Salta al contenuto principale

Progetto Mai Soli, Minori al Sicuro

Promozione del diritto alle relazioni familiari a favore dei Minori Stranieri Non Accompagnati.

Obiettivo generale

L’obiettivo generale del progetto è rafforzare la capacità del sistema di tutela e protezione dei MSNA di avviare e accompagnare percorsi che trovano nella “relazione familiare” la misura di accompagnamento privilegiato per la transizione all’età adulta consolidando, in questo ambito, il ruolo, le competenze, le modalità operative dell’assistente sociale e della rete professionale sostenuta da FNAS. La figura dell’Assistente sociale è centrale in quanto incardinata nei diversi servizi rivolti ai MSNA (Enti locali, ATS, Comuni aderenti alla rete SAI, MSNA, i SAAT, Servizi Affido e Adozioni, centri di accoglienza, ecc.) e interfaccia tra più professioni e saperi specifici, relativamente alla costruzione di percorsi individualizzati di tutela e accompagnamento all’autonomia. Tale azione di consolidamento prenderà a riferimento un modello efficace di accompagnamento all’affido denominato “Famiglie a colori”, sviluppato dal Comune di Macerata, che integra interventi di tutela, formativi, linguistici, di cittadinanza e di sostegno all’autonomia rivolti al minorenne con un’azione di affiancamento alla famiglia per tutto il periodo di accoglienza. Questo sarà il punto di partenza della costruzione di un modello implementato denominato “Mai soli” che verrà trasferito e sperimentato in 4 territori, nella Sicilia Nord Occidentale, nei contesti di Marsala e Palermo, in Lombardia nel territorio del Comune di Brugherio, oltre che a Macerata, per essere poi diffuso a livello nazionale.

Nel Comune di Brugherio in particolare si intende intervenire sulla carenza di famiglie disponibili all’affido di MSNA e la relativa complessità di attivare soluzioni, elemento che determina il frequente trasferimento dei MSNA nel Comune di Monza, riducendo le opportunità di accoglienza e inserimento lavorativo per quei minorenni non accompagnati che vengono trasferiti nelle strutture di accoglienza del territorio.

Obiettivi specifici

Il progetto persegue 4 obiettivi specifici:

  1. Analisi e sviluppo ulteriore del modello di accompagnamento all’affido “Famiglie a colori” sperimentato dal Comune di Macerata, degli elementi di critica assunti dal modello come sfide per l’avvio e la riuscita dei percorsi di affido e delle strategie di fronteggiamento.
  2. Trasferimento di prassi di lavoro validate e adattate al contesto, che sostengano i servizi sociali territoriali di Palermo, Marsala e Brugherio nella definizione di progetti individualizzati coerenti con le specifiche vulnerabilità, i bisogni e le risorse dei ragazzi, le caratteristiche delle famiglie/singole persone affidatarie, le risorse e opportunità del territorio.
  3. Sostegno ai servizi nella presa in carico dei casi attraverso un processo di affiancamento e supervisione per favorire l’attivazione dei percorsi di affido e di accompagnamento solidale, attività di sensibilizzazione all’affido.
  4. Trasferimento e disseminazione dei risultati di progetto su scala regionale e nazionale e promozione della cultura dell’affido attraverso la rete CROAS, la costituzione e il consolidamento della rete di famiglie nei territori del progetto, un seminario conclusivo.
Le attività a Brugherio
  • Tavoli locali interservizi. Si prevedono n. 3 Tavoli di confronto a Palermo, Marsala e Brugherio che avranno varie finalità: presentazione del progetto e del percorso di formazione e sperimentazione; analisi delle difficoltà che l’affido incontra nel territorio; analisi delle esigenze formative, costituzione di un gruppo di lavoro per la co-costruzione del piano di trasferimento del modello in ogni territorio. territorio.
  • Formazione. Sulla base di quanto condiviso nei Tavoli interservizi sarà avviata la fase di formazione degli operatori (180 operatori complessivi nei territori di progetto). I momenti in presenza (3 in ogni territorio – Palermo, Brugherio e Marsala) saranno condotti da esperti del progetto e della rete CROAS con l’obiettivo di declinare la formazione a partire dalle casistiche e caratteristiche territoriali in modo da trasferire prassi di lavoro che ben si adattano al contesto, alle specifiche vulnerabilità, bisogni e risorse dei ragazzi, alle caratteristiche delle famiglie/singole persone affidatarie, alle risorse e opportunità. Si prevedono, altresì, n. 4 moduli di accompagnamento didattico a distanza nella forma di aula/aule virtuali attraverso metodologie didattiche diverse: metodi tradizionali, trasmissivi e frontali; metodo degli Apprendimenti cooperativi; metodi narrativi. I momenti di formazione a distanza, favoriscono uno scambio tra gli operatori dei diversi territori e saranno aperti alla partecipazione di una platea più ampia di uditori a cui è offerta la possibilità di seguire il processo di trasferimento e adattamento del modello ai territori. La formazione sarà valutata attraverso questionari di gradimento e test di apprendimento somministrati a fine percorso.
  • Sperimentazione di azioni di accompagnamento all’affido. Sulla base del modello Famiglie a colori - nelle sue articolazioni successive alla fase di formazione- si prevedono n. 6 azioni di promozione dell’affido a livello locale. Più in particolare a Brugherio saranno realizzate azioni di animazione territoriale rivolte alle famiglie attraverso le strategie e i contenuti sviluppati dal progetto per sensibilizzarle all’affido in generale e alla possibilità di accoglienza di minorenni stranieri non accompagnati, ampliando così il bacino di famiglie disponibili. 

Pagine correlate

Comprende servizi sociali e politiche per il lavoro; collabora con i servizi socio-sanitari, l'Ambito Territoriale di Zona, il Terzo Settore e il volontariato.

Vai alla Pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot