25 aprile 1945

"Quel monumento che si chiama ora e sempre Resistenza" 
(Piero Calamandrei);

"un secondo Risorgimento i cui protagonisti furono le masse popolari"
(Sandro Pertini)

"L'azione... della Resistenza... si tradusse... nell'instaurazione della Repubblica italiana e nella promulgazione della carta fondamentale del nuovo Stato: la Costituzione.

Qualunque siano le vicende che il futuro riserba all'Italia è certo che la strada dell'avvenire passa per la Resistenza, è certo che le forze popolari hanno messo nel Paese quelle radici profonde che erano mancate nel primo Risorgimento, è certo che mai più un qualsiasi tentativo di dominazione straniera o interna potrà strappare al popolo italiano la patria così faticosamente conquistata.

Ne è prova lo stesso fatto che, a tanti anni di distanza, la Lotta di Liberazione si sottrae a qualsiasi facile schema celebrativo, rifiuta di essere imbalsamata, ma conserva intatta la sua carica polemica e il suo messaggio di speranza".

Roberto Battaglia, Storia della Resistenza Italiana. Editore Enaudi.
 

Questa sezione è realizzata in collaborazione con l'Associazione nazionale partigiani d'Italia (A.N.P.I.) - sezione di Brugherio "F. Vergani".

Il libro sulla Resistenza a Brugherio

Il libro "Storia della Resistenza a Brugherio", a cura della sezione ANPI "F. Vergani" di Brugherio. Brugherio, La Litostampa, 2001, è un apporto notevole di conoscenze e comprensione di questo fondamentale avvenimento storico, in stretto rapporto con il nostro territorio e costituisce un punto di riferimento per ulteriori integrazioni con nuovi documenti e testimonianze.

Il documento completo è molto "pesante" da scaricare, in quanto il libro é ricco di immagini preferiamo quindi renderlo disponibile diviso per capitoli.

In fondo alla pagina i link per scaricare i capitoli del libro.

La Resistenza in Martesana

In questa pagina sono raccolti in modo non organizzato, una serie di articoli e documenti inerenti alla Resistenza a Brugherio.

La resistenza in Martesana. Un'inchiesta in 6 puntate, a cura dello storico Giorgio Perego, pubblicate sulla "Gazzetta della Martesana" tra febbraio e aprile 2005  riportate per gentile concessione dell'editore.

Molti sono i riferimenti sull'attività partigiana di Brugherio.

In fondo alla pagina i link per scaricare i documenti.

Partigiani di Brugherio

Da un libro autobiografico, abbiamo tratto alcune testimonianze relative ai partigiani di Brugherio con cui l'autore entra in contatto.

Il documento delle testimonianze scaricabile in fondo alla pagina.

Bibliografia sulla Resistenza a Brugherio, est milanese e Monza

Assi Enrico, Cattolici e Resistenza. Testimonianza inedita su un episodio della Brianza (emblematico per l'Alta Italia) - Casale Monferrato, Edizioni Piemme di Pietro Marietti, 1985.

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Storia della Resistenza a Brugherio 25 luglio 1943 – 25 aprile 1945. A cura della sezione A.N.P.I. “F. Vergani” Brugherio – Brugherio, 2001.

Borgomaneri Luigi, Due inverni, un’estate e la rossa primavera. Le brigate Garibaldi a Milano e provincia (1943-1945) – Milano, Franco Angeli, 1985.

Cavalli Libero e Strada Carlo, Nel nome di Matteotti. Materiali per una storia delle Brigate Matteotti in Lombardia 1943-1945, Milano Franco Angeli, 1982.

Dalla Resistenza: uomini eventi idee della lotta di liberazione in provincia di Milano. A cura di Gianfranco Bianchi – Milano, Provincia di Milano, 1975.

Galeone Vittorio, Ricordi partigiani. Con un quadro storico su “La Resistenza nell’est milanese” di Giorgio Perego – Cernusco sul Naviglio, Bine Editore, 1985.

Mascetti Eugenio, La pelle dell'orso MIlano, Greco&Greco, 1990.

Perego Giorgio, Col cuore in gola: fascismo, resistenza e vita quotidiana a Cernusco sul Naviglio dal '43 al '45 – Concorezzo, GI. Ronchi, 1995

La Resistenza: ...per non dimenticare...: interpretazione pittorica di 33 artisti contemporanei: Mostra di Pittura itinerante. A cura del critico Giuseppe Casiraghi – Macherio, 1995. Celebrazione del Cinquantesimo anniversario della Liberazione. La Mostra è stata realizzata con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e sotto l'egida del Gruppo RUMORI di Macherio. La Mostra si è tenuta a Brugherio dal 12 al 26 maggio 1996

Rigoldi Mario, Antifascismo e resistenza a Carugate – Carugate, 1980.

Sala Vincenzo, Gli eroi della Martesana in “Quaderni della Martesana”, ottobre 2003, n. 6.

Testimonianze di donne monzesi dall'antifascismo alla Resistenza ai giorni nostri. A cura della Commissione Scuola e Cultura della Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Sezione Monza – Monza, Associazione Novaluna, [199-?]

Don Giuseppe Mariani. Storia di un prete partigiano / tesi di laurea di Giuseppe Mariani; relatore Chiar.mo Prof. Alfredo Canavero. - Milano: Università di Milano, [1994]. - 212 p.; 30 cm.
In testa al front: Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Storia. - Milano, Anno Accademico 1993-94 Biblioteca di Carugate.

torna all'inizio del contenuto