Salta al contenuto principale

Giornata della Memoria 2026

Le iniziative legate alla ricorrenza del 27 gennaio.

Data :

19 gennaio 2026

Giornata della Memoria 2026
Municipium

Descrizione

In occasione del Giorno della Memoria, la Città di Brugherio promuove una cerimonia pubblica dedicata alla posa della Pietra d’Inciampo in ricordo di Giulio Mandelli (29 luglio 1909 – 7 settembre 1944). L’iniziativa si terrà sabato 24 gennaio 2026, alle ore 10.30, con avvio dalla Sala Consiliare di Piazza Cesare Battisti 1.

Il programma prevede gli interventi delle autorità e la partecipazione degli studenti delle scuole cittadine, a sottolineare il valore educativo della memoria.

La cerimonia sarà accompagnata dagli allievi della Scuola di Musica Piseri e proseguirà con un corteo fino al momento solenne della posa della Pietra d’Inciampo, segno concreto di ricordo e impegno civile contro ogni forma di persecuzione.

Dal 24 al 28 febbraio presso lo Spazio Nuovo Maria Bambina sarà esposta la mostra "Attivare la memoria", realizzata dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con il Comitato Pietre d'inciampo Monza e Brianza.
Una mostra a carattere itinerante che illustra i diversi aspetti della deportazione nazifascista avvenuta in Brianza e nei confronti dei propri cittadini.
La mostra è organizzata dalla Città di Brugherio, Sezione Cultura, Eventi e Promozione del Territorio in collaborazione con l'ANPI sezione di Brugherio.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 16:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot