Salta al contenuto principale

Accesso agli atti

Servizio attivo

L’accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolta a tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Municipium

Descrizione

Tutti gli atti dell’Amministrazione comunale sono pubblici, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di temporanea e motivata dichiarazione del Sindaco che ne vieti l’esibizione a tutela della riservatezza di persone, gruppi o imprese.

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è disciplinato dalla legge 241/1990, dal D.P.R. 352/1992, dal codice di protezione dei dati personali D.lgs. 196/2003 e dal Regolamento comunale.

L'accesso civico, introdotto dal decreto legislativo 33/2013, si articola in accesso civico semplice, relativo agli atti per i quali vige un obbligo di pubblicazione, e accesso civico generalizzato, che consente a chiunque di richiedere dati e documenti detenuti dalla pubblica amministrazione, a prescindere da un interesse specifico, salvo i casi di esclusione. 

La relativa richiesta deve essere motivata.

Municipium

Come fare

La richiesta deve essere presentata tramite procedura online, preferibilmente utilizzando il modulo predisposto dal Comune.
La richiesta può essere presentata direttamente dall'interessato o da un suo delegato (legale rappresentante, procuratore, tutore).
La delega con copia fotostatica del documento di identità del delegante deve essere allegata alla richiesta.

La richiesta deve indicare i dati personali del richiedente (nome, cognome, indirizzo, telefono, eventuale indirizzo di posta elettronica o posta elettronica certificata), deve specificare se riguarda la sola consultazione oppure anche l'estrazione di copia e  deve indicare la motivazione.

Per avere copia autenticata occorre indicarlo nella richiesta che in questo caso è con bollo (è ammessa la regolarizzazione successiva).

Ufficio di riferimento: è l'ufficio che detiene l'atto al quale si vuole accedere.

Responsabile del procedimento: il responsabile del servizio che detiene il documento.

Municipium

Cosa serve

Per la procedura online, l'accesso è consentito tramite Spid SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Municipium

Cosa si ottiene

Il cittadino può esaminare i documenti amministrativi. Nel caso in cui si chiedesse il rilascio di copia di documenti (o estratto di essi), la consegna è subordinata ai costi di prioduzione (bolli, diritti di ricerca).

Municipium

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta da parte dell'Ufficio competente; decorsi inutilmente i 30 giorni la richiesta si intende respinta.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Costi

Non sono previsti costi per la presentazione dell'istanza.

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot