inserito in uno scaffale?
    Dalla tua area MyDiscovery puoi sempre accedere ai tuoi scaffali, a partire dalla sezione "Scaffali".
    Cliccando sul nome dello scaffale puoi navigare i documenti che hai inserito. Inoltre, ogni volta che capiterai su un documento presente in uno dei tuoi scaffali, questi ti verranno mostrati all'interno della scheda del documento.
  4. È possibile salvare una ricerca e accedervi in un secondo momento?
    Dopo aver effettuato una ricerca, se hai fatto login al portale, vedrai un pulsante "Salva ricerca".
    Cliccandolo salverai la ricerca che hai appena effettuato (compresi i filtri e l'ordinamento applicati).
    Puoi sovrascrivere una ricerca esistente cliccando la tendina accanto al pulsante e scegliendo una ricerca creata precedentemente.
  5. Come faccio a gestire uno scaffale o una ricerca salvate?
    Nella tua area MyDiscovery, cliccando la voce "Scaffali" o "Ricerche salvate", trovi l'elenco delle raccolte che hai creato, divise tra pubbliche e private.
    Puoi facilmente usare le opzioni presenti sotto al titolo dello scaffale o della ricerca salvata per modificarne le informazioni, pubblicarlo, svuotarlo, eliminarlo.
  6. Che differenza c'è tra una raccolta pubblica e una privata?
    Uno scaffale o ricerca salvata pubblica sarà visibile a tutti gli utenti che accedono al tuo profilo pubblico. Uno scaffale o ricerca salvata privata sarà visibile solo da te, accedendo all'area MyDiscovery dopo aver effettuato il login.
Community
  1. Posso pubblicare una mia recensione ad un titolo del catalogo?
    Quando ti trovi nella scheda di dettaglio di un documento, cliccando la tab "Commenti" puoi leggere tutte le recensioni lasciate degli altri utenti e aggiungere la tua. Dopo aver fatto login, clicca sul pulsante "Inserisci commento".
  2. Posso leggere tutte le recensioni lasciate dagli altri utenti?
    Tutte le recensioni vengono raccolte in un forum speciale, accessibile dall'area "Community". Puoi aggiungere la tua recensione direttamente da quel forum, come risposta ad una recensione precedente.
  3. Come posso aggiungere una discussione ad un forum?
    Clicca sul link "Community" nella parte superiore del portale, ti verranno mostrati gli ultimi messaggi inseriti. Cliccando su "Vedi tutti" puoi accedere a tutti i forum di discussione. Puoi iniziarne una nuova cliccando sul pulsante "Inizia nuova discussione" all'interno di uno di questi, oppure puoi cercare e navigare tra le discussioni e quindi rispondere ad una discussione già iniziata, cliccando il pulsante "Rispondi".
  4. Posso dare un voto ai documenti del catalogo?
    Dalla scheda di dettaglio dettaglio del documento, sotto all'immagine di copertina, sulla sinistra, troverai la possibilità di esprimere un voto da 1 a 5 cliccando sul numero di stelle corrispondente. Sempre cliccando le stelle, puoi anche cancellare o modificare il tuo voto successivamente.

Media Library On Line (MLOL)

Media Library On Line (MLOL) è la biblioteca digitale del Sistema Nord est Milano. Qui trovi musica, video, eBook, riviste e quotidiani, audiolibri, banche dati, e-learning, videogiochi e molto altro.

A seconda del tipo di collezione, puoi consultare in streaming oppure scaricare i contenuti, che restano sui tuoi dispositivi per un periodo variabile in relazione al materiale e all’editore.

MLOL è compresa tra i servizi online delle biblioteche senza bisogno di un'iscrizione aggiuntiva. Per accedere a MLOL devi utilizzare le stesse credenziali (username e password) di Biblioclick.

Le collezioni degli eBook e degli audiolibri commerciali sono integrate nel catalogo generale Biblioclick, tutti gli altri contenuti digitali sono presenti solo nel portale MLOL.

Accesso

Se sei già iscritto ad una delle nostre biblioteche, le tue credenziali di accesso sono le stesse di Biblioclick.
Se non ti sei mai registrato prima, puoi accedere anche ai servizi di MLOL se fai l'iscrizione in una delle biblioteche del Sistema bibliotecario Nord Est Milano.

Prestito eBook

Puoi scaricare al massimo due eBook commerciali al mese per leggerli su PC, cellulare, tablet o eReader.

In ambito digitale gli editori tutelano il diritto d’autore tramite DRM.
Il prestito degli eBook con DRM Adobe o con Readium LCP dura 14 giorni, al termine dei quali il testo non è più accessibile e ritorna disponibile per altri utenti.
Gli eBook con Social DRM restano sui tuoi dispositivi anche dopo lo scadere dei 14 giorni.

Su MLOL esistono inoltre gli eBook open (senza DRM), che puoi scaricare e conservare per sempre.

Per leggere gli eBook su PC, cellulare, tablet o su un eReader compatibile con Readium LCP (Bookeen HD Diva, Onyx Boox Note 2, Onyx Boox Nova 2, Tolino: Vision, Page, Shine dalla versione 2 in poi) usa l'applicazione MLOL Ebook Reader: guarda il video tutorial in cui ti spieghiamo come fare.

