La Festa Patronale a Brugherio, un ricco calendario di eventi ed iniziative per tutti

Informazioni Generali

  • Da venerdì 10 a lunedì 13 ottobre 2025
  • Il calendario degli eventi in programma

Da venerdì 10 a lunedì 13 ottobre si celebra la Festa Patronale della Città di Brugherio, dedicata alla Beata Vergine Maria del Rosario.

Anche quest'anno sono davvero molti gli eventi e le iniziative organizzate e realizzate dalla Amministrazione comunale in collaborazione con enti e associazioni del territorio, per festeggiare insieme questa importante ricorrenza.

E allora, con l'augurio di buona festa da parte del primo cittadino, non resta che augurare buon divertimento a tutti.

"La Festa della Madonna del Rosario è per la nostra città un momento prezioso di ritrovo comunitario, capace di unire nelle differenze e di valorizzare la ricchezza delle nostre specificità. Cultura, associazionismo e commercio si intrecciano in queste giornate, restituendo l'immagine di una comunità viva, orgogliosa delle proprie radici e proiettata verso il futuro.

In questo contesto, un ruolo speciale è stato svolto dalla Civica Scuola di Musica Luigi Piseri, autentico presidio culturale che contribuisce a dare prestigio e valore alla nostra città. 

Desidero rivolgere un ringraziamento sentito alla Vicesindaco con anche delega alla cultura e all'istruzione, Mariele Benzi, e all'Assessore al commercio, Annalisa Varisco, per l'impegno e la passione profusi nell'organizzazione della festa.

La mia gratitudine va inoltre agli Uffici comunali, alle associazioni, ai commercianti, alle Forze dell'Ordine, ai Corpi d'Arma e a tutti coloro che, con dedizione e senso civico, hanno reso possibile la riuscita di questo evento.

È nella coesione, nella collaborazione e nel rispetto reciproco che la nostra comunità trova la sua forza.

Buona festa patronale! Viva Brugherio!"

Il Sindaco Roberto Assi

Il calendario delle iniziative e degli eventi:

Venerdì 10 ottobre in piazza Virgo Fidelis Orchestra di Liscio e Street Food.

Sabato 11 ottobre:

- nel parco di Villa Fiorita presso l'area gazebo, dalle 10 alle 19, 88 tasti in libertà, iniziativa a cura della Scuola di Musica della Fondazione Luigi Piseri: un pianoforte a disposizione per chiunque voglia esibirsi;

- in piazza Roma, dalle 19:30 alle 24, Concerto Unibreak.

Sempre in piazza Roma, sabato 11 e domenica 12 ottobre dalle 8 alle 24 Street Food con stands e bancarelle di prodotti alimentari per tutti i gusti.

Domenica 12 ottobre tutto il centro cittadino si riempie di colori e sapori.

Presso la Sala Consigliare di piazza Cesare Battisti alle ore 11:00 Benemerenze civiche e cittadinanza onorarie, a cura dell’Amministrazione comunale, cerimonia di consegna con intermezzo musicale degli allievi della Scuola di Musica della Fondazione Luigi Piseri; alle ore 15:30 Attestati di merito scolastico, a cura dell’Amministrazione comunale, cerimonia di consegna con intermezzo musicale degli allievi della Scuola di Musica della Fondazione Luigi Piseri.

Nel cortile antistante l'entrata del Comune, alle 14:30 e alle 17:00 Reenactment Io Maestro Rinchiusoa cura dello storico dell'arte Guido Dibiase, con la partecipazione di Nicolò Navarrini, storico e critico d'arte e dell'artista Edoardo Annoni e la presenza dei pittori dell'art group LAB FOUR. Performance sulla permanenza di Filippo de Pisis nella casa di cura Villa Fiorita di Brugherio.

Presso il parco Increa, alle ore 16:00 c'è ancora la possibilità di seugire la visita guidata alla mostra di arte diffusa Alessandra Porfidia Corpi di luce.Tracce d’ombra,  a cura di Matteo Galbiati, nell’ambito della seconda edizione della rassegna B@d - Brugherio Arte Diffusa. Appuntamento al Parco Increa, ritrovo fronte bar Masnada.

Le vie dove si terranno le altre iniziative:

via Tre Re diventa la sede dei Sapori Regionali, bancarelle con prodotti tipici delle regioni italiane e sarà possibile assistere a dimostrazioni di prova d'impatto e forma di collaudo distruttivo per verificare la sicurezza di autovetture, autocarri e motociclette e dei relativi componenti, all'interno di un truck crash test;

in via Italia saranno presenti le Associazioni locali che presentano le proprie attività; sapzio anche ai Giochi di una volta, per conoscere o ricordare come si giocava un tempo, quando smartphone, giochi elettronici e intelligenza artificiale non esistevano ancora;

via De Gasperi sarà la via dedicata al mercatino con bancarelle di hobbistica e artigianato;

per gli amanti del brivido su quattro ruote, appuntamento in piazza Cesare Battisti con esposizione delle Ferrari;

Per tutta la giornata saranno presenti artisti di strada itineranti.

In serata, per concludere in allegria, in piazza Roma alle 20:45 FLP BAND, il rock degli allievi della Scuola di Musica Luigi Piseri, e a seguire dalle 22:00 spettacolo PiroMusicale.

Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 si potrà girare per le vie della città a bordo del trenino turistico.

 

Il luna park

Da venerdì 10 a lunedì 13 ottobre all'area di via Turati, sarà allestito il classico Luna Park, mentre domenica 12, dalle 9 alle 20 saranno presenti le bancarelle del Mercatino Ambulanti di alta firma, dove poter fare shopping di qualità ed alta moda.

torna all'inizio del contenuto