Salta al contenuto principale

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici - INAIL

La polizza serve a tutelare le persone che svolgono un’attività gratuita e continuativa all’interno delle mura domestiche dal rischio di un infortunio.

Data :

12 gennaio 2026

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici - INAIL
Municipium

Descrizione

Si informa la cittadinanza che la Prefettura di Monza e della Brianza ha invitato i Comuni del territorio a dare ampia diffusione alle informazioni relative all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici, gestita dall’INAIL.

L’assicurazione, prevista dall’articolo 7 della legge n. 493 del 3 dicembre 1999, è rivolta alle persone che svolgono in modo abituale, esclusivo e gratuito attività di cura della casa e dei familiari. La copertura tutela dai rischi di infortunio che possono verificarsi nello svolgimento delle normali attività domestiche.

La richiesta della Prefettura, inoltrata anche per conoscenza alla Direzione INAIL di Monza, nasce da uno spirito di collaborazione istituzionale e mira a rafforzare la consapevolezza dei cittadini su un obbligo di legge spesso poco conosciuto, ma di grande rilevanza sociale.

Per ulteriori dettagli sulle modalità di iscrizione, sui requisiti e sulle eventuali esenzioni, è possibile consultare il sito dell’INAIL o rivolgersi agli uffici competenti.

Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 09:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot