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Permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per parcheggio invalidi

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

  • Il diretto interessato;
  • una persona munita di delega scritta;
  • un parente fino al terzo grado in caso di impossibilità a firmare;
  • il legale rappresentante del disabile, qualora sia stato nominato un tutore/procuratore/amministratore di sostegno.
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Descrizione

Il Comune di Brugherio rilascia ai residenti il contrassegno di sosta e circolazione, Pass disabili, nel formato europeo.
Per l’accesso all’Area Pedonale Urbana (A.P.U.) - Piazza Roma, nei giorni festivi e nei periodi in cui è vietato il transito è indispensabile che la targa sia stata comunicata agli uffici della Polizia Locale prima dell’utilizzo del pass, presentando:

  • l’apposito modulo (vedere allegato) debitamente compilato e sottoscritto;
  • la copia fotostatica della carta di circolazione del veicolo dichiarato (si possono indicare al massimo 2 veicoli);
  • la copia fotostatica del documento d’identità dell’intestatario del pass disabili;
  • la copia fotostatica copia del contrassegno.

Tale documentazione potrà essere consegnata presso gli uffici di via Quarto 28 o inviata a mezzo email all’indirizzo: pl@comune.brugherio.mb.it

N.B.: PER I NON RESIDENTI LA VALIDITA’ PER IL TRANSITO IN PIAZZA ROMA E’ VALIDA SOLO PER L’ANNO SOLARE IN CORSO.

Regole per l’utilizzo del pass

  • l’intestatario del Pass deve essere a bordo del veicolo durante la circolazione;
  • il contrassegno deve essere esposto in modo visibile sul cruscotto.
  • Il contrassegno è strettamente personale.

L’uso improprio (ad esempio la circolazione senza disabile a bordo) e qualsiasi altro abuso accertato comporteranno le sanzioni previste dalle norme vigenti.
È severamente vietato avvalersi di Pass non originali, pertanto non sono ammesse fotocopiature, scansioni o contraffazioni.
In tali casi si incorre nel sequestro del documento non originale, nelle sanzioni amministrative e, in caso di contraffazione, anche nella denuncia penale.

Restituzione del pass

Il contrassegno va restituito presso gli uffici della Polizia Locale di Brugherio:

  • alla scadenza;
  • in caso di cessato utilizzo del contrassegno;
  • in caso di decesso del titolare;
  • in caso di trasferimento della residenza presso un altro Comune;
  • se vengono meno le necessità di mobilità del disabile.

Rinnova il pass

Il rinnovo del contrassegno non è automatico.
È possibile richiedere un nuovo permesso in prossimità della scadenza.

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Come fare

Per ottenere il pass occorre produrre:

  1. Documentazione generica;
    • Modulo di richiesta
    • n. 2 foto recenti (max 6 mesi) della persona con disabilità, in formato tessera e stampata su carta fotografica;
  2. Documentazione sanitaria;
    • documentazione sanitaria (verbale Commissione di Prima Istanza e/o certificazione medica rilasciata dalla competente Azienda Socio Sanitaria Territoriale) attestante l’invalidità con impossibilità di deambulazione senza l’aiuto di un accompagnatore;

In alternativa al certificato di deambulazione è possibile presentare verbale di invalidità oppure verbale handicap L. 104/92 che dimostrino il possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • condizione di disabilità ai sensi dell’art. 381 del DPR 495/92;
  • indennità di accompagnamento per invalidità al 100%, con necessità di assistenza continua o impossibilità a deambulare senza accompagnatore, stabilita e riconosciuta ai sensi di legge;
  • cecità (condizione di cieco assoluto o cieco parziale, stabilita e riconosciuta ai sensi di legge).
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Cosa serve

Per la procedura online l'accesso è consentito tramite Spid SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). 

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Cosa si ottiene

Al termine del procedimento si ottiene contrassegno richiesto che sarà ritirabile presso il Comando di Polizia Locale.

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Tempi e scadenze

Il contrassegno viene rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione completa della domanda.

Il contrassegno ha validità stabilita nella documentazione medica presentata. In ogni caso, la durata massima è di 5 anni.

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Accedi al servizio

Canale digitale:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

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Costi

Non sono previsti pagamenti online per la presentazione dell'istanza.

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:37

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