GARA D’APPALTO PER LA GESTIONE DEI SERVIZI PER PERSONE CON DISABILITA’ IN FAVORE DEL COMUNE DI BRUGHERIO – C.I.G. lotto 1: 8618716570 - C.I.G. lotto 2: 86187322A5

Ufficio di riferimento

Informazioni Generali

  • Mercoledì 21 aprile 2021
  • CIG lotto 1: 8618716570 - lotto 2: 86187322A5

Aggiornamento del 3 agosto 2021 - AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA ED EFFICACE

AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA ED EFFICACE DELLA GARA D’APPALTO DELLA GESTIONE DEI SERVIZI PER PERSONE CON DISABILITA’ IN FAVORE DEL COMUNE DI BRUGHERIO– C.I.G. lotto 1: 8618716570 - C.I.G. lotto 2: 86187322A5

Si informa che con determinazione n. 460/2021, il lotto 1 dell’appalto è stato aggiudicato in via definitiva con contestuale efficacia a Solaris coop.soc, Triuggio P.Iva 00855620966, in R.T.I. con il Brugo coop.soc- Brugherio P.Iva 00909120966 e con determinazione n. 512/2021, il lotto 2 è stato aggiudicato in via definitiva con contestuale efficacia a Progetto A Soc. Coop, Bergamo P.iva 01647320066

Le determine sono reperibili sul sito internet, in originale firmato digitalmente, al link:

https://atti.comune.brugherio.mb.it/AttiVisualizzatore/ricerca/determine

La presente comunicazione è resa ai sensi degli articoli 29 e  76 del D.Lgs n. 50/2016.

Aggiornamento del 22 giugno 2021 - GRADUATORIA E PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE

In relazione la procedura di gara d’appalto in argomento, si informa che, in data 22 giugno 2021, dalle ore 9.30, si è tenuta la seduta pubblica della Commissione Giudicatrice di gara (nominata con Det. n. 380/2021) per l’apertura della Busta telematica contenente le offerte economiche presentate dagli operatori economici ammessi  alla gara.  

Della convocazione della seduta è stata data comunicazione alle imprese interessate mediante piattaforma Sintel ed avviso pubblicato sul sito internet in data  17 giugno 2021.

Prima di procedere all’apertura delle offerte economiche, la Commissione Giudicatrice ha comunicato – per ognuno dei due lotti posti a gara - le valutazioni relative le offerte tecniche ed i punteggi assegnati alle singole offerte. 

In relazione gli operatori economici ammessi alla fase successiva, visto l’esito dell’esame delle offerte economiche presentate, e dei punteggi assegnati sia alle offerte tecniche sia alle offerte economiche,  risulta per ogni lotto la seguente graduatoria:

 

Lotto n. 1:

POSIZIONE PROPOSTA

FORNITORE

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

PUNTEGGIO ECONOMICO

PUNTEGGIO TECNICO

PUNTEGGIO TOTALE

1

cooperativa sociale Solaris onlus
07336140152

ATI non ancora costituita SOLARIS-IL BRUGO

(Raggruppamento temporaneo di imprese)

19,82

75,19

95,01

2

ROSA COOPERATIVA SOCIALE
03683080166

Forma singola

20,00

59,99

79,99

 

 

Lotto n. 2:

POSIZIONE PROPOSTA

FORNITORE

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

PUNTEGGIO ECONOMICO

PUNTEGGIO TECNICO

PUNTEGGIO TOTALE

1

Progetto A. Societa' Cooperativa Sociale
01647320066

Forma singola

19,59

67,17

86,76

2

cooperativa sociale Solaris onlus
07336140152

ATI non ancora costituita SOLARIS-IL BRUGO

(Raggruppamento temporaneo di imprese)

19,57

64,70

84,27

3

Socioculturale S.C.S.
02079350274

Forma singola

20,00

57,88

77,88

 

Visti i punteggi complessivi, la Commissione Giudicatrice ha formulato Proposta di aggiudicazione in favore dell’operatore economico primo classificato di ognuno dei due lotti:

Lotto n. 1:    raggruppamento temporaneo di imprese composto da “Cooperativa sociale SOLARIS – società lavoro e riabilitazione sociale O.N.L.U.S.” con sede legale in Triuggio (MB), via Dell’Acqua n.9/11 - Codice fiscale 07336140152, P.IVA 00855620969, quale capogruppo mandataria e “IL BRUGO società cooperativa sociale O.N.L.U.S.”, sede legale in Brugherio (MB), Via Oberdan n. 80 -  C.F. 08464450157, P.I. 00909120966, quale mandante.

Lotto n. 2:    “PROGETTO A. società cooperativa sociale” con sede legale in Bergamo, via Rotonda dei Mille n. 1 - Codice fiscale e P.Iva 01647320066.

Le offerte sono state consegnate al Responsabile Unico del Procedimento per le verifiche di legge in merito all’accertamento della capacità dei concorrenti di contrattare con la pubblica amministrazione, e della veridicità delle dichiarazioni e dei documenti presentati in sede di gara.

