Apertura al pubblico

Sabato chiuso

Riferimenti ufficio

Descrizione Generale Unità Operativa

L'Unità Operativa, che svolge le funzioni di Ufficio Relazioni con il Pubblico - Comunicazione - Ufficio Stampa, assume il ruolo centrale di interfaccia primaria tra i cittadini e il Comune per garantire piena visibilità all'attività della Pubblica Amministrazione e per fornire informazioni relative ai servizi offerti e alle attività, in osservanza della Legge n. 150/2000 (v. link sotto riportato).

E' una struttura in continua evoluzione, in quanto è tenuta ad attenersi al processo di modernizzazione delle strutture pubbliche per garantire servizi di eccellenza che rispondano ai bisogni dell'utenza promuovendo la partecipazione mediante il diritto di accesso, di comunicazione, di informazione e favorendo la trasparenza amministrativa.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Principale compito dell'Urp è l'attività di front office che consiste nell'aiutare il cittadino ad orientarsi nella pubblica amministrazione e a trovare le risposte alle sue domande.

Allo scopo, si avvale di una rete di referenti individuati all'interno dell'Ente, il cosiddetto back office.

In sintesi, i principali servizi erogati sono i seguenti:

• informare i cittadini sui servizi attivati dal Comune, sulle disposizioni normative, sui regolamenti, sui bandi e concorsi pubblici, sulle manifestazioni ed iniziative organizzate sul territorio;
  • acquisire e trasmettere agli Uffici competenti segnalazioni e reclami - pervenuti per via informatica, telefonica e verbale - e verificarne l'effettiva evasione;
  • realizzare campagne informative mirate, manifesti, volantini;
  • predisporre pubblicazioni e guide ai servizi.

Comunicazione

D'intesa con l'Ufficio Innovazione, che gestisce e coordina i sistemi informativi dell'Ente, la comunicazione non può più prescindere dal sito web istituzionale (www.comune.brugherio.mb.it).

L'U.O. interviene mediante la realizzazione e l'aggiornamento delle pagine contenenti tutte le informazioni sulle attività del Comune e degli Uffici comunali, degli Amministratori comunali, delle aziende e fondazioni comprese.

Il tutto nel pieno rispetto della normativa vigente.

Ufficio Stampa

“Parlare ai media pensando ai cittadini”: è questo, in sintesi, l’obiettivo dell’Ufficio Stampa che, mentre cura l’immagine del Comune, favorisce lo scambio di informazioni tra ente e cittadino.

Sempre nel rispetto della Legge n. 150/2000, il responsabile è un giornalista regolarmente iscritto all'Albo nazionale dei giornalisti.

Compito dell’Ufficio è pertanto quello di individuare le notizie, renderle leggibili e divulgare attraverso i media tutto ciò che all’interno dell’istituzione comunale rappresenta una notizia: eventi - dal convegno alla conferenza - incontri e dibattiti.

Questo comporta un rapporto costante con le fonti interne.

Nel contempo, rimane a disposizione dei giornalisti che possono chiedere notizie specifiche in tutti i possibili ambiti e per fornire informazioni utili alla realizzazione di articoli.

I “comunicati stampa” sono i tipici prodotti dell’ufficio e, come tali, sono redatti in veste giornalistica.

Altro prodotto tipico sono gli inviti a conferenze stampa nel corso delle quali le notizie vengono spiegate direttamente ai giornalisti dei quotidiani, periodici, siti, radio e tv.

Attraverso le rassegne stampa (generiche e tematiche) informa su quanto di interesse per l’Ente e offre agli uffici comunali uno strumento di verifica delle iniziative e dei servizi.

Pagina Facebook Istituzionale

Con l'avvento del digitale, anche la comunicazione pubblica e istituzionale è diventata sempre più multicanale, ricorrendo a strumenti che si differenziano per ruolo e conseguente peso: la pagina Facebook del Comune di Brugherio è uno di questi.

E', in definitiva, una sorta di pagina aziendale, una buona risorsa per accrescere la partecipazione alla vita pubblica.

E' gestita da un Amministratore unico supportato da redattori assegnati all'U.O. che pubblicano eventi e servizi in linea con le caratteristiche del social network in questione.