“Illumina Novembre”: la campagna di ALCASE per sensibilizzare sul cancro al polmone

Informazioni Generali

  • Sabato 22 novembre 2025
  • Città di Brugherio partecipa all'iniziativa illuminando di bianco la fontana di piazza Cesare Battisti

L’Associazione Cuneese per lo Studio e la Ricerca Clinica contro il Cancro del Polmone, nota anche come “Cuneo Lung Cancer Study Group” o “CuLCaSG” e oggi ALCASE Italia nata il 10 gennaio 1994, per iniziativa di due pneumologi cuneesi, i dottori Gianfranco Buccheri e Domenico Ferrigno, organizzazione impegnata da anni nella lotta contro il tumore al polmone, promuove anche quest’anno la Campagna Nazionale “Illumina Novembre”, giunta alla sua undicesima edizione.

L’iniziativa, nata nel 2015, ha come obiettivo sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà del cancro al polmone, sfatando miti e pregiudizi ancora troppo diffusi e informando sui significativi progressi della ricerca medica.

Secondo le più recenti evidenze scientifiche, il tumore al polmone può colpire anche persone che non hanno mai fumato, e che i progressi terapeutici degli ultimi anni stanno migliorando in modo concreto le prospettive di cura e la qualità di vita dei pazienti.

Attraverso eventi informativi e l’illuminazione in bianco di monumenti e luoghi simbolici in numerose città italiane, la campagna intende richiamare l’attenzione su una patologia che continua ad essere erroneamente percepita come “infausta”, “incurabile” o “auto-provocata”.

Con “Illumina Novembre”, ALCASE Italia invita istituzioni, media e cittadini a unirsi nella diffusione di una nuova consapevolezza, basata su informazione, prevenzione e solidarietà verso chi vive con questa malattia.

Città di Brugherio aderisce all'iniziativa illuminando nella giornata di sabato 22 novembre la fontana di piazza Cesare Battisti.

“Illumina Novembre” rappresenta un invito a guardare oltre i luoghi comuni, promuovendo consapevolezza, prevenzione e solidarietà verso chi affronta questa sfida.

torna all'inizio del contenuto