Scrutatori di seggio
Descrizione Procedimento
Lo scrutatore di seggio è uno dei componenti del seggio elettorale, il quale assiste e partecipa alle operazioni di voto e di scrutinio nelle sezioni elettorali. L'iscrizione all'Albo è la condizione necessaria per poter essere nominati scrutatori presso un seggio in occasione di consultazioni elettorali.
Chi è interessato ad essere iscritto nell'Albo degli Scrutatori, può presentare domanda entro il mese di novembre di ogni anno; (eventuali domande di cancellazione, motivate, possono essere presentate entro lo stesso termine).
Requisiti
- Essere elettori del Comune
- Non avere superato il 70° anno di età
- Essere in possesso del diploma di scuola dell'obbligo.
Sono esclusi dalla funzione:
- I dipendenti del Ministero dell'Interno
- Gli appartenenti a forze armate in servizio
- I segretari comunali e i dipendenti del Comuni addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- I funzionari medici dell'Asl incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi e bisognosi di accompagnatore.
Normativa
L. 53/1990 – L. 120/1999 – L. 270/2005
Unità organizzative
Settore Servizi Istituzionali – Ufficio Elettorale.
Tempistica
Entro il 30 novembre di ogni anno deve essere presentata la domanda di iscrizione; la Commissione Elettorale Comunale, in una data compresa tra l'1 ed il 15 gennaio dell'anno successivo, predispone ed approva gli elenchi.
Silenzio/assenso
Se non viene adottato un provvedimento di diniego, l'istanza si considera accolta.
Strumenti di tutela
Ricorso al Prefetto
Costo
Nessuno
Documentazione Necessaria
- Documento d'identità;
- Modulo di domanda debitamente compilato.