Scrutatori di seggio

Descrizione Procedimento

Lo scrutatore di seggio è uno dei componenti del seggio elettorale, il quale assiste e partecipa alle operazioni di voto e di scrutinio nelle sezioni elettorali. L'iscrizione all'Albo è la condizione necessaria per poter essere nominati scrutatori presso un seggio in occasione di consultazioni elettorali.

Chi è interessato ad essere iscritto nell'Albo degli Scrutatori, può presentare domanda entro il mese di novembre di ogni anno; (eventuali domande di cancellazione, motivate, possono essere presentate entro lo stesso termine).

Requisiti

  • Essere elettori del Comune
  • Non avere superato il 70° anno di età
  • Essere in possesso del diploma di scuola dell'obbligo.

Sono esclusi dalla funzione:

  • I dipendenti del Ministero dell'Interno
  • Gli appartenenti a forze armate in servizio
  • I segretari comunali e i dipendenti del Comuni addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • I funzionari medici dell'Asl incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi e bisognosi di accompagnatore.

Normativa

L. 53/1990 – L. 120/1999 – L. 270/2005

Unità organizzative

Settore Servizi Istituzionali – Ufficio Elettorale.

Tempistica

Entro il 30 novembre di ogni anno deve essere presentata la domanda di iscrizione; la Commissione Elettorale Comunale, in una data compresa tra l'1 ed il 15 gennaio dell'anno successivo, predispone ed approva gli elenchi.

Silenzio/assenso

Se non viene adottato un provvedimento di diniego, l'istanza si considera accolta.

Strumenti di tutela

Ricorso al Prefetto

Costo

Nessuno

Documentazione Necessaria

  • Documento d'identità;
  • Modulo di domanda debitamente compilato.
torna all'inizio del contenuto