Il Comune di Brugherio indice una gara d’appalto, in 2 lotti, per l’affidamento in appalto della gestione dei servizi in favore di persone con disabilità.
L’appalto sarà esperito con ricorso a procedura aperta e con criterio di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi degli articoli 60 e 95 del D.Lgs n.50/2016 “Codice dei contratti pubblici”.
Lotto 1 – CIG: 8618716570 - CUI: S03243880154201900025:
Prestazione principale - CPV: 85312100-0 Servizi di centri diurni:
- a) Gestione del Centro Diurno per persone con Disabilità (di seguito CDD) grave e medio grave, di titolarità del Comune di Brugherio e sito in via Oberdan n. 80 a Brugherio.
Non sono presenti prestazioni secondarie.
Lotto 2 – CIG: 86187322A5 - CUI: S03243880154201900026:
Prestazione principale - CPV: 85310000-5 Servizi di assistenza sociale:
- a) Assistenza domiciliare per persone con disabilità di ogni età (di seguito abbreviato con ADD); Interventi di orientamento e supporto psicologico;
- b) Interventi educativi finalizzati all’inserimento e all’inclusione scolastica di minori con disabilità certificata che preveda l’assegnazione dell’intervento educativo, da effettuarsi presso tutte le strutture scolastiche ed educative (asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado) locali e dei comuni limitrofi frequentate da alunni residenti a Brugherio (di seguito abbreviato con AES).
Non sono presenti prestazioni secondarie.
VALORE DELl’APPALTO
L’importo totale a base di gara, IVA di legge esclusa, che costituisce l’importo soggetto a ribasso di gara, è pari ad € 4.763.838,72= complessivi, oltre oneri per la sicurezza da interferenze, non assoggettabili a ribasso, pari ad € 4.000,00=, così suddivisi:
Ø LOTTO 1: € 1.465.075,34= IVA esclusa, oltre oneri per la sicurezza da interferenze non assoggettabili a ribasso pari ad € 2.000,00=;
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del Codice l’importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato in € 1.273.968,35 = pari al 86,96% del valore dell’appalto
Ø LOTTO 2: € 3.298.763,38= IVA esclusa, oltre oneri per la sicurezza da interferenze non assoggettabili a ribasso pari ad € 2.000,00, di cui:
- ADD e interventi di orientamento e supporto psicologico: € 645.103,31=;
- AES : € 2.653.660,07=;
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del Codice l’importo posto a base di gara dell’intero lotto n. 2 comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato in € 3.014.388,41= pari al 91,38% del valore dell’appalto
Durata dell’appalto: 48 mesi, indicativamente dal 01/07/2021 al 30/06/2025; la durata effettiva decorre dalla data di consegna del servizio posta sull’apposito verbale.
E’ contemplato il ricorso all’esecuzione anticipata del contratto ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 50/2016.
Opzione di ripetizione del contratto.
La Stazione appaltante si riserva la facoltà, verificandone i presupposti di legge, di esercitare l’opzione di procedere al rinnovo del contratto alle medesime condizioni di affidamento, per ulteriori 48 mesi.
Opzione di proroga tecnica.
La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11 del Codice.
In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto in essere, senza che l’operatore economico possa vantare alcun compenso aggiuntivo.
L’esercizio della proroga tecnica potrà essere effettuato per un massimo di 6 (sei) mesi.
Ai sensi di quanto previsto al comma 4 dell'art. 35 del D.lgs. 50/2016, il valore totale stimato dell'appalto - comprese tutte le opzioni (ripetizione servizi analoghi, proroga tecnica) ed inclusi gli oneri della sicurezza da interferenze - ammonta ad € 10.136.402,54 IVA esclusa, di cui € 3.117.785,11 IVA esclusa per il lotto 1 ed € 7.018.617,43 IVA esclusa per il lotto 2.
L’importo sopra riportato viene indicato esclusivamente ai fini determinazione del valore globale dell’appalto, per l’applicazione delle soglie di cui all'articolo 35, comma 1, del D.Lgs n. 50/2016 (individuazione della soglia di rilevanza comunitaria), ma non costituisce, in ogni caso, impegno contrattuale per la stazione appaltante Comune di Brugherio.
Criterio di aggiudicazione: verrà effettuata con riferimento all’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo elementi, criteri e formule di attribuzione dei punteggi indicati nel Disciplinare di gara.
- a) Offerta tecnica: 80 punti;
- b) offerta economica: 20 punti.
Non saranno ammesse alla valutazione delle offerte economiche gli operatori economici che conseguiranno un punteggio dell'offerta tecnica inferiore a 43 punti.
La gara verrà esperita mediante ricorso al sistema di intermediazione telematica ARIA di Regione Lombardia – piattaforma di e-procurement “SINTEL” - al quale è possibile accedere attraverso il seguente indirizzo internet: www.ariaspa.it. Identificativo procedura in Sintel: 137059991
Termine per la presentazione delle offerte: ore 23,59 del giorno 24/05/2021.
Apertura delle offerte - prima seduta pubblica (fase amministrativa): presso la sede municipale di Brugherio, ore 9.30 di mercoledì 26 maggio 2021.
Bando di gara inviato alla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea in data 21/04/2021.
Ai sensi dell’art. 29, comma 1, e dell’art. 74, comma 1, del D.Lgs 18/04/2016 n. 50 si pubblica sul profilo del committente, e nella sezione “Amministrazione trasparente”, l’intera documentazione di gara.