Per leggere gli eBook su eReader non compatibili con Readium LCP (tutti quelli non elencati sopra, Kobo compreso), scarica dal portale MLOL il file protetto da DRM Adobe, aprilo sul PC con Adobe Digital Editions e trasferiscilo sul lettore: guarda il video tutorial che ti abbiamo indicato sopra, dal minuto 5:12.

Molti titoli sono offerti in modalità pay-per-view, quindi sono sempre disponibili, altri, che sono acquisibili solo in modalità one-copy-one-user, potrebbero essere in prestito. In questo caso li puoi prenotare.
Quando l'eBook diventa disponibile per te, ricevi un'e-mail di avviso. Da quel momento hai un giorno di tempo per scaricare il file, che trovi in Account | Le mie risorse | Prenotazioni, sul portale MLOL o nell'app MLOL Ebook Reader.

Edicola digitale

Grazie a MLOL accedi a una vastissima edicola comodamente da casa tua: più di 7.000 tra quotidiani e riviste, di 80 paesi, in 40 lingue diverse, compresa la versione digitale dei principali quotidiani italiani.
Puoi fare ricerche su fonti giornalistiche e su un ricco archivio di articoli, tra cui l'Archivio Pro del Corriere della Sera, che consente di consultare le notizie pubblicate a partire dal 5 marzo 1876 (con la possibilità di scaricare la versione PDF delle pagine, oltre che di sfogliarne l'edizione originale).
Collegati all'edicola da https://sbnem.medialibrary.it/media/ricerca.aspx?seltip=600&page=1, oppure usa l'app Press Reader: ecco come fare, spiegato in un breve video tutorial.

Audiolibri

Su MLOL trovi quasi 70.000 audiolibri commerciali, che puoi scaricare gratis e ascoltare con l'app MLOL Ebook Reader (la stessa che usi per gli eBook). Puoi fare il download di un audiolibro al mese, il cui prestito dura tre settimane.
Sono inoltre disponibili oltre 12.000 audiolibri con licenza open, che si possono ascoltare in streaming senza nessuna limitazione. Per gli audiolibri non ci sono code di prenotazione, perché sono offerti in modalità pay-per-view. Li troverai quindi sempre disponibili.

Collezioni open

Le risorse open sono senza copyright e per questo liberamente fruibili da chiunque. Il download o lo streaming non sono soggetti a scadenza.
Puoi trovare una spiegazione delle risorse open nelle pagine Info di MLOL.

Percorsi: liste e storie con le immagini IIIF

Alla voce Percorsi del portale MLOL trovi le Liste che sono state preparate dai bibliotecari e dagli utenti del Sistema Nord Est Milano.
Le liste sono il primo strumento che MLOL ha creato per consentire a ogni lettore - non solo ai bibliotecari - di salvare i propri percorsi e le proprie selezioni di contenuti digitali. Una funzionalità fondamentale, se c'è da orientarsi in un catalogo con milioni di risorse: e infatti, a una lista puoi aggiungere tutti gli item disponibili sul portale MLOL, di qualsiasi tipologia.
Oltre a queste, trovi anche le Storie con le immagini IIIF.
Per sapere cosa sono le storie puoi fare riferimento alla pagina dedicata, sul portale MLOL. Anche tu puoi creare le storie e renderle disponibili per tutti: scopri come.

Aiuto

La guida di MLOL offre una descrizione dettagliata dei contenuti presenti e di come utilizzarli. Puoi leggere anche le domande frequenti o rivolgerti all'help desk.
Sul canale YouTube della biblioteca di Brugherio abbiamo preparato un video tutorial in cui ti spieghiamo come leggere gli eBook e un altro video per imparare ad usare l'edicola digitale.
Ulteriori videoguide, molto più approfondite, sono disponibili sul portale MLOL.

Chiedilo a noi! A ogni domanda una risposta, dai tuoi bibliotecari

Tra i servizi online che puoi utilizzare c'è Chiedilo a noi! A ogni domanda una risposta, dai tuoi bibliotecari.

Rispondiamo a qualsiasi domanda... o quasi. Per saperne di più consulta la guida al servizio.

Fornitura di documenti da altre biblioteche in Italia e nel mondo

Puoi richiedere in prestito libri o altro materiale (dvd, cd-rom, ecc.) disponibile presso biblioteche italiane o estere, oppure articoli tratti da periodici o parti di monografie, nel rispetto della normativa sul diritto d'autore.

Il servizio è gestito dalla biblioteca di Cologno Monzese.

Per usufruirne devi essere iscritto ad una delle biblioteche del Sistema Nord Est Milano e compilare un modulo di richiesta, disponibile anche online.

I costi del prestito o della richiesta di riproduzione ed invio degli articoli sono variabili, come pure i tempi di invio del materiale, che cambiano a seconda della biblioteca da cui provengono.

Per saperne di più consulta l'apposita sezione del sito della biblioteca di Cologno.

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