La segreteria del Sindaco assolve tutti i compiti di assistenza al Sindaco, offrendo un supporto quotidiano commisurato alle esigenze dello stesso.
Le attività principali della segreteria riguardano le seguenti funzioni:
- gestione appuntamenti del Sindaco, dall'agenda degli impegni al ricevimento del pubblico;
- protocollazione della corrispondenza in entrata e in uscita;
- gestione di eventi istituzionali con particolare riferimento a 25 Aprile, 2 Giugno, 4 Novembre, Festa dei 18enni.
L'ufficio viene anche coinvolto nelle altre attività di organizzazione eventi, acquisto targhe, invio inviti, ecc.:
- gestione attività di rapporto con la cittadinanza tra cui invio mensile lettera augurale ai 18enni;
- espletamento pratiche per concessione patrocini, ad avvenuta autorizzazione dell'evento da parte del settore competente;
- gestione utilizzo delle Sale Municipali: Giunta e Consiglio;
- gestione servizio Alert System;
- provvede alla convocazione e partecipa alle Assemblee dei Sindaci e Tavoli Tecnici del Plis Media Valle del Lambro per la relativa verbalizzazione;
- gestione appuntamenti del Vicesindaco Assessore alle Politiche Sociali Educative ed Istituzionali, Assessore alla Qualità della Vita, Assessore alle Politiche Finanziarie, per ricevimento pubblico di tutte le relative tematiche;
- supporto al Segretario Generale attraverso la predisposizione di atti amministrativi necessari allo svolgimento delle proprie funzioni (obiettivi e valutazione Dirigenti, Accesso Civico, ecc.), in particolare provvede all'invio mensile dell'elenco dei rapporti e delle relative ordinanze di sospensione riguardanti opere o lottizzazioni realizzate abusivamente.