Descrizione
Musica, Cervello, Musicoterapia è il titolo della proposta di Livio Claudio Bressan, neurologo, musicista e compositore.
Questo secondo appuntamento della prima edizione della rassegna Fattidee sui temi di innovazione sociale, del benessere e delle nuove narrazioni contemporanee, organizzato dalla Città di Brugherio con la collaborazione della Fondazione Luigi Piseri, avrà luogo mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune di Brugherio, piazza Cesare Battisti 1.
La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica e il suono come strumenti di comunicazione non verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche. Lo studio della musica in medicina è un campo in via di sviluppo in cui l’interesse attuale si sta focalizzando, ad esempio, sulla comprensione dei meccanismi neurofisiologici che modulano il comportamento umano, quali ad esempio il riequilibrio delle emozioni negli stati di stress e il recupero energetico dopo importanti sforzi fisici.
Verranno accennati i principi di alcune tecniche di musicoterapia attiva (suonare uno strumento o cantare) e recettiva (ascolto musicale guidato), in ambito di interventi neuropsichiatrici: autismo infantile; ritardo mentale; psicosi; ansia e depressione; disturbi somatoformi; disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia); disabilità motorie da postumi di ictus; malattia di Alzheimer (e altre demenze); malattia di Parkinson, vertigini e cefalee.
Livio Claudio Bressan, già dirigente neurologo per l’ASST Nord Milano, è attualmente consulente neurologo presso l’ASP Pio Albergo Trivulzio, nonché docente a contratto per le università Statale e Bicocca di Milano e CTU per il Tribunale di Milano. È inoltre in possesso di titoli accademici in campo musicale (diploma in Chitarra Classica; diploma in Composizione; diplomando ABRSM in Flauto Traverso); già coordinatore del Corso Triennale di Musicoterapia del Conservatorio di Mantova è attualmente presidente dell’Istituto Italiano di Musicoterapia. Ha pubblicato per Raffaello Cortina Editore Neurologia per i Professionisti dell’Area Socio-Sanitaria e gli Osteopati.
A corollario della conferenza l’intervento di Stefanna Kybalova - forse più nota al pubblico brugherese come cantante lirica, ma in questo caso in veste di musicoterapeuta laureata al Conservatorio di Verona, in tal senso particolarmente attiva sul territorio e fra i docenti del corso triennale di formazione di Musicoterapia proposto dalla Fondazione Luigi Piseri – che unitamente agli allievi del corso Annamaria Bernadette Cristian e Stefano Sala (anch’essi già noti sul territorio in qualità di concertisti e docenti rispettivamente di Violoncello e Clarinetto alla scuola Luigi Piseri) coinvolgeranno il pubblico con contributi musicali esemplificativi.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 10:30