Concessioni permanenti d’occupazione suolo pubblico

Cos’è

E’ un’autorizzazione che permette al privato di occupare stabilmente per un medio/lungo periodo (che viene concordato con l’Amministrazione), un’area o un immobile di proprietà pubblica.

Si applica anche per le occupazioni permanenti necessarie su strade, piazze o marciapiedi.

A cosa serve

E’ un documento che serve per permanere stabilmente (per il periodo preventivamente concordato) sull’area o nell’immobile pubblico d’interesse e che deve essere esibito qualora vengano effettuati dei controlli presso gli stessi, al fine di dimostrare di avere giusto titolo per occupare l’area/immobile di proprietà comunale.

Come si richiede

Richiesta in carta libera, sottoscritta dal titolare dell’impresa/individuo che necessita l’occupazione.

Allegati obbligatori alla richiesta

• Planimetria (meglio se catastale) con indicazione puntuale metri quadrati da occupare e loro ubicazione;
  • Indicazione periodo di occupazione;
  • Indicazione dell’uso per il quale viene richiesta l’occupazione.

Dove depositare la richiesta

Presso lo Sportello Polifunzionale del Comune.

Tempi di rilascio

Entro 30 giorni dalla data di deposito della richiesta presso lo Sportello Unico, solo se è verificata l’effettiva fattibilità dell’occupazione.

Costi per rilascio

Vengono stabiliti sulla base del tipo d’occupazione richiesta e successivamente rilasciata:

Pagamento di un canone annuo calcolato sulla base di quanto previsto con Deliberazione del Commissario /G.C. n 82 del 20/6/2012;

Titolo gratuito, con eventuale previsione di un rimborso spese, secondo quanto previsto dal Regolamento per la concessione di benefici ad enti e associazioni, approvato con Deliberazione di C.C. n. 45 del 15/4/1991;

Pagamento della T.O.S.A.P.

L’importo viene determinato dall’A.I.P.A. – Ufficio di Brugherio, sulla base del regolamento vigente e deve essere versato alla stessa;

Spese di registrazione della concessione (ove richieste).

Nessuna