Raccolta differenziata

Premessa

Secondo le definizioni riportate nel decreto legislativo 1997, n. 22, per raccolta differenziata si intende la “raccolta idonea a raggruppare i rifiuti urbani in frazioni merceologiche omogenee”.

La raccolta differenziata è stata impostata sulla logica di ottenere i massimi quantitativi di elementi recuperabili e riciclabili, riducendo la quota di rifiuti non utilizzabili destinati allo smaltimento definitivo in discarica.

Inoltre, dal recupero di materiali come carta, plastica, vetro, lattine, scarti di cucina, deriva un doppio beneficio: un minor sfruttamento delle risorse dell'ambiente e un minor utilizzo di energia.

 

La gestione dei rifiuti urbani sul territorio comunale

La gestione dei rifiuti urbani a Brugherio è disciplinata da uno specifico Regolamento Comunale, approvato con deliberazione Consiliare del 11 gennaio 2002, n. 6 , che disciplina le modalità di gestione dei rifiuti urbani da parte dei cittadini o delle realtà produttive, le caratteristiche del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti finalizzato al recupero delle frazioni valorizzabili, quali carta – vetro – plastica – metalli – legno – scarti vegetali e frazione umida – beni durevoli, nonché le sanzioni amministrative in caso di inosservanza e/o inadempienza.

I servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, di raccolta differenziata e trasporto agli impianti di trattamento, di spazzamento manuale e meccanizzato di strade e piazze, di gestione della nuova piattaforma ecologica comunale, di pulizia delle aree di mercato e raccolta differenziata dei rifiuti prodotti, di pulizia di parchi e giardini (compresa la loro apertura e chiusura al pubblico), di interventi di disinfestazione e derattizzazione in aree pubbliche e in edifici pubblici, sono stati affidati dall’Amministrazione Comunale di Brugherio a CEM Ambiente S.p.A., società di cui il Comune di Brugherio è azionista, che a poi volta ha provveduto ad affidare gli appalti.

Per eventuali segnalazioni sulla raccolta dei rifiuti e pulizia delle strade: numero verde CEM 800 342 266.

Le modalità di gestione del servizio di raccolta a Brugherio

La raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” avviene in giorni diversi in due zone:

Zona A - tutte le vie ad ovest di viale Lombardia, i numeri civici dispari di viale Lombardia, l'Edilnord e San Damiano

Zona B - tutte le vie ad est di viale Lombardia (escluso l'Edilnord) e i numeri civici pari di viale Lombardia.

Tutti i rifiuti devono essere esposti entro le ore 6:00 del giorno di raccolta e non prima delle ore 21:00 del giorno precedente.

Si chiede di prestare attenzione ai giorni festivi infrasettimanali riportati sui calendari nei quali è previsto un anticipo e/o un posticipo del giorno di raccolta rifiuti.

Le tipologie di rifiuti da differenziare

FRAZIONE UMIDA

Come conferire: negli appositi sacchetti biodegradabili, in Mater/Bi, a loro volta contenuti nella apposita pattumierina domestica; per il conferimento al servizio di raccolta è necessario svuotare la pattumierina nei bidoni appositi di maggiori dimensioni (bidoni carrellati marroni a norma UNIEN 840).

Cosa mettere: scarti di cibo, alimenti avariati, fondi di caffè, capsule del caffè in carta, filtri di the, gusci d'uovo, fiori e piante recise di piccole dimensioni, tappi di sughero, gusci di frutta secca o molluschi, tovaglioli di carta bianchi, carta assorbente bianca, stoviglie e altri prodotti biodegradabili e compostabili.

Attenzione: non usare borse o sacchetti di plastica; non introdurre rifiuti diversi da quelli biodegradabili che possano compromettere il compostaggio;

FRAZIONE SECCA NON RICICLABILE

Come conferire: in sacchi di plastica trasparenti/semitrasparenti

Cosa mettere: spazzolini, rasoi usa e getta, pannolini e assorbenti, sacchi per aspirapolvere, lettiere per animali, capsule del caffè in plastica, radiografie, posate in plastica, scontrini, cd, collant.

Attenzione: non inserire rifiuti riciclabili (in particolare scarti alimentari); non inserire imballaggi (in vetro, lattine, plastica ecc.) e carta/cartone; non utilizzare sacchi neri.

