Cos'è
Continua il grande teatro con la 45a Stagione Teatrale, realizzata con il Patrocinio di Città di Brugherio, presenta anche in questa nuova stagione un Cartellone d’eccellenza che propone alcuni tra i più importanti nomi del teatro italiano e allestimenti che garantiscono alla nuova Stagione grande qualità e richiamo.
Mercoledì 10 dicembre con inizio alle ore 21 è in cartellone lo spettacolo "Amadeus" di Peter Shaffer, prodotta dal Teatro dell’Elfo.
L’autore basa il suo dramma su una storia, o meglio su una leggenda, nota: Antonio Salieri, maturo e affermato musicista, avvelena per invidia il giovane genio Mozart. Al debutto al National Theatre di Londra nel 1979 la pièce ebbe un grande successo, confermato poco dopo a New York, dove ottenne numerosi riconoscimenti (tra cui i Tony Award come miglior spettacolo, miglior regia a Peter Hall e miglior attore a Ian McKellen). Ma ciò che rese universalmente celebre l’opera (e la leggenda su cui si fonda) fu il film di Miloš Forman (alla cui sceneggiatura lavorò anche Shaffer), che quarant’anni fa si aggiudicò otto premi Oscar.
La regia di Bruni/Frongia esalta la forza del testo, che ha il ritmo, la profondità e la tensione di un classico, imprimendogli l’andamento di un capriccio allucinato e sontuoso, un sogno che piano piano assume i contorni perturbanti di un incubo. Ferdinando Bruni è Salieri che, attraversando le età della vita, come un deus ex-machina evoca dal passato i personaggi della ‘sua’ storia. Accanto a lui Daniele Fedeli, l’attore-rivelazione di Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte nel ruolo del giovane irriverente e sboccato Mozart.
A chi è rivolto
Evento aperto a tutti.
Date e orari
10 dic
10
dic
Costo
Prezzi biglietti
Primi posti 33,00 Euro
Secondi posti 28,00 Euro
Ridotto Secondi posti 25,00 Euro
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 11:36