Ufficio Servizi Sociali
Piazza Cesare Battisti 1
Oggi chiuso
Prossima Apertura
solo su appuntamento
Piazza Cesare Battisti 1
Oggi chiuso
Prossima Apertura
Bere spesso acqua, anche se non si ha sete, almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno evitando bevande zuccherate e alcol.
Ma anche consumare pasti leggeri a base di frutta, verdura e cibi freschi, fare docce e bagnarsi spesso viso e braccia con acqua tiepida, indossare vestiti leggeri, ampi e preferibilmente composti da fibre naturali come il cotone e, soprattutto, uscire di casa nelle ore meno calde della giornata e rinfrescare la casa solo nelle ore serali o al mattino presto per permettere il ricambio d'aria evitare l'uso del forno o di altri elettrodomestici che producono calore.
Sono questi i primi e più diffusi consigli sulle abitudini da adottare in caso di temperature bollenti come quelle che stanno attraversando Brugherio e la lombardia, temperature che ormai caratterizzano sempre più le nostre case e le nostre città, in questi anni in cui il cambiamento climatico fa sentire sempre più forte i suoi effetti.
Gli anziani sono i soggetti più a rischio di malesseri dovuti alle alte temperature, ma è importante per tutti adottare stili di vita adeguati e sapere come comportarsi nel caso, per esempio, di un colpo di sole o di un collasso da calore.
Il caldo, soprattutto se persistente, insieme ad un’elevata umidità può causare situazioni di disagio di diversa gravità, fino a mettere a rischio la salute delle persone, in particolare anziani, e le persone in condizioni fisiche non ottimali.
Molte situazioni di disagio possono essere ridotte o prevenute sapendo cosa fare e a chi rivolgersi in caso di bisogno.
Anche quest’anno, in accordo con il Ministero della Salute, ATS Brianza ha predisposto un Piano Operativo per l’Emergenza Caldo mirato a proteggere dai disagi fisici derivanti dal caldo intenso la salute delle persone anziane fragili e della popolazione più vulnerabile.
Il Ministero della Salute pubblica ogni giorno sul suo portale i bollettini relativi a 27 città italiane con previsioni a 24, 48 e 72 ore. La pubblicazione dei bollettini giornalieri è attiva ogni anno da maggio a settembre.
Regione Lombardia promuove ogni anno una campagna di sensibilizzazione sui comportamenti utili a prevenire i problemi di salute che possono derivare dal caldo intenso e dall’afa, in particolare nelle città.
Il Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia emette, nei giorni feriali dal lunedì al sabato, il bollettino di previsione del disagio da calore “HUMIDEX”.
Nel caso di un malore improvviso oppure in presenza di condizioni che fanno temere un serio pericolo attivare immediatamente il servizio di Emergenza sanitaria, chiamando il 112.
In allegato è possibile consultare e scaricare il Piano Operativo per l’Emergenza Caldo 2024 di ATS Brianza e la locandina del Ministero della salute sulle 10 semplici regole per un'estate in sicurezza.
Auser Filo d'Argento, associazione di volontariato e promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società mette a disposizione un Call Center attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 al numero verde 800 995.988 contattabile da numero fisso e il numero 039.24.54.544 per chi utilizza il cellulare, al quale rivolgersi per ricevere informazioni per meglio affrontare il periodo estivo, comunicare con una persona amica e uscire dalla solitudine, essere accompagnato a visite o a esami medici all’ospedale, ricevere pasti a domicilio e/o farmaci e spesa, laddove previsto.
Legge 328/2000: “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”