MULTIPACK (imballaggi in plastica, alluminio, acciaio tetra pak)

Come conferire: in sacchi di plastica trasparenti/semitrasparenti da esporre a terra. NB: i bidoni azzurri precedentemente consegnati per la raccolta dei metalli possono continuare ad essere utilizzati per le raccolte all’interno delle utenze: l’importante è che il conferimento al servizio pubblico avvenga solo in sacchi trasparenti/semitrasparenti.

Cosa mettere: buste e sacchetti per: alimenti surgelati, abiti; confezioni per alimenti in plastica o alluminio, sacchi per giardinaggio;

Bottiglie, barattoli, flaconi per: liquori, igiene casa, olio, bevande, latte, yougurt, scatolette cibo per animali, dispenser saponi, bombolette gas liquido; tetra pak per latte e succhi,; tubetti creme e dentifricio, contenitori PET, PE, PVC, PP, PS, ABS, bombolette spray per igiene, pellicole in plastica e alluminio, piatti e bicchieri in plastica, bolle d'aria e cips da imballaggio, carta regalo, grucce plastica/metallo, reti frutta e verdura, contenitori di cosmetici, capsule del caffè in alluminio, vaschette e vassoi per alimenti, vasi in plastica, tappi metallici.

Attenzione: NON METTERE contenitori per vernici e solventi (etichettati T/F), polistirolo e cellophane di grandi dimensioni e grandi quantità.

CARTA

Come conferire: in secchi bianchi con coperchio e manico o bidoni carrellati bianchi, in sacchi di carta, scatole di cartone e pacchi legati con uno spago (peso non superiore a 20 kg).

Cosa mettere: giornali, riviste, fogli e quaderni, sacchetti di carta, libri, cartoncini, cartoni della pizza (senza avanzi); piccoli imballaggi in cartoneri ridotti di volume, carta asciugamani in pura cellulosa, biglietti bus/treno.

Attenzione: NON UTILIZZARE: borse o sacche di plastica;

NON INSERIRE: scontrini, carte per alimenti, carte forno.

VERDE/SCARTI VEGETALI

Come conferire: in bidoni carrellati a norma UNIEN 840 da l 120 o 240. I bidoni devono essere di colore VERDE devono essere acquistati dall'utenza;

in fascine di peso inferiore a 20 kg (massimo 1,30 m di lunghezza), legate con spago.

Cosa mettere: erba, fogliame, fiori, sfalci, ramaglie sottili e scarti da potature.

Attenzione: NON utilizzare sacchi plastica per il conferimento.

VETRO

Come conferire: con i secchi o i bidoni carrellati di colore verde (a norma UNIEN 840) distribuiti dal Comune

Cosa mettere: bottiglie di vetro sia bianco che colorato, vasetti di vetro; bottiglie e vasetti devono essere completamente svuotati del loro contenuto.

Attenzione NON METTERE: cocci di ceramica, porcellana, terracotta (tazze, piatti, vasi), lampadine e lampade al neon, lastre in vetro, cristalli tappi metallici; questi materiali vanno conferiti alla piattaforma ecologica di via San Francesco.

INDUMENTI SMESSI

Dove conferire: nei contenitori stradali gialli posizionati sul territorio.

Cosa mettere: vestiti, scarpe, biancheria ecc., che devono essere inseriti chiusi in sacchetti.

PILE

Dove conferire: presso la piattaforma ecologica in via San Francesco, in Comune a piazza Battisti e nei contenitori stradali posizionati in piazza Colombo, via San Maurizio al Lambro, via Sciesa, piazza Togliatti. All’ingresso delle scuole di via Corridoni, piazza Don Camagni, via Kennedy, via San Giovanni Bosco, viale Sant'Anna, via XXV Aprile, nonché presso alcuni negozi rivenditori di pile (cartoleria via Corridoni 20 - viale Sant'Anna 52 - cine-foto via Teruzzi 6 – Via Vittorio Veneto 65 – Supermercato via Doria 65 – Elettrodomestici via Tre Re 26 – Bar edicola via Volturno 80 – Centri Commerciali Bennet e Kennedy).

Attenzione: le batterie delle auto devono essere portate alla piattaforma ecologica.

