Prosegue anche questa settimana la stagione del grande cinema d’essai del Bresson, organizzata dal Cinema Teatro San Giuseppe con il Patrocinio della Città di Brugherio, rassegna ormai tradizionale e punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema.
In programma sullo schermo di via Italia 76, il lungometraggio "Noi e loro", terzo lungometraggio di finzione delle sorelle Delphine e Muriel Coulin.
Pierre, sessantenne single e strenuo lavoratore, cresce da solo i suoi due figli adolescenti in un paesino della Lorena, regione francese al confine con la Germania.
Louis, il più giovane, è studioso e avviato verso la Sorbona; Fus, il maggiore, non ha finito le Superiori: cerca un lavoro e un posto nel mondo, avvicinandosi a movimenti violenti e razzisti, finendo per scontrarsi con il padre.
Sul piano della forma Noi e loro è un film esemplare, le sorelle Coulin costruiscono un racconto solido, visivamente rigorosissimo e ricco di elementi espressivi perfettamente inseriti nel quadro.
Lo sguardo sulla società francese bianca appare lucido e spietato, ma anche di una classe media che si percepisce sempre meno centrale all’interno del discorso pubblico, che è facile preda di ideologie semplici come quelle intrise di populismo della destra estrema.
E Fus, ventitreenne disoccupato e non portato per lo studio, perso dietro il calcio e la noia della provincia è in definitiva la perfetta sintesi, oltre che il simbolo, di tutto questo.
Noi e loro è un film solido e ricco di idee che mette il dito nella piaga di uno dei fenomeni più controversi e preoccupanti del nostro presente. Qualcosa con cui avremo a che fare per molto tempo ancora.
Mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 maggio 2025 , con inizio ore 21:15, giovedì anche ore 15:00.
INFO:
Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76 20861 Brugherio - botteghino 039.87.01.81.