Cos'è
Riparte domenica 2 novembre, l’atteso calendario degli spettacoli che il Teatro San Giuseppe, in collaborazione con il patrocinio di Città di Brugherio, Assessorato alla Cultura propone per il pubblico dei più piccoli e per le famiglie per la stagione 2025/2026.
Il brand di questa rassegna è "C'è un'isolachenoncè per ogni bambino, e sono tutte differenti" pronunciata da James Matthew Barrie, il famoso Peter Pan.
Per questa nuova appassionante stagione, il cartellone si compone di sei spettacoli che rallegreranno i pomeriggi di una vasta platea di giovanissimi appassionati e, perchè no, anche di adulti che non smettono mai, come Peter Pan, di mantenere la gioia e l'allegria e la capacità di emozionarsi.
"Teatro per le famiglie" è una idea che nasce dalla volontà di sostenere l’idea di un teatro che possa essere occasione per le famiglie di trascorrere del tempo con i ragazzi, per sognare a occhi aperti seduti acconto a loro, per stupirsi, ridere e confrontarsi: un luogo magico di segreta complicità tra adulti e bambini.
Dal libro Le mille e una notte il Teatrino dell’Erba Matta mette in scena la storia di Alì Babà, un umile boscaiolo baciato dalla fortuna. Oltre a lui nella storia sono presenti Cassim, fratello ricco ed ingordo, e naturalmente Mustafà, capitano di 40 ladroni e brigante da quattro soldi, che custodisce un enorme tesoro in una caverna. Soltanto la parola magica “Apriti sesamo” permette l’accesso al bottino.
Nella narrazione della nota fiaba orientale viene lasciato largo spazio alla bontà d’animo del personaggio principale, che attraverso il gioco esprime tutta la sua gioia infantile.
I cattivi, Mustafà, avido e ladro e Cassim, il fratello ingordo, vengono puniti perdendo nell’oblio tutto ciò che desideravano di più: denaro e potere.
Spettacolo di e con Daniele Debernardi
scene Luigi Paletti
sagome Rosalba Marsala
costumi Rina Giustizi
regia Daniele Debernardi
A chi è rivolto
Bambini, ragazzi e adulti.
Date e orari
08 mar
08
mar
Costo
Adulti 8 euro, bambini e ragazzi 6 euro.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 11:26