Descrizione
In occasione del Giorno della Memoria, la Città di Brugherio promuove una cerimonia pubblica dedicata alla posa della Pietra d’Inciampo in ricordo di Giulio Mandelli (29 luglio 1909 – 7 settembre 1944).
L’iniziativa si terrà sabato 24 gennaio 2026, alle ore 10.30, con avvio dalla Sala Consiliare di Piazza Cesare Battisti 1.
Il programma prevede gli interventi delle autorità e la partecipazione degli studenti delle scuole cittadine, a sottolineare il valore educativo della memoria. La cerimonia sarà accompagnata dagli allievi della Scuola di Musica Piseri e proseguirà con un corteo fino al momento solenne della posa della Pietra d’Inciampo, segno concreto di ricordo e impegno civile contro ogni forma di persecuzione.
Dal 24 al 28 febbraio presso lo Spazio Nuovo Maria Bambina sarà esposta la mostra "Attivare la memoria", realizzata dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con il Comitato Pietre d'inciampo Monza e Brianza. Una mostra a carattere itinerante che illustra i diversi aspetti della deportazione nazifascista avvenuta in Brianza e nei confronti dei propri cittadini. La mostra è organizzata dalla Città di Brugherio, Sezione Cultura, Eventi e Promozione del Territorio in collaborazione con l'ANPI sezione di Brugherio.
Martedì 27 gennaio con inizio alle ore 21:00, sul palco del San Giuseppe Gianfelice Facchetti con il suo “Arpad Weisz. Se il razzismo entra in campo”
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 16:00