Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Descrizione
Qualunque cambio di abitazione effettuato sul territorio comunale deve essere dichiarato all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento, a condizione che abbia comportato il cambio della via o del numero civico o anche solo dell'interno della scala, o variazioni e spostamenti nello stato di famiglia anagrafico, presentando il modulo ed allegati richiesti.
Normativa: L. 1228/1954 - DPR 223/1989 - D.L. 5/2012 convertito dalla L. 35/2012 e successive modificazioni ed integrazioni - D.L. 47/2014
Come fare
Le dichiarazioni di residenza possono essere presentate nei seguenti modi:
- recarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe (Sportello Polifunzionale) in Piazza Cesare Battisti, 1 e compilare i moduli richiesti secondo le modalità previste.
- tramite raccomandata: compilare i moduli secondo le modalità previste, firmarli, allegare fotocopie dei documenti di identità e spedirli all’indirizzo: Comune di Brugherio – Piazza Cesare Battisti, 1 – 20861 Brugherio (MB).
- tramite e-mail: scaricare i moduli e compilarli secondo le modalità previste, sottoscriverli, fotocopiare i documenti d’identità, scansionare in formato pdf il tutto e trasmetterlo all’indirizzo: sportello@comune.brugherio.mb.it
- tramite pec: scaricare i moduli e compilarli secondo le modalità previste, sottoscriverli, scansionarli in formato .pdf e trasmetterli all’indirizzo di posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.brugherio@legalmail.it
- tramite portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) al seguente link.
Cosa serve
1. Copia documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente;
2. Codici fiscali delle persone che trasferiscono la propria residenza;
3. Modulo "Allegato 1 – Iscrizioni - Cambi di via" compilato in ogni sua parte, comprese le informazioni relative al titolo di occupazione dell'immobile;
4. Se chi chiede l'iscrizione anagrafica (con provenienza da altro Comune italiano o dall'estero) è cittadino extra-comunitario, è necessario produrre anche la documentazione di cui al modello "Allegato A";
5. Se chi chiede l'iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero è cittadino comunitario, è necessario produrre anche la documentazione di cui al modello "Allegato B";
Cosa si ottiene
Trasferimento della residenza
Tempi e scadenze
La ricezione della richiesta corredata di tutta la documentazione è immediata; la registrazione della dichiarazione ricevuta avviene entro due giorni lavorativi, trascorsi i quali possono essere rilasciati i certificati di "residenza" e di "stato di famiglia".
A seguito di tale registrazione, l'Ufficio, entro 45 giorni dalla dichiarazione resa, provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti; in caso di esiti negativi di tali accertamenti, a seguito di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicheranno gli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetti della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace, alla quale segue segnalazione all'autorità di pubblica sicurezza.
In tale caso verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente.
Viceversa, in caso di esito favorevole dell'accertamento, la pratica verrà conclusa positivamente.
Costi
Non previsti.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 09:38