Carta d’Identità Elettronica Cos'è e come è fatta la CIE

Cos'è e come è fatta la CIE

La CIE ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito ed andrà a sostituire la vecchia carta d'identità cartacea che comunque continua a essere valida fino alla sua scadenza indicata sul retro.

La nuova CIE memorizza inoltre tutte le informazioni necessarie all'identificazione del titolare – dalla fotografia all'impronta digitale – e contiene tra l'altro l'eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, da dichiarare al momento della richiesta della CIE.

Documentazione richiesta

Venire muniti di:


- documento scaduto, in scadenza o deteriorato

- n.1 fotografia recente formato tessera, che può essere scattata anche presso la cabina posizionata allo sportello, che, dopo la scansione, verrà restituita

- tessera sanitaria/codice fiscale

- In caso di furto o smarrimento, portare la denuncia presentata alle forze dell’ordine

- In caso di carta di identità rovinata, occorre la denuncia di deterioramento, solo se è completamente illeggibile o priva di foto.

Il documento può essere richiesto fino a sei mesi prima rispetto alla data di scadenza.

Per l’emissione della carta di identità di un cittadino extracomunitario, presentarsi anche con il permesso di soggiorno o con le ricevute di rinnovo; in caso di prima emissione, portare anche il passaporto.

 

SI RICORDA CHE IL CITTADINO AL QUALE VIENE RILASCIATA LA CARTA DI IDENTITÀ DEVE SEMPRE ESSERE PRESENTE, MINORI COMPRESI.

Per i ragazzi italiani minori di anni 18, oltre il minore, devono essere presenti anche i genitori, con i rispettivi documenti di riconoscimento.

Nel caso in cui uno dei due non possa essere presente può scaricare il MODULO DI ASSENSO (link) dal sito del Comune, compilarlo, firmarlo, allegare la carta di identità e farlo portare allo Sportello dal genitore che accompagna il minore.

Per l’emissione della PRIMA CARTA DI IDENTITA’ DI UN MINORE, è richiesta la presenza di entrambi i genitori; in questo caso non vi è la possibilità di presentare atto di assenso del genitore assente.

Una volta completata la procedura, lo sportello trasmetterà i dati all’Amministrazione Centrale dello Stato, che si occuperà della stampa della carta d’identità elettronica e la invierà direttamente all’indirizzo indicato dal richiedente, entro i successivi sei giorni lavorativi.

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente con bancomat o carta di credito, non si accettano contanti.

Costi:

- 22,50 euro per furto/scadenza/prima emissione/cittadinanza/variazione dati anagrafici
- 28,00 euro smarrimento/deterioramento

La ricevuta rilasciata allo Sportello può essere utilizzata come documento di riconoscimento su tutto il territorio nazionale (link circolare Ministero)

Solo in casi di effettiva e documentata urgenza, per cui non è possibile utilizzare la ricevuta della carta di identità elettronica, potrà essere rilasciata la carta d’identità cartacea, per la quale sono necessarie due fototessere recenti e uguali, che non saranno restituite.

torna all'inizio del contenuto