Cos'è
ARCI Primavera APS con il patrocinio di Città di Brugherio organizza per domenica 22 marzo 2026 una giornata culturale a Torino alla scoperta di due straordinari tesori artistici della città: il Museo Egizio e la Cappella della Pia Congregazione dei Banchieri e dei Mercanti.
Il Museo Egizio, uno dei più importanti al mondo dedicati alla civiltà dell’antico Egitto secondo solo a quello del Cairo, sarà il cuore della visita.
In occasione del bicentenario dalla sua apertura, il museo ha avviato un importante percorso di rinnovamento con nuovi allestimenti che offrono ai visitatori un’esperienza sempre diversa e coinvolgente.
I partecipanti potranno ammirare statue monumentali, mummie, sarcofagi finemente decorati, papiri e oggetti della vita quotidiana che raccontano oltre quattromila anni di storia.
Nel pomeriggio, dopo una sosta in un accogliente bistrot nel centro di Torino per gustare piatti tipici piemontesi, la visita proseguirà alla Cappella dei Banchieri e dei Mercanti, autentico capolavoro del barocco torinese.
Commissionata dalla congregazione laica di mercanti, banchieri e negozianti, la cappella custodisce preziosi affreschi, un importante altare progettato da Filippo Juvarra, uno storico organo settecentesco noto per la sua perfetta acustica e il suggestivo Calendario Perpetuo.
La partenza in pullman è prevista alle ore 8.00 da Brugherio (parcheggio angolo via A. Moro/via D. Manin).
La quota di partecipazione è di 90 euro (riduzione del 20% per i minori) e comprende viaggio in pullman, ingressi, guide e pranzo.
Le prenotazioni sono aperte dal 13 febbraio al 10 marzo 2026.
È richiesta la tessera ARCI 2025/2026 per motivi assicurativi.
A chi è rivolto
Evento aperto a tutti.
Date e orari
22 mar
22
mar
Costo
La quota di partecipazione è di 90 euro (riduzione del 20% per i minori) e comprende viaggio in pullman, ingressi, guide e pranzo.
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 16:34