Descrizione
Un appuntamento di grande rilievo per tutto il movimento ciclistico nazionale, che segna il ritorno del tricolore nel territorio milanese grazie all’impegno congiunto del Gruppo Sportivo FAS Airport Services – Guerciotti – Premac e del team organizzatore del Brugherio CX International – MTB Increa Brugherio.
L’edizione 2026 avrà un significato speciale: la manifestazione sarà infatti valevole come 46ª edizione del Gran Premio Guerciotti e come 16ª edizione del Brugherio CX International, due eventi che da decenni rappresentano un punto di riferimento nel panorama del ciclocross nazionale e internazionale.
Il tracciato disegnato all’interno del Parco Increa promette di essere uno dei più spettacolari dell’intera stagione: tecnico, veloce e variegato, con curve, rilanci, salite e passaggi che metteranno alla prova le abilità dei migliori specialisti italiani. Le maglie tricolori saranno assegnate in tutte le categorie federali, dagli Juniores agli Elite, passando per Under 23 e Amatori e includendo il team relay, in due giornate che si preannunciano ricche di agonismo e spettacolo.
“Siamo orgogliosi di riportare i Campionati Italiani nella provincia di Milano, dove nel 1964 è nata la nostra azienda – dichiara Micaela Guerciotti, responsabile marketing e comunicazione del Team FAS Airport Services Guerciotti Premac. – Il legame tra Guerciotti e il ciclocross è profondo, e il Parco Increa rappresenta la cornice ideale per celebrare una nuova grande edizione del nostro storico Gran Premio”.
“A distanza di soli due anni torniamo a organizzare un Campionato Italiano – aggiunge Alessandro Guerciotti, team manager del Team FAS Airport Services Guerciotti Premac – e come sempre affronteremo l’appuntamento sia come società organizzatrice sia come squadra protagonista in gara. Il percorso di Brugherio è uno dei più spettacolari del circuito nazionale e sarà valorizzato da una grande copertura televisiva, all’altezza di un evento di respiro internazionale”.
Entusiasmo e orgoglio anche da parte del comitato locale: “Ospitare i Campionati Italiani di Ciclocross al Parco Increa è per noi motivo di grande emozione – afferma Rosa Digioia, presidente di MTB Increa Brugherio. – Il percorso, reso unico dalla varietà del terreno e dalla cornice naturale, è frutto di anni di esperienza e collaborazione. Grazie al sostegno del Comune di Brugherio, della Federazione Ciclistica Italiana e di tutti i volontari, siamo certi che sarà un’edizione indimenticabile”.
Durante la conferenza di presentazione sono stati illustrati i dettagli tecnici del percorso, il programma ufficiale delle gare, le iniziative collaterali e la copertura media dell’evento, che sarà trasmesso in diretta sulle principali piattaforme televisive – RAI sport – e web dedicate al ciclismo.
L’appuntamento del 10 e 11 gennaio 2026 si preannuncia dunque come una vera festa del ciclocross italiano, capace di coniugare spettacolo sportivo, passione e tradizione. Due giornate che vedranno convergere a Brugherio atleti, tecnici, appassionati e famiglie, in un clima di grande entusiasmo e partecipazione.
Grazie al sostegno della Regione Lombardia, del Comune di Brugherio, della Federazione Ciclistica Italiana e dei numerosi sponsor tecnici e istituzionali, i Campionati Italiani di Ciclocross 2026 si preparano a regalare al pubblico un evento di altissimo livello, nel solco di una tradizione che da oltre mezzo secolo porta il nome Guerciotti ai vertici del fuoristrada.
Il countdown è ufficialmente iniziato: il 10 e 11 gennaio 2026, gli occhi del ciclocross italiano saranno puntati su Brugherio, dove si assegneranno i titoli tricolori più ambiti della stagione.
Dove parcheggiare
Considerata l’altissima affluenza prevista i parcheggi interni al Parco Increa saranno riservati ad area team e sarà possibile accedervi solo con il relativo pass.
I parcheggi consigliati per il pubblico sono:
- Cascina Torriana (strada sterrata) – Cernusco sul Naviglio
- Via Increa (prima del ponte sopra la tangenziale) – Brugherio
- Parcheggi limitrofi al Parco Increa
Indirizzo
A cura di
Galleria d'immagini
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 16:15