Occupazione suolo pubblico

Descrizione Procedimento

Per poter occupare il suolo pubblico sia temporaneamente, ad esempio per effettuare un trasloco o procedere ad un carico/scarico di materiali e/o merci, sia per un periodo più lungo, ad esempio per l’installazione di un ponteggio, è necessario richiedere una autorizzazione.

  • Per le occupazioni occasionali occorre presentare apposita richiesta scritta, utilizzando il modulo allegato, da depositare presso l’Ufficio Protocollo del Comune sito in piazza Cesare Battisti n. 1, ovvero inviato a mezzo pec all’indirizzo: protocollo.brugherio@legalmail.it. Detta istanza va presentata almeno 10 giorni lavorativi prima dell’inizio dell’occupazione al fine di verificare la compatibilità con le previsioni del Codice della Strada e per l’emanazione di eventuali istruzioni (cfr. art. 6 REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA - Legge 160/2019 – articolo 1, commi 816-836 e 846-847). L’eventuale posa di segnaletica provvisoria è a cura del richiedente.

 

  • Negli altri casi di occupazione di suolo pubblico, occorre presentare apposita istanza scritta, utilizzando il modulo allegato, da depositare presso l’Ufficio Protocollo del Comune sito in piazza Battisti n. 1, ovvero inviato a mezzo pec all’indirizzo: protocollo.brugherio@legalmail.it. Detta istanza va presentata almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’occupazione al fine di verificare la compatibilità con le previsioni del Codice della Strada e per l’emanazione di eventuali istruzioni (cfr. art. 5 REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA - Legge 160/2019 – articolo 1, commi 816-836 e 846-847). L’eventuale posa di segnaletica provvisoria è a cura del richiedente.

Attenzione: laddove si debbano eseguire scavi o altri interventi sulla sede stradale, per i quali si rendono necessarie modifiche temporanee alla viabilità, oltre all’autorizzazione di occupazione di suolo pubblico, occorre chiedere anche l’emissione di ORDINANZA mediante il modulo allegato.

Per quanto non espressamente riportato, vi invitiamo a prendere visione del REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA (Legge 160/2019 – articolo 1, commi 816-836 e 846-847).

Eventuali richieste di informazioni possono essere inoltrate alla casella mail: pl@comune.brugherio.mb.it

Costo

Variabile a seconda delle dimensioni dell'ingombro, della sua durata e del tipo di attività svolta, va corrisposto presso gli uffici della San Marco S.p.A. con sede a Brugherio – c/o Centro commerciale Kennedy, previa presentazione della quietanza e/o dell’autorizzazione rilasciata dal Comando Polizia Locale.

Documentazione Necessaria

  • Modulo di richiesta debitamente compilato;
  • N. 2 marche da bollo del valore di € 16,00 (una verrà apposta sulla richiesta e una sull’Autorizzazione);
  • Eventuale planimetria dell’area interessata.
torna all'inizio del contenuto