Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolta a tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Descrizione
Tutti gli atti dell’Amministrazione comunale sono pubblici, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di temporanea e motivata dichiarazione del Sindaco che ne vieti l’esibizione a tutela della riservatezza di persone, gruppi o imprese.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è disciplinato dalla legge 241/1990, dal D.P.R. 352/1992, dal codice di protezione dei dati personali D.lgs. 196/2003 e dal Regolamento comunale.
L'accesso civico, introdotto dal decreto legislativo 33/2013, si articola in accesso civico semplice, relativo agli atti per i quali vige un obbligo di pubblicazione, e accesso civico generalizzato, che consente a chiunque di richiedere dati e documenti detenuti dalla pubblica amministrazione, a prescindere da un interesse specifico, salvo i casi di esclusione.
La relativa richiesta deve essere motivata.
Come fare
La richiesta deve essere presentata tramite procedura online, preferibilmente utilizzando il modulo predisposto dal Comune.
La richiesta può essere presentata direttamente dall'interessato o da un suo delegato (legale rappresentante, procuratore, tutore).
La delega con copia fotostatica del documento di identità del delegante deve essere allegata alla richiesta.
La richiesta deve indicare i dati personali del richiedente (nome, cognome, indirizzo, telefono, eventuale indirizzo di posta elettronica o posta elettronica certificata), deve specificare se riguarda la sola consultazione oppure anche l'estrazione di copia e deve indicare la motivazione.
Per avere copia autenticata occorre indicarlo nella richiesta che in questo caso è con bollo (è ammessa la regolarizzazione successiva).
Ufficio di riferimento: è l'ufficio che detiene l'atto al quale si vuole accedere.
Responsabile del procedimento: il responsabile del servizio che detiene il documento.
Cosa serve
Per la procedura online, l'accesso è consentito tramite Spid SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Cosa si ottiene
Il cittadino può esaminare i documenti amministrativi. Nel caso in cui si chiedesse il rilascio di copia di documenti (o estratto di essi), la consegna è subordinata ai costi di prioduzione (bolli, diritti di ricerca).
Tempi e scadenze
Il procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta da parte dell'Ufficio competente; decorsi inutilmente i 30 giorni la richiesta si intende respinta.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Non sono previsti costi per la presentazione dell'istanza.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:34