Attività estive per minori, anno 2024 a Brugherio

Informazioni Generali

  • Lunedì 20 giugno 2024
  • Il comunicato dell'Assessorato alle Politiche Educative

Con deliberazione n. 85/2024 l’Amministrazione comunale ha approvato gli indirizzi per come intervenire nell’offerta ricreativa di questa estate 2024.

L’Amministrazione ha già più volte espresso l’obiettivo di riattivare i Centri estivi comunali, certamente dal prossimo 2025, mentre per il 2024 prosegue il supporto ai soggetti che partecipano all’accordo di rete: le Parrocchie brugheresi con i vari oratori diffusi, il Gruppo Sportivo Atletica con il Crest alla scuola Don Camagni e un Crest Piccoli alla scuola Grimm, l’Associazione Flipness insieme a Heo Hub con il camp alla scuola Manzoni; a loro si aggiunge la cooperativa Il Brugo con i suoi laboratori inclusivi svolti sia presso le sedi dei centri estivi sia nelle proprie.

Il Comune metterà a disposizione, oltre alle tre scuole per le due associazioni citate, l’assistenza educativa per bambini e ragazzi con disabilità, come fondamentale e reale azione a favore dell’inclusione di tutti i minori.

Inoltre attuerà una progettazione specifica anche per favorire la partecipazione di ragazzi stranieri, realizzando laboratori di facilitazione linguistica e laboratori con taglio interculturale allargati ad altri partecipanti.

I genitori interessati ad inserire i propri figli e figlie con disabilità in un oratorio o centro estivo che si svolgerà a Brugherio devono segnalare la propria intenzione compilando e restituendo un modulo, che pubblichiamo qui, e che viene comunque in questi giorni consegnato nelle scuole o inviato via email: il rispetto del termine del 15 maggio per restituirlo compilato è essenziale perché il Comune possa valutare tutte le richieste in modo complessivo e attuare un’adeguata programmazione.

Di seguito segnaliamo comunque tutte le opportunità estive di cui il Comune è a conoscenza o è stato informato dai vari organizzatori, aggiornandolo quando necessario; maggiori dettagli si trovano nei volantini allegati o sui siti dei vari gestori:

 

torna all'inizio del contenuto