La proposta di aggiudicazione diverrà definitiva ed efficace, previa verifica ed approvazione ai sensi degli articoli  32, commi 5 e 7,  e 33, comma 1, del D.Lgs n. 50/2016 “Codice dei Contratti Pubblici”.

Si pubblicano i Report della procedura generati dalla piattaforma Sintel ed i verbali delle operazioni di valutazione delle offerte effettuate dalla Commissione Giudicatrice.

Alla seduta pubblica erano presenti, oltre i membri della Commissione, il Responsabile unico del procedimento e alcuni funzionari del comune; ha assistito alla seduta pubblica anche un rappresentante della Cooperativa sociale Solaris. La seduta è terminata alle ore 10.30 circa di martedì 22 giugno 2021.

Aggiornamento del 17 giugno 2021 - APERTURA OFFERTE ECONOMICHE

APERTURA OFFERTE ECONOMICHE - GARA APPALTO "GESTIONE DEI SERVIZI PER PERSONE CON DISABILITA’ IN FAVORE DEL COMUNE DI BRUGHERIO" – C.I.G. lotto 1: 8618716570 - C.I.G. lotto 2: 86187322A5

Si informa che martedì 22 giugno 2021, dalle ore 9.30, la Commissione giudicatrice (nominata con determinazione n. 380/2021) si riunirà in seduta pubblica, presso la sala giunta del Comune di Brugherio, per:

  • comunicare i punteggi assegnati alle offerte tecniche dei due lotti posti a gara d’appalto;
  • procedere all’apertura delle offerte economiche ed all’assegnazione dei relativi punteggi;
  • formazione della graduatoria ai fini della dichiarazione della proposta di aggiudicazione per ciascuno dei due lotti.

Potrà partecipare alla seduta un legale rappresentante/procuratore per ognuno degli operatori economici che hanno presentato offerta, oppure una persona munita di specifica delega firmata dal rappresentante legale dell’impresa.

Aggiornamento del 26 maggio 2021- ELENCO OPERATORI ECONOMICI AMMESSI ALLA GARA - CONVOCAZIONE SEDUTA COMMISSIONE GIUDICATRICE PER APERTURA OFFERTE TECNICHE

Si informa che in data odierna, 26 maggio 2021, alle ore 9.30, si è costituito il Seggio di gara – presieduto dal RUP della gara d’appalto, dott.ssa Paola Erba, e composto inoltre dalla dirigente dott.ssa Maria Clotilde Mauri, e dal funzionario dott. Enrico Maino - che in seduta pubblica ha proceduto all’esame della documentazione amministrativa presentata dagli operatori economici interessati a partecipare alla gara per l’aggiudicazione dei lotti oggetto di appalto; all’esito dell’esame risultano ammessi i seguenti operatori economici:

Lotto n. 1 -

OPERATORE ECONOMICO

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

cooperativa sociale Solaris onlus
c.f. 07336140152

ATI non ancora costituita SOLARIS-IL BRUGO (Raggruppamento temporaneo di imprese)

ROSA COOPERATIVA SOCIALE
c.f. 03683080166

Forma singola

 

Lotto n. 2 -

OPERATORE ECONOMICO

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Progetto A. Società Cooperativa Sociale
c.f. 01647320066

Forma singola

cooperativa sociale Solaris onlus
c.f. 07336140152

ATI non ancora costituita SOLARIS-IL BRUGO (Raggruppamento temporaneo di imprese)

Socioculturale S.C.S.
c.f. 02079350274

Forma singola

 

Non sono stati adottati provvedimenti di esclusione.

Alla seduta pubblica hanno assistito un rappresentante della cooperativa sociale Solaris ed un funzionario del Comune, dott.ssa Sara Margheriti.

Si comunica inoltre che venerdì 28 maggio 2021, alle ore 9.00, si costituirà la Commissione Giudicatrice che, in seduta pubblica, per ciascuno dei due lotti posti a gara, provvederà all’apertura dei plichi telematici contenenti le offerte tecniche, per la sola verifica della corrispondenza del contenuto della busta con le disposizioni dettate dal Disciplinare di gara.

Conclusa questa operazione, la Commissione procederà - in seduta riservata - all’esame e valutazione delle offerte tecniche.

Gara d’appalto, in 2 lotti, per l’affidamento in appalto della gestione dei servizi in favore di persone con disabilità.

Il Comune di Brugherio indice una gara d’appalto, in 2 lotti, per l’affidamento in appalto della gestione dei servizi in favore di persone con disabilità.

L’appalto sarà esperito con ricorso a procedura aperta e con criterio di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi degli articoli 60 e 95 del D.Lgs n.50/2016 “Codice dei contratti pubblici”.

Lotto 1 – CIG: 8618716570  - CUI: S03243880154201900025:

Prestazione principale - CPV: 85312100-0 Servizi di centri diurni:

  1. a) Gestione del Centro Diurno per persone con Disabilità (di seguito CDD) grave e medio grave, di titolarità del Comune di Brugherio e sito in via Oberdan n. 80 a Brugherio.