FARMACI

Dove conferire: nei contenitori collocati presso le farmacie di piazza Battisti, via Dei Mille, via della Vittoria, Piazza Giovanni XXIII, viale Lombardia ang. via San Maurizio al Lambro, via Monza, piazza Togliatti, via Volturno (Edilnord).

Attenzione: NON INSERIRE siringhe e/o medicazioni; le confezioni cartacee dei medicinali devono essere messi nella carta.

CESTINI PORTARIFIUTI

Dove conferire: sono collocati lungo le strade e in prossimità dei parchi.

Attenzione: NON depositare i sacchetti di spazzatura o altri materiali ingombranti all’interno e/o in prossimità dei cestini, tali da renderli di fatto simili a piccole discariche.

Ritiro contenitori per l'umido, il vetro e la carta

Dopo che gli utenti si sono registrati come nuovi residenti e si sono inscritti per la tassa rifiuti, TARI, possono accedere alla Sezione Ambiente dove viene loro consegnato (fa testo per la consegna la modulistica compilata e consegnata per la TARI):

  • il bidoncino familiare per la raccolta dell'umido;
  • la prima fornitura di sacchetti in Mater/Bi sempre per la raccolta dell'umido;
  • il bidone verde per la raccolta del vetro (solo nei casi di nuove residenze uni/bi-famigliari; per i nuovi condomini, la richiesta deve essere effettuata dall'Amministratore condominiale);
  • il bidone bianco per la raccolta della carta (solo nei casi di nuove residenze uni/bi-famigliari; per i nuovi condomini, spetta al condominio stesso l’acquisto del bidone;
  • il bidone marrone per la raccolta dell’umido, da esporsi nel giorno della raccolta (solo nei casi di nuove residenze uni/bi-famigliari; per i nuovi condomini, spetta al condominio stesso l’acquisto del bidone.

Al termine, si procede alla registrazione della consegna.

Nuovo servizio di ritiro rifiuti ingombranti a domicilio

Si avvisano gli utenti che dal mese di gennaio è attivo a Brugherio il servizio gratuito di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio, a bordo strada (non all'interno degli edifici).

Per usufruire del servizio è necessario essere in regola con la tassa rifiuti e bisogna prenotare il ritiro contattando in anticipo CEM ambiente al numero verde 800-342.266, attivo dalle 9 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17 dal lunedì al venerdì, sabato dalle 9 alle 12:30 e attenersi alle istruzioni fornite, in particolare relativamente a giorno e orario di esposizione dei materiali e alle quantità.

Ogni utente può richiedere al massimo due ritiri all'anno e i rifiuti che possono essere consegnati per il ritiro sono ad esempio: materassi, reti di letti, mobili già smontati, grandi elettrodomestici, divani/poltrone, porte, tapparelle.

Non è invece possibile ritirare macerie, carton gesso, pneumatici, rifiuti già oggetto di raccolta porta a porta (carta, plastica, vetro), rifiuti pericolosi (vernici, olio motore, batterie d'auto, toner, prodotti chimici, lastre di eternit), rifiuti liquidi (p.e. olio vegetale), bombolette spray, scarti vegetali, guaine bituminose ed estintori, né sacchi, scatole o altri contenitori contenenti rifiuti indifferenziati.

Gli utenti possono comunque continuare a portare i rifiuti ingombranti alla piattaforma ecologica di via San Francesco nei giorni e con le modalità vigenti.

Nelle prossime settimane saranno distribuiti nelle case i calendari della raccolta rifiuti, che conterranno tutte le indicazioni e i riferimenti da contattare.

Per ulteriori dettagli rispetto al servizio è possibile rivolgersi all'Ufficio ambiente, chiamando il numero telefonico 039.28.93.342 - 270 o inviando una mail all'indirizzo: ambiente@comune.brugherio.mb.it

 

Per eventuali segnalazioni sulla raccolta dei rifiuti, reclami od informazioni

CEM AMBIENTE S.p.A. numero verde 800 342 266, i cui orari di risposta sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle 14:30 alle ore 17:00 - sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00, oppure tramite mail all'indirizzo info@cemambiente.it

Calendari Raccolta differenziata Comune di Brugherio

torna all'inizio del contenuto