Salta al contenuto principale

Leggere il presente 2026

Il podcast protagonista della nuova edizione.

Argomenti:
Cultura

Data inizio :

29 aprile 2026

Data fine:

29 aprile 2026

Leggere il presente 2026
Municipium

Cos'è

Il podcast come uno dei linguaggi più rilevanti della contemporaneità: è questo il filo conduttore di “Leggere il presente” 2026, la rassegna culturale voluta dall'Amministrazione comunale di Brughe- rio e organizzata dalla Biblioteca civica, che quest’anno sceglie di approfondire un formato ormai centrale nei modi odierni di informarsi, raccontare e intrattenere.

Secondo un'indagine di Confcommercio sui consumi culturali, resa nota nelle scorse settimane, in Italia i podcast godono di grandissimo favore, peraltro in costante crescita: la percentuale della popolazione che dichiara di ascoltarli, nel 2025, è del 36%. Più di un italiano su tre mostra dunque di gradire questo format, che rappresenta uno spazio di narrazione capace di unire approfondimento e immediatezza, intercettando pubblici diversi e adattandosi ai tempi della vita quotidiana. Non solo intrattenimento, ma anche strumento di conoscenza e di aggiornamento per conoscere meglio il mondo che ci circonda. In linea con i principi del Manifesto UNESCO - IFLA per le biblioteche pubbliche, la rassegna si propone come occasione per promuovere nuovi linguaggi, favorire la partecipazione e sostenere forme contemporanee di produzione e fruizione culturale.

In proposito, il Vicesindaco e assessore alle Politiche Culturali, Mariele Benzi, ha dichiarato quanto segue: “Con Leggere il presente vogliamo continuare a offrire alla cittadinanza strumenti per interpretare il mondo in cui viviamo, intercettando i linguaggi che oggi più incidono sui nostri modi di informarci e comprendere la realtà.”.

Il primo incontro è in programma mercoledì 29 aprile, allo Spazio nuovo Maria Bambina, via Fabio Filzi, 4: il primo ospite sarà Luca Salvioli, giornalista de Il Sole 24 ore, che coordina Lab 24, l’area di data-visual che si è aggiudicata diversi premi internazionali. Si occupa di innovazione, aziende tecnologiche e intelligenza artificiale. Cura il podcast “Tecno”, che indaga la nuova era tecnologica, con le sue opportunità e i suoi pericoli. Racconta le tecnologie emergenti che hanno conseguenze di lungo periodo, concentrandosi sugli effetti su società, economia, geopolitica e sulle basi della nostra conoscenza.

Ospite del secondo incontro è Alberto Grandi, docente di Storia Economica all’università di Parma, storico dell'alimentazione, esperto di storia della cucina italiana dal medioevo ai giorni nostri. Il suo podcast si intitola “DOI – Denominazione di Origine Inventata”, in cui racconta come la ricerca storica quasi sempre smentisca le origini arcaiche delle nostre specialità culinarie, facendoci scoprire che molte ricette cui attribuiamo radici antichissime… sono in realtà invenzioni recenti. L'appuntamento è per martedì 26 maggio, questa volta nella Sala consiliare di piazza Battisti 1.

Le serate hanno inizio alle ore 21, l'ingresso è libero e gratuito, ma occorre fare la prenotazione online, dal sito www.biblioclick.it, nella pagina della biblioteca di Brugherio.

Per altre informazioni, rivolgersi in biblioteca, via Italia 27, tel. 039.2893.401, email: biblioteca@comune.brugherio.mb.it, pagina FB.

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Municipium

Date e orari

29 apr

21:00 - Inizio evento

29
apr

23:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito.

Municipium

Luogo

Palazzo Ghirlanda Silva

Via Italia, 27, 20861 Brugherio MB, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2026, 09:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot