Commercio al Dettaglio in Sede Fissa, Medie Strutture di Vendita

Descrizione Servizio

E' commercio al dettaglio quello esercitato da chi acquista merci e le rivende direttamente al consumatore finale, cioè al pubblico in generale.

Le medie strutture di vendita sono gli esercizi commerciali al dettaglio con superficie di vendita compresa tra 251 a 2500 mq.

Per l’apertura o concentrazione, ampliamento e trasferimento di una media struttura di vendita occorre presentare la domanda e attendere il rilascio dell’autorizzazione.

Le autorizzazioni commerciali relative alle medie strutture di vendita potranno essere rilasciate solo previa verifica della compatibilità di tali attività con le prescrizioni del PGT.

Per svolgere attività nel settore alimentare è necessario che il titolare o il preposto oltre ai requisiti morali, possieda specifici requisiti professionali.

Il possesso dei requisiti professionali dovrà essere espressamente indicato all’atto dell’inserimento della pratica eventualmente allegandone la relativa documentazione.

Solo in casi di vendita di generi alimentari, ai fini igienico-sanitari, al momento dell’inizio dell’attività, occorre effettuare la prevista notifica, ai sensi del regolamento comunitario 852/2004, presentando apposita pratica  e provvedendo al versamento dei diritti sanitari.

Il versamento potrà essere effettuato anche on line, tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it, all’atto dell’inserimento della pratica, nella sezione Pagamento Oneri, con carta di credito o tramite bonifico IConto.

In caso di subingresso o riduzione superficie e cessazione in una media struttura già esistente occorre presentare l'apposita pratica.

In caso di subingresso occorre allegare, inoltre, atto o certificato notarile.

Modalità di presentazione

In base alle nuove regole stabilite dal D.P.R. n. 160 del 07 settembre 2010, una pratica SUAP deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, e quindi non può più essere trasmessa in forma cartacea allo sportello Suap (a mano, per posta o per fax).

Non è consentito nemmeno l’invio tramite PEC in quanto non costituisce modalità di trasmissione telematica.

Le pratiche presentate seguendo le previgenti modalità tradizionali, per legge, saranno considerate irricevibili e inefficaci e pertanto non produrranno alcun effetto giuridico.

A far tempo dal 1.7.2012, ai sensi del D.P.R. 07.09.2010 n. 160, il Comune di Brugherio ha stipulato, con la Camera di Commercio di Monza e Brianza, una convenzione che consente alle imprese di utilizzare il portale impresainungiorno.gov.it per l'avvio, modifica e cessazione delle attività economiche.

Per inoltrare le pratiche relative a questa sezione è obbligatorio utilizzare la procedura informatica di cui al seguente link http://www.impresainungiorno.gov.it/sportelli-suap

Occorrerà selezionare il Comune di Brugherio e dopo aver proceduto alla registrazione sarà possibile compilare la pratica on-line.

Per inoltrare la pratica occorrerà essere muniti di firma digitale.

Il sistema, dopo aver proceduto ad un controllo formale dell’istanza presentata, rilascerà automaticamente una ricevuta.

Sarà possibile, inoltre, verificare lo stato di avanzamento della propria pratica.

Costo

Tariffario ATS (Agenzia per la tutela della salute) Brianza

Con deliberazione di Giunta Regionale n. XI/2698 del 23 dicembre 2019 è stato definito il nuovo "tariffario delle prestazioni e degli interventi erogati dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria delle Agenzie di Tutela della Salute richiesti da terzi nel proprio interesse".

Pertanto si consiglia di visionare l'elenco completo e di identificare la tariffa corretta (link al provvedimento ATS)

A seguito inoltre del decreto legislativo 2 febbraio 2021 n. 32, è stata definita una tariffa unica per le attività di produzione anche primaria, trasformazione, trasporto, magazzinaggio, somministrazione e vendita di alimenti.

Tale tariffa unica, pertanto, si sostituisce a quella definita dallo specifico tariffario ATS.

Elenchiamo pertanto qui di seguito, per maggior chiarezza, le tariffe più comuni attinenti alle pratiche di competenza del SUAP:

- pratiche in SCIA per alimenti (regolamento CE 852/2004 - 853/2004 - 1069/2009 e 183/2005)   € 20,00

- pratiche in SCIA per servizi alla persona (acconciatori, estetisti, tatuatori, ...)  € 50,00

 

Nuova modalità di pagamento:

Il pagamento dovrà essere effettuato utilizzando la piattaforma "PagoPA" - sistema dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, collegandosi al sito https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html
Selezionare l'Ente "ATS della Brianza" e, successivamente, "Diritti sanitari da prestazioni IPA" e compilare i campi che vengono proposti

Nella causale, indicare una breve descrizione dell'attività inerente alla SCIA.

Successivamente, allegare la ricevuta alla SCIA telematica di Impresainungiorno che si andrà a presentare.

Normativa

D.Lgs 31.3.1998, n. 114 - L.R. 6/2010

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