Occupazione suolo pubblico

Descrizione Procedimento

Per poter occupare il suolo pubblico sia temporaneamente (ad esempio per effettuare un trasloco o procedere ad un carico/scarico di materiali e/o merci) sia per un periodo più lungo (ad esempio per l’installazione di un ponteggio) è necessario richiedere una autorizzazione.

  • Se l’occupazione di suolo pubblico ha una durata pari o inferiore a 5 giorni, occorre presentarsi presso il Comando Polizia Locale per il rilascio di apposita quietanza.
  • Se l’occupazione di suolo pubblico ha una durata superiore a 5 giorni, occorre presentare apposita istanza scritta, utilizzando il modulo allegato, da depositare presso l’Ufficio Protocollo del Comune sito in piazza Battisti n. 1, ovvero inviato a mezzo pec all’indirizzo protocollo.brugherio@legalmail.it. Detta istanza va presentata almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’occupazione al fine di verificare la compatibilità con le previsioni del Codice della Strada e per l’emanazione di eventuali istruzioni (cfr. art. 3 Regolameto Tosap). L’eventuale posa di segnaletica provvisoria è a cura del richiedente.

Attenzione: laddove si debbano eseguire scavi o altri interventi sulla sede stradale, per i quali si rendono necessarie modifiche temporanee alla viabilità, oltre all’autorizzazione di occupazione di suolo pubblico, occorre chiedere anche l’emissione di ordinanza mediante il modulo allegato.

Costo

Variabile a seconda delle dimensioni dell'ingombro, della sua durata e del tipo di attività svolta, va corrisposto presso gli uffici della S. Marco S.p.A. con sede a Brugherio - via Dante 17, previa presentazione della quietanza e/o dell’autorizzazione rilasciata dal Comando Polizia Locale.

 

Documentazione Necessaria

Per le istanze volte ad ottenere l’autorizzazione di occupazione suolo pubblico per una durata superiore a 5 giorni:

  • Modulo di richiesta debitamente compilato;
  • N. 2 marche da bollo del valore di € 16,00 (una verrà apposta sulla richiesta e una sull’Autorizzazione);
  • Eventuale planimetria dell’area interessata.
torna all'inizio del contenuto