Il Comune di Brugherio, a seguito della determinazione n. 699/2021, avvia procedura di gara per l’affidamento in appalto – in n. 2 lotti - della Gestione dei servizi di trasporto scolastico – periodo da gennaio 2022 a luglio 2024; l’appalto sarà aggiudicato con ricorso a procedura aperta e con criterio di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi degli articoli 60 e 95 del Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs n.50/2016.
Lotto 1: CIG: 8912772C1E; CUI: S03243880154202000021; Prestazione principale CPV: 60130000-8
· Trasporto scolastico di alunne e alunni iscritti alle scuole secondarie di 1° grado, del territorio comunale, per cinque giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì), secondo un piano di esercizio che prevede percorsi standard e fermate predeterminate di carico e scarico passeggeri; il piano di esercizio esposto nel capitolato -costituito dagli allegati A1 e A2- è passibile di modifiche derivanti dal calendario scolastico regionale e locale (in termini di percorsi, utenza e orari) secondo le indicazioni esposte nella parte seconda del capitolato; ai fini dell’impegno massimo richiesto per la fornitura del servizio vanno considerati i termini massimi di chilometraggio esposti per ogni corsa nelle varie fasce orarie di impiego.
· Trasporti scolastici saltuari, su richiesta delle scuole sia primarie sia secondarie di 1° grado, e inoltre anche dell’infanzia, per uscite a scopo educativo/didattico; per questi ulteriori trasporti l’impresa potrà utilizzare gli stessi automezzi offerti per il servizio giornaliero, purché rispondenti alla normativa vigente anche per il trasporto di bambini dai 3 ai 5 anni (scuola dell’infanzia).
Lotto 2: CIG: 8912782461; CUI: S03243880154202000022; Prestazione principale CPV: 60130000-8
· Trasporto scolastico con assistenza rivolto ad alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, con disabilità o in situazione di particolare fragilità, residenti a Brugherio, dal loro domicilio ai luoghi di istruzione o formazione, siti sia in Brugherio sia in altri Comuni. Tale servizio sarà svolto prevalentemente in forma continuativa e quotidiana, senza escludere modalità aggiuntive a carattere saltuario.
In entrambi i lotti non sono previste prestazioni secondarie.
Valore del Contratto – Importo a base di gara.
L’importo totale a base di gara, IVA di legge esclusa, che costituisce l’importo soggetto a ribasso di gara, è pari ad € 371.044,00= complessivi, così suddivisi:
· LOTTO 1: € 142.080,00= IVA esclusa.
· LOTTO 2: € 228.964,00= IVA esclusa.
Gli oneri della sicurezza da interferenze sono stati quantificati in € 0,00=.
L’importo a base d’asta è da intendersi comprensivo di tutte le componenti di costo per lo svolgimento del servizio, ivi compresi oneri relativi agli automezzi utilizzati (carburante, manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazioni….), personale, attività amministrative, coordinamento, etc.
L’appalto è finanziato con mezzi propri di bilancio del Comune di Brugherio.
I pagamenti verranno effettuati con le modalità stabilite all’art. 19 del Capitolato speciale.
Criterio di aggiudicazione: verrà effettuata con riferimento all’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo elementi, criteri e formule di attribuzione dei punteggi indicati nel Disciplinare di gara.
a) Offerta tecnica: 80 punti;
b) offerta economica: 20 punti.
Non saranno ammessi alla valutazione delle offerte economiche gli operatori economici che conseguiranno un punteggio dell’offerta tecnica inferiore a 40 punti.
Durata dell’appalto: dal 10/01/2022 al 31/07/2024; decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio.
E’ contemplato il ricorso all’esecuzione anticipata del contratto ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 50/2016.
Opzione di ripetizione del contratto. la Stazione appaltante si riserva la facoltà, verificandone le condizioni, di esercitare l’opzione della ripetizione di servizi analoghi come previsto all’art. 63, comma 5 del codice dei contratti.
Opzione di proroga tecnica. La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto in essere, senza che l’operatore economico possa vantare alcun compenso aggiuntivo. L’esercizio della proroga tecnica potrà essere effettuato per un massimo di 4 (quattro) mesi.
La gara verrà esperita mediante ricorso al sistema di intermediazione telematica ARIA di Regione Lombardia – piattaforma di e-procurement “SINTEL” - al quale è possibile accedere attraverso il seguente indirizzo internet: www.ariaspa.it.
Termine per la presentazione delle offerte: ore 14,00 del giorno 22/11/2021.
Apertura delle offerte - prima seduta pubblica (fase amministrativa): presso la sede municipale di Brugherio, ore 10.00 di martedì 23 novembre 2021.
Bando di gara inviato alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea per la pubblicazione in data 27/10/2021.
Ai sensi dell’art. 29, comma 1, e dell’art. 74, comma 1, del D.Lgs 18/04/2016 n. 50 si pubblica sul profilo del committente, e nella sezione “Amministrazione trasparente”, l’intera documentazione di gara.