APPALTO IN LOTTI PER LA GESTIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO – periodo da gennaio 2022 a luglio 2024 – lotto 1 CIG: 8912772C1E - lotto 2 CIG: 8912782461

Ufficio di riferimento

Informazioni Generali

  • Mercoledì 27 ottobre 2021
  • CIG lotto 1 CIG: 8912772C1E - lotto 2 CIG: 8912782461

Aggiornamento del 1 marzo 2022 - Avviso di esito di gara

Si informa che:

  •  con determinazione n. 1015/2021 adottata dalla Dirigente del Settore Servizi alle Persone del Comune, è stata dichiarata l’aggiudicazione del Lotto 1 “Trasporto scolastico di alunne e alunni iscritti alle scuole secondarie di 1° grado (CIG 8912772C1E)” dell’appalto in argomento in favore dell’impresa “Dibiasibus s.r.l.” con sede legale in Cortaccia sulla strada del vino (BZ), via dell’Adige n. 12 – Cod.fiscale e P.IVA 02842510212;

 

  • con determinazione n. 59/2022 adottata dalla Dirigente del Settore Servizi alle Persone del Comune, è stata dichiarata l’aggiudicazione del Lotto 2 “Trasporto scolastico con assistenza rivolto ad alunni con disabilità delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado (CIG 8912782461)” dell’appalto in argomento in favore di “A.La.T.Ha.  onlus cooperativa sociale”, sede legale in Milano, via Savona n. 37 – Cod.fiscale e P.IVA 11452560151.

Aggiornamento del 16 dicembre 2021 - Graduatoria e proposta di aggiudicazione

In relazione la procedura di gara d’appalto in argomento, si informa che in data 15 dicembre 2021, dalle ore 15.30, si è tenuta la seduta pubblica della Commissione Giudicatrice di gara per l’apertura della Busta telematica contenente le offerte economiche presentate dagli operatori economici ammessi alla gara.  

Prima di procedere all’apertura delle offerte economiche, la Commissione Giudicatrice ha comunicato le valutazioni relative le offerte tecniche ed i punteggi assegnati alle singole offerte. Non avendo ottenuto il punteggio minimo stabilito dal bando/disciplinare d’appalto, l’operatore economico Autoservizi VOULAZ s.r.l (C.F: 00833710155) non è stato ammesso alla successiva fase di gara. 

Di seguito, la Commissione ha poi proceduto all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche delle imprese ammesse, alla valutazione della coerenza del contenuto con le prescrizioni di gara, all’attribuzione del relativo punteggio. 

Visto l’esito dell’esame delle offerte, dalla somma dei punteggi assegnati sia alle offerte tecniche sia alle offerte economiche risulta la seguente graduatoria:

POSIZIONE PROPOSTA

FORNITORE

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

VALORE ECONOMICO

PUNTEGGIO ECONOMICO

PUNTEGGIO TECNICO

PUNTEGGIO TOTALE

1

Dibiasibus
02842510212

Forma singola

121.600,00 EUR

20,00

62,30

82,30

2

MONZA VIAGGI SRL

04330300965

Forma singola

126.692,40 EUR

19,20

54,80

74,00

Visti i punteggi complessivi, la Commissione Giudicatrice ha formulato Proposta di aggiudicazione in favore dell’operatore economico primo classificato, ossia DIBIASIBUS s.r.l., con sede legale Cortaccia sulla strada del vino (BZ), via dell’Adige n. 12 - Codice fiscale e P.Iva 02842510212.

Le offerte sono state consegnate al Responsabile Unico del Procedimento per le verifiche di legge in merito all’accertamento della capacità dei concorrenti di contrattare con la pubblica amministrazione, e della veridicità delle dichiarazioni e dei documenti presentati in sede di gara.

La proposta di aggiudicazione diverrà definitiva ed efficace, previa verifica ed approvazione ai sensi degli articoli 32, commi 5 e 7, e 33, comma 1, del D.Lgs n. 50/2016 “Codice dei Contratti Pubblici”.

Si pubblicano i Report della procedura generati dalla piattaforma Sintel ed i verbali delle operazioni di valutazione delle offerte effettuate dalla Commissione Giudicatrice.

Alla seduta pubblica hanno assistito in presenza Innocenzo Grassani e Rocco Rinaldi per Autoservizi Voulaz; Fabrizio Bosisio per Coop. Per Monza 2000; in  collegamento da remoto Elmar Dibiasi per Dibiasibus, e Donato Troiano per coop. Alatha.

In relazione al Lotto n. 2 si informa che poi la Commissione ha proceduto con la comunicazione dei punteggi assegnati alle offerte tecniche e l’apertura ed esame delle offerte economiche, la cui valutazione è stata aggiornata a successiva seduta pubblica che verrà prossimamente comunicata alle imprese interessate.