Non sono presenti prestazioni secondarie.

Lotto 2 – CIG: 86187322A5 - CUI: S03243880154201900026:   

Prestazione principale - CPV: 85310000-5  Servizi di assistenza sociale:

  1. a) Assistenza domiciliare per persone con disabilità di ogni età (di seguito abbreviato con ADD); Interventi di orientamento e supporto psicologico;
  2. b) Interventi educativi finalizzati all’inserimento e all’inclusione scolastica di minori con disabilità certificata che preveda l’assegnazione dell’intervento educativo, da effettuarsi presso tutte le strutture scolastiche ed educative (asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado) locali e dei comuni limitrofi frequentate da alunni residenti a Brugherio (di seguito abbreviato con AES).

Non sono presenti prestazioni secondarie.

VALORE DELl’APPALTO

L’importo totale a base di gara, IVA di legge esclusa, che costituisce l’importo soggetto a ribasso di gara, è pari ad € 4.763.838,72= complessivi, oltre oneri per la sicurezza da interferenze, non assoggettabili a ribasso, pari ad € 4.000,00=, così suddivisi:

Ø    LOTTO 1:  € 1.465.075,34= IVA esclusa, oltre oneri per la sicurezza da interferenze non assoggettabili a ribasso pari ad € 2.000,00=;

Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del Codice l’importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato in € 1.273.968,35 = pari al 86,96% del valore dell’appalto

Ø    LOTTO 2:  € 3.298.763,38= IVA esclusa, oltre oneri per la sicurezza da interferenze non assoggettabili a ribasso pari ad € 2.000,00,  di cui:

  • ADD e interventi di orientamento e supporto psicologico: € 645.103,31=;
  • AES : € 2.653.660,07=;

     Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del Codice l’importo posto a base di gara dell’intero lotto n. 2 comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato in € 3.014.388,41= pari al 91,38% del valore dell’appalto

Durata dell’appalto: 48 mesi, indicativamente dal 01/07/2021 al 30/06/2025; la durata effettiva decorre dalla data di consegna del servizio posta sull’apposito verbale.

E’ contemplato il ricorso all’esecuzione anticipata del contratto ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 50/2016.

Opzione di ripetizione del contratto.

La Stazione appaltante si riserva la facoltà, verificandone i presupposti di legge, di esercitare l’opzione di procedere al rinnovo del contratto alle medesime condizioni di affidamento, per ulteriori 48 mesi.

Opzione di proroga tecnica.

La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11 del Codice.

In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  prezzi, patti e condizioni del contratto in essere, senza che l’operatore economico possa vantare alcun compenso aggiuntivo.

L’esercizio della proroga tecnica potrà essere effettuato per un massimo di 6 (sei) mesi.

Ai sensi di quanto previsto al comma 4 dell'art. 35 del D.lgs. 50/2016, il valore totale stimato dell'appalto - comprese tutte le opzioni (ripetizione servizi analoghi, proroga tecnica) ed inclusi gli oneri della sicurezza da interferenze - ammonta ad € 10.136.402,54 IVA esclusa, di cui € 3.117.785,11 IVA esclusa per il lotto 1 ed €  7.018.617,43  IVA esclusa per il lotto 2.

L’importo sopra riportato viene indicato esclusivamente ai fini determinazione del valore globale dell’appalto, per l’applicazione delle soglie di cui all'articolo 35, comma 1, del D.Lgs n. 50/2016 (individuazione della soglia di rilevanza comunitaria), ma non costituisce, in ogni caso, impegno contrattuale per la stazione appaltante Comune di Brugherio.

Criterio di aggiudicazione: verrà effettuata con riferimento all’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo elementi, criteri e formule di attribuzione dei punteggi indicati nel Disciplinare di gara.

  1. a)    Offerta tecnica: 80 punti;
  2. b)    offerta economica: 20 punti.

Non saranno ammesse alla valutazione delle offerte economiche gli operatori economici che conseguiranno un punteggio dell'offerta tecnica inferiore a 43 punti.

La gara verrà esperita mediante ricorso al sistema di intermediazione telematica ARIA di Regione Lombardia – piattaforma di e-procurement “SINTEL” - al quale è possibile accedere attraverso il seguente indirizzo internet: www.ariaspa.it. Identificativo procedura in Sintel: 137059991

Termine per la presentazione delle offerte: ore 23,59 del giorno 24/05/2021.

Apertura delle offerte - prima seduta pubblica (fase amministrativa): presso la sede municipale di Brugherio, ore 9.30 di mercoledì 26 maggio 2021.

Bando di gara inviato alla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea in data 21/04/2021.

Ai sensi dell’art. 29, comma 1, e dell’art. 74, comma 1, del D.Lgs 18/04/2016 n. 50 si pubblica sul profilo del committente, e nella sezione “Amministrazione trasparente”, l’intera documentazione di gara.

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