 

Il Comune di Brugherio, a seguito della determinazione n. 699/2021, avvia procedura di gara per  l’affidamento in appalto – in n. 2 lotti -  della Gestione dei servizi di trasporto scolastico – periodo da gennaio 2022 a luglio 2024; l’appalto sarà aggiudicato con ricorso a procedura aperta e con criterio di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi degli articoli 60 e 95 del Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs n.50/2016.

Lotto 1: CIG: 8912772C1E; CUI: S03243880154202000021; Prestazione principale CPV: 60130000-8

· Trasporto scolastico di alunne e alunni iscritti alle scuole secondarie di 1° grado, del territorio comunale, per cinque giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì), secondo un piano di esercizio che prevede percorsi standard e fermate predeterminate di carico e scarico passeggeri; il piano di esercizio esposto nel capitolato -costituito dagli allegati A1 e A2- è passibile di modifiche derivanti dal calendario scolastico regionale e locale (in termini di percorsi, utenza e orari) secondo le indicazioni esposte nella parte seconda del capitolato; ai fini dell’impegno massimo richiesto per la fornitura del servizio vanno considerati i termini massimi di chilometraggio esposti per ogni corsa nelle varie fasce orarie di impiego.

· Trasporti scolastici saltuari, su richiesta delle scuole sia primarie sia secondarie di 1° grado, e inoltre anche dell’infanzia, per uscite a scopo educativo/didattico; per questi ulteriori trasporti l’impresa potrà utilizzare gli stessi automezzi offerti per il servizio giornaliero, purché rispondenti alla normativa vigente anche per il trasporto di bambini dai 3 ai 5 anni (scuola dell’infanzia).

Lotto 2: CIG: 8912782461; CUI: S03243880154202000022; Prestazione principale CPV: 60130000-8

· Trasporto scolastico con assistenza rivolto ad alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, con disabilità o in situazione di particolare fragilità, residenti a Brugherio, dal loro domicilio ai luoghi di istruzione o formazione, siti sia in Brugherio sia in altri Comuni. Tale servizio sarà svolto prevalentemente in forma continuativa e quotidiana, senza escludere modalità aggiuntive a carattere saltuario.

In entrambi i lotti non sono previste prestazioni secondarie.

Valore del Contratto – Importo a base di gara.

L’importo totale a base di gara, IVA di legge esclusa, che costituisce l’importo soggetto a ribasso di gara, è pari ad € 371.044,00= complessivi, così suddivisi:

·   LOTTO 1:  € 142.080,00= IVA esclusa.

·   LOTTO 2:  € 228.964,00= IVA esclusa.

     

Gli oneri della sicurezza da interferenze sono stati quantificati in € 0,00=.

L’importo a base d’asta è da intendersi comprensivo di tutte le componenti di costo per lo svolgimento del servizio, ivi compresi oneri relativi agli automezzi utilizzati (carburante, manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazioni….), personale, attività amministrative, coordinamento, etc.

L’appalto è finanziato con mezzi propri di bilancio del Comune di Brugherio.

I pagamenti verranno effettuati con le modalità stabilite all’art. 19 del Capitolato speciale.

Criterio di aggiudicazione: verrà effettuata con riferimento all’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo elementi, criteri e formule di attribuzione dei punteggi indicati nel Disciplinare di gara.

a)    Offerta tecnica: 80 punti;

b)    offerta economica: 20 punti.

Non saranno ammessi alla valutazione delle offerte economiche gli operatori economici che conseguiranno un punteggio dell’offerta tecnica inferiore a 40 punti.

Durata dell’appalto: dal 10/01/2022 al 31/07/2024; decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio.

E’ contemplato il ricorso all’esecuzione anticipata del contratto ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 50/2016.

Opzione di ripetizione del contratto. la Stazione appaltante si riserva la facoltà, verificandone le condizioni, di esercitare l’opzione della ripetizione di servizi analoghi come previsto all’art. 63, comma 5 del codice dei contratti.

Opzione di proroga tecnica. La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  prezzi, patti e condizioni del contratto in essere, senza che l’operatore economico possa vantare alcun compenso aggiuntivo. L’esercizio della proroga tecnica potrà essere effettuato per un massimo di 4 (quattro) mesi.

La gara verrà esperita mediante ricorso al sistema di intermediazione telematica ARIA di Regione Lombardia – piattaforma di e-procurement “SINTEL” - al quale è possibile accedere attraverso il seguente indirizzo internet: www.ariaspa.it.

Termine per la presentazione delle offerte: ore 14,00 del giorno 22/11/2021.

Apertura delle offerte - prima seduta pubblica (fase amministrativa): presso la sede municipale di Brugherio, ore 10.00 di martedì 23 novembre 2021.

Bando di gara inviato alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea per la pubblicazione in data 27/10/2021.

Ai sensi dell’art. 29, comma 1, e dell’art. 74, comma 1, del D.Lgs 18/04/2016 n. 50 si pubblica sul profilo del committente, e nella sezione “Amministrazione trasparente”, l’intera documentazione di gara.

 

 

 

 

 

 